Queste cose le chiedo perché nonostante le conosco bene, per quanto riguarda il favoreggiamento la situazione non è ben chiara e speso è soggetta a repentini mutamenti giurisprudenziali.
Metto di seguito alcuni spunti di riflessione che si trovano in internet come anche in veri e propri manuali.
Il
favoreggiamento della prostituzione va considerato come qualsiasi
interposizione,
anche occasionale, purché sia tale da
agevolare la prostituzione di una persona.
Ho sottolineato le parole chiave. Le parole che più spesso sono soggette a interpretazioni mutevoli sono interposizione e agevolare.
Forse poi con quest'ultimo punto mi rispondo da solo:
Il soggetto agente del reato di favoreggiamento della prostituzione può essere di due "tipi":
- il soggetto terzo rispetto ai rapporti cliente-prostituta, il quale agevoli la prostituzione della donna, qualificandosi come soggetto titolare di posizione strumentale all'altrui meretricio.
- il cliente della prostituta, ma solo quando tiene condotte che, promuovendo l'altrui prostituzione, esulino dal solo rapporto carnale con ella (ad es., Tizio in data X tiene un rapporto sessuale con la donna, e poi si offre di accompagnarla continuativamente dai clienti o sul luogo di lavoro dopo che ella si sia intrattenuta con questi ultimi).
La Corte di Cassazione ritiene che: il cliente che si limiti al rapporto sessuale con la prostituta e la riaccompagni sul luogo ove ella si prostituisce, al fine di realizzare un mero gesto di cortesia nei confronti della donna, non è punibile del reato di favoreggiamento della prostituzione, poiché egli non è terzo rispetto al contratto (seppur illecito) tra utilizzatore finale e prostituta, anzi vi è parte, e non tiene una condotta che esula dal mero rapporto sessuale o comunque estemporaneo con la donna.
Concludo scrivendo che chi scrive alla fine di recensioni ecc che "ogni riferimento è puramente casuale" et similia

è liberissimo di farlo (perché ad oggi la policy del forum non lo vieta), ma chi lo fa sappia che non lo rende immune da niente. Siccome anche qui c'è stato chi ha ammesso di scrivere frasi simili, ora è al corrente che non cambia nulla.
Se c'è qualcuno che sa qualcosa in più ben venga perché la questione non è di secondo piano.