Orecchino

Ronghail88

Espulso
Account sospeso
Reaction score
20
A nord di Bologna, a sud di Belluno, ad ovest di T
Vorrei un vs opinione:

Concisamente... figlio maggiorenne da un bel po’, vivente in famiglia, bravo ragazzo complessivamente, ma spesso ribelle, testa dura, carattere forte, poco malleabile...

Parlando due giorni fa, mi comunica l’intenzione di mettersi un orecchino!!!!!

Gli ho gentilmente fatto notare che lo ritengo un po’, poco solo però eh, da checca (opinione personale, opinabile finché si vuole, ma io la vedo così...) che sono orecchinisumaschiofobico...

Dopo un po’ di discussione, gli ho detto chiaro e tondo che se se lo mette, in casa non ci mette più piede... se lo vuole che faccia quel che crede, è maggiorenne, ma non finché lo rifocillo io e abita con noi, stop!

Ovviamente ci sono state escandescenze e urlate varie, ma io non intendo transigere come la moglie vorrebbe...

Che fareste?

Reaction score
448
Io, su queste cose non ho nulla in contrario....alla stessa età di tuo figlio, arrivai a metterne addirittura tre all'orecchio sinistro...perchè si diceva che al destro, faceva checca, come dici tu.

Commenta
Reaction score
2.335
Probabilmente tuo figlio dà all'orecchino un significato diverso da quello che dai tu. Anche se lo mantieni, non puoi pretendere che tuo figlio ragioni pure con la tua testa. Forse basterebbe pretendere che non porti l'orecchino davanti a te, visto che ti dà fastidio...

Commenta
Reaction score
46
Mio fratello, all'epoca sedicenne, voleva mettere l'orecchino. Mio padre era assolutamente contrario ( non era l'anno del signore 2018 ma "qualche" lustro fa ). Mio nonna, ottantenne, convinse mio padre. Cosa voglia dire? Non fece l'accostamento orecchino/gay mio nonna , nata dei primi del secolo scorso. Ora siamo nel 2018...

Commenta
Reaction score
10.000
Buonasera, il figliol prodigo, lavora o fa il mantenuto?

che c'entra ? :sad:

rispondendo a Rongh ... credo che nel 2018 stereotipare ancora un ragazzo con l'orecchino con l'essere finocchio sia davvero troppo .
prendilo piu' leggermente ... vedila come una forma di ribellione nei confronti del perbenismo ( anche se oramai se ne vedono di decisamente ben piu' "corpose" )
vedila come una cosa alla moda .. x essere fighi
vedila come uno di quegli accessori per far colpo sulle ragazze .
se ti puo' far star sereno tuo figlio diventera' o meno finocchio indipendentemente dall'orecchino .

p.s. io due anni prima di essere maggiorenne ne avevo 9 di orecchini ( per la gioia del babbo :lol: ) ... eppure sono diventato ugualmente un integerrimo puttaniere :biggrin:

Commenta
Reaction score
13.491
L'unica cosa che mi sento di suggerirti è di far riflettere tuo figlio sul fatto che l'orecchino ha da tempo perso ogni connotato di ribellione, per diventare invece il chiaro segno dell'opposto: ossia dell'omologazione.
Il mettersi un orecchino non lo renderà diverso da alcun maggiorenne contemporaneo: se è così felice di entrare di corsa a far parte in una massa, allora c'è poco da fare, proceda senza indugio, ma poi non si lamenti di risultare uguale a tutti gli altri.
Resta da segnalargli ( e da segnalare pure a te) che per fortuna un orecchino può essere anche tolto spontaneamente da chi se lo è messo: dopo resterà un piccolo segno, che gli ricorderà per sempre di quando si era illuso di cambiare se stesso partendo dalle orecchie.
:hi:

Commenta
Reaction score
39
ogni generazione ha i propri riti e propri miti.Loro vedono le cose dal "loro"punto di vista ....sentirsi accettati dal branco,perche'fa figo,per colpire quella ragazzina...a volte non ci ricordiamo piu'quando eravamo noi ragazzi(mio padre minacciava di mandarmi a dormire sotto un ponte se non mi tagliavo i capelli...e io per fargliela pagare lo ricambiavo con un non dialogo per lunghi periodi.)..Con il muro contro muro non si ottiene nulla....anzi....l'importante e'riuscire ad avere un dialogo, guadagnare la loro fiducia,fargli capire che noi non li tradiremo mai...metterli in guardia dai pericoli degli eccessi e dipendenze varie...c'e'altro che mi preoccuperebbe...altro che un orecchino...

Commenta
Reaction score
13.491
non può essere semplicemente che gli piace? come può piacere mettersi un orologio o una sciarpa?

Ma certo.
Infatti ho pure rimarcato la reversibilità della scelta: l'orecchino non gli piace più?
Un salto dal farmacista abilitato e tac, l'orecchino sparisce ( a pagamento, ecco l'unica vera differenza rispetto al togliersi una sciarpa oppure un orologio).
Resta un minimo forellino, a sempiterno memento.
Un po' come le foto di tanti anni fa: se le osserviamo vediamo come eravamo pettinati e come eravamo vestiti, e ci viene da ridere pensando a come stavamo messi.

Commenta
Reaction score
13.491
@spezia&vizi:

Buon per te.
Io non saprei: sono secoli che che non seguo le mode, la mia divisa è sempre uguale nel tempo...
:biggrin:

Commenta
Reaction score
42
in un mondo pieno di tatuaggi e piercing, ma talmente pieno che tra un po' quello alla moda sara' chi non he ha, l'orecchino passa inosservato e discreto.
ma lasciaglielo fare in fondo dai!

e poi a me il revival piace!

Commenta
Reaction score
10.000
meglio un orecchino che un piercing sul pisello

spezia ha scritto:
ma chi è che si fa il piercing sul pisello?!?! hahahaha!!!

io ... :pleasantry:
per la precisione sullo scroto .
erano i primi che si vedevano in giro ... e si vociferava che con uno spillo scaldato con l'accendino e un tappo di sughero dall'altra parte fossero capaci tutti .
risultato ... un sacchetto della Coop tra le gambe per 15 giorni :sad:

10646838_10152700597460513_3031301766740655113_n.jpg

Commenta
Alto