OTR, Qual'è la sanzione?

Reaction score
12
leggendo una rece di un utente OTR, egli sostiene di avere paura di essere incrociato da luci blu e di conseguenza veder inflitta una ammenda di 500 e il Ritiro dell' auto...

La zona di cui parlava è Bergamo (Osio).

Siccome ne sono a digiuno, mi domando ma è questa la penalità standard che viene inflitta in Italia laddove ci sia la normativa (francostar lo so si potrebbe fare ricorso.. ) e cioè quella anche del ritiro dell' auto (o patente) ?? Oppure varia da zona a zona, oppure ancora c'è "solo" la sanzione amministrativa?

Grazie

Reaction score
7
Quello che penso io delle sanzioni non posso scriverlo e quindi risponderti senza rischiare di essere bannato e ripudiato dal forum
con la motivazione "utente violento non desiderato",
Sinceramente avrei un paio di risposte da darti ma proprio non posso ,perdonami.
Saluti

Commenta
Reaction score
12
  • Creatore Discussione
Vagabondello, usciamo un attimo dal thread, chiedevo solo lo stato di fatto della situazione, quello che tutti noi pensiamo a proposito è chiaramente non dichiarabile qui.

Commenta
Reaction score
116
leggendo una rece di un utente OTR, egli sostiene di avere paura di essere incrociato da luci blu e di conseguenza veder inflitta una ammenda di 500 e il Ritiro dell' auto...

La zona di cui parlava è Bergamo (Osio).

Siccome ne sono a digiuno, mi domando ma è questa la penalità standard che viene inflitta in Italia laddove ci sia la normativa (francostar lo so si potrebbe fare ricorso.. ) e cioè quella anche del ritiro dell' auto (o patente) ?? Oppure varia da zona a zona, oppure ancora c'è "solo" la sanzione amministrativa?

Grazie
Le Ordinanze Sindacali, o i Regolamenti di Polizia Locale, possono prevedere come sanzioni solo ed esclusivamente quelle pecuniarie, fino ad un max di 500 euro.

art. 7bis - T.U.E.L.
1. Salvo diversa disposizione di legge, per le violazioni delle disposizioni dei regolamenti comunali e provinciali si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro.
1-bis. La sanzione amministrativa di cui al comma 1 si applica anche alle violazioni alle ordinanze adottate dal sindaco e dal presidente della provincia sulla base di disposizioni di legge, ovvero di specifiche norme regolamentari.
2. L'organo competente a irrogare la sanzione amministrativa è individuato ai sensi dell'articolo 17 della legge 24 novembre 1981, n. 689.

Commenta
Reaction score
12
  • Creatore Discussione
grazie jus, quindi il fatto dell' eventuale ritiro auto o patente è una fregnaccia?

Commenta
Reaction score
12
  • Creatore Discussione
Grazie invernizzi quindi trattasi di caso più unico che raro ?

Commenta
Reaction score
116
grazie jus, quindi il fatto dell' eventuale ritiro auto o patente è una fregnaccia?
Esatto, del resto lo stesso Regolamento di Polizia Urbana del comune di Osio Sotto (richiamato da te a inizio discussione) prevede espressamente come sanzione solo quella amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro. Lo stesso dicasi per l'analogo Regolamento del comune di Osio Sopra.

Aggiungo qui un avvenimento capitato ad un mio amico punter.
Comune dell'hinterland napoletano, puttan-tour notturno, il mio amico carica una slava e si appartano nel piazzale di una stazione di servizio. Appena il tempo di spegnere luci e motore che arriva subito un'auto dei CC con tanto di faro puntato sull'auto. Siccome erano ancora vestiti e quindi non gli potevano contestare gli atti osceni, questi cominciano a dire: "ma lei non sa che in questo comune vige un'ordinanza anti-prostituzione che prevede anche il sequestro dell'automobile per il cliente"? Il mio amico (sposato), che non ne sapeva nulla, va ovviamente nel panico totale e li supplica di evitargli questo, etc etc. Ebbene dopo diversi minuti di preghiere e suppliche, alla fine questi due CC gli fanno un verbale per "guida senza cinture di sicurezza"! (lui se n'è accorto solo dopo, a mente fredda).
Questo per dire cosa? Che queste due "m.e.r.d.e." (mi si passi il termine) sapendo che non gli potevano contestare alcunchè, si sono inventati la storiella dell'ordinanza e del sequestro (cose assolutamente false), lo hanno fatto andare nel panico, si sono divertiti ad ascoltare le sue preghiere e alla fine gli hanno fatto una multa che non sta nè in cielo nè in terra ("guida senza cinture" quando stava fermo, a veicolo spento, in un'area di servizio).
Meditate, gente, meditate!

Per questo dico: PIU' INFORMATI, MENO INCULATI

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
12
e quando, a Napoli, di gente che guida senza cinture ne ne sono a bizzeffe.. senza poi contare quelle che succede su moto o motorini..

Commenta
Reaction score
116
@user70
Credo che sia un raro evento, ma voglio ricordare anche questo triste caso di un paio di lustri fa.
http://qn.quotidiano.net/2000/09/08...ne-suicida-dopo-il-sequestro-dell-auto-.shtml
Perdonami, ma quest'ultimo caso da te citato è diverso. Infatti qui era stato contestato al cliente un REATO, ovvero un illecito penale, di conseguenza scatta in automatico il sequestro del mezzo come "corpo del reato".
Ad esempio, se io accoltello una persona, il coltello viene sequestrato come corpo del reato, cioè l'oggetto tramite il quale è stato materialmente commesso il reato. Appunto in caso di favoreggiamento della prostituzione, o anche nel caso di atti osceni in luogo pubblico, scatta il sequestro dell'automobile come oggetto tramite il quale si è concretamente realizzato l'illecito penale.

Invece per il caso di Prato, ritengo l'ordinanza che preveda addirittura la confisca (nemmeno il sequestro) dell'automobile assolutamente illegittima.

Commenta
Reaction score
12
@user70
Credo che sia un raro evento, ma voglio ricordare anche questo triste caso di un paio di lustri fa.
http://qn.quotidiano.net/2000/09/08...ne-suicida-dopo-il-sequestro-dell-auto-.shtml

Grazie inve .

Che pena ciò che ho letto... per non dire altro !

e riporto questo passaggio, si evincono 2 fatti, il primo che è pratica ingiusta e vessatoria nei confronti del cliente, e che è però pratica utilizzata ..

"
L'auto sulla quale un uomo e una prostituta si accoppiano non può essere considerato corpo di reato e, pertanto, non può essere sequestrata, ritiene la Procura di Teramo che nei giorni scorsi ha consentito ai clienti di alcune prostitute, ai quali erano state sequestrate le automobili, di tornare in possesso di quei mezzi trasformati in alcova e sui quali erano stati «sorpresi» dai carabinieri. "

Commenta
Reaction score
1
Non sono un abituale frequentatore di OTR,ultimamente, quindi non sono pratico, ma credo che a Roma sia cambiato qualcosa: lo scorso martedì sono andato alla Motorizzazione, in via Salaria, dove tempo fa, mi sembrava fosse assai più difficile trovare prostitute, mentre martedì, alle 15,30, proprio vicino alla Motorizzazione stessa, quindi certo non in aperta campagna, stazionavano diverse "super cosce lunghe "da paura, e automobilisti si fermavano tanto per far salire che scendere le ragazza...
Avranno cambiato le disposizioni sull'argomento?

Commenta
Reaction score
12
Grazie osmar,
io però domandavo in merito al fatto del ritiro dell' auto, la sanzione pecuniaria si sa ..

Commenta

osmar

Espulso
Account sospeso
Reaction score
14
Grazie osmar, io però domandavo in merito al fatto del ritiro dell' auto, la sanzione pecuniaria si sa ..

Sì,avevo compreso lo spirito del topic. Quei link li ho aggiunti più che altro per raggruppare insieme le discussioni che son state aperte finora sul tema multe, per permettere di dare una lettura a chi ancora non le aveva lette o a chi l'aveva fatto e se ne era dimenticato, me compreso :)

Commenta
Reaction score
12
si giusto osmar hai fatto bene, anche se si tratta di cose anche di 2/3 anni fa.

Commenta
Reaction score
204
volevo chiedere una delucidazione:
l'altra sera mi intrattenevo con una black in una stradina di campagna sterrata. Siccome era caldo l'ho messa a pecora all'aperto sul cofano della macchina. La sterrato partita da una strada poco trafficata ... ad un tratto ho visto una macchina rallentare ed entrare leggermente sullo sterrato, ha sostato qualche secondo ed è ripartita. Siccome c'era diverso traffico di punter ho pensato a qualche collega in attesa un po curiso ... ora ho un dubbio

è possibile che sia stata una pattuglia in ricognizione (ho cercato di notare la presenza dei lampeggianti sopra la macchina ma non ci sono riuscito) e che mi abbiano preso il numero di targa. Ovvero è possibile che sanzionino il punter prendendo la targa e mandando la multa a casa senza fare il verbale sul posto???

Commenta
Reaction score
116
volevo chiedere una delucidazione:
l'altra sera mi intrattenevo con una black in una stradina di campagna sterrata. Siccome era caldo l'ho messa a pecora all'aperto sul cofano della macchina. La sterrato partita da una strada poco trafficata ... ad un tratto ho visto una macchina rallentare ed entrare leggermente sullo sterrato, ha sostato qualche secondo ed è ripartita. Siccome c'era diverso traffico di punter ho pensato a qualche collega in attesa un po curiso ... ora ho un dubbio

è possibile che sia stata una pattuglia in ricognizione (ho cercato di notare la presenza dei lampeggianti sopra la macchina ma non ci sono riuscito) e che mi abbiano preso il numero di targa. Ovvero è possibile che sanzionino il punter prendendo la targa e mandando la multa a casa senza fare il verbale sul posto???
stai tranquillo e non farti paranoie! :wink:
se era un'auto delle FdO... e come dici stavi scopando all'aperto... sarebbero intervenuti per contestarti - cosa molto più grave - il REATO di atti osceni in flagranza!

comunque, in generale, funziona come una qualsiasi multa per violazione del codice della strada.
quindi, se possibile, la contestazione deve essere immediata.
se non è stato possibile, e la motivazione deve essere indicata nel verbale, te la mandano a casa entro 90 gg.
e ovviamente deve esserci un'ordinanza sindacale in vigore!

Commenta
Alto