PANINAI E PORCHETTAI

Registrato
14 Gennaio 2010
Messaggi
6.394
Reaction score
118
Località
Toscana
Quante volte vi sarà successo, specie di notte, di ritornare da un'avventura punteristica e di sentire un buco nello stomaco? La voglia di mettere qualcosa sotto i denti è irresistibile. Spesso le strade sono disseminate di questi fast-food ambulanti. Voi vi ci servite? E cosa ne pensate?
 
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
303
Reaction score
16
Età
60
Località
veneto
Mai fatto. Non sono contrario a priori, ma evito di mangiare fuori pasto.
E non mi sembrano che servano birre particolari (motivo che invece mi spingerebbe a una fermata...).
 
Commenta

highlander

UOMO
Membership
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.083
Reaction score
1.606
Località
Bologna
germanello ha scritto:
Sbaglierò, ma a me sanno di poco igienico.

mah, sull'igiene si potrebbe/dovrebbe aprire una parentesi infinita.
i paninari/piadinari furgodotati a mio avviso hanno prevalentemente il problema delle polveri ambientali/stradali in quanto costantemente parcheggiati sul ciglio di strade ad alta percorrenza, ma nulla di più o di diverso da altre situazioni più standard, quantomeno loro servono cibi cotti. quello che posso dire è di aver riscontrato personalmente in un recente passato è la totale inosservanza delle più elementari norme igienico-sanitarie da perte di ristoranti anche di prima categoria, dato che per un periodo ho fatto vigilanza e prelievi di campioni di alimenti cotti e da cuocere. da far accaponare la pelle. ovvio che non farò nomi, ma mi è capitato di vedere frigoriferi con dentro cozze crude che sgocciolavano il loro sugo sull'insalatina fresca, pesce crudo stoccato di fianco al dolce al mascarpone, carne decongelata al mattino ed esposta nelle vetrine-frigo rimessa in congelatore la mattina successiva per fare posto ad altra carne o pesce appena decongelato, congelatori da stoccaggio usati al posto degli abbattitori di temperatura e viceversa, stoviglie utilizzate prima per la verdura e poi per mescolare dolci, coltelli che prima tagliano carne cruda poi salumi, mozzarelle e stracchini dimenticati nella corsia dei garage in luglio dalle 6 di mattina alle due di pomeriggio e poi rimessi bellamente nelle celle frigo, celle frigo con formaggi freschi ammuffiti stoccati per uno o due mesi, bancali di surgelati stazionare ore nei piazzali di scarico di ipermercati e hard discount nei mesi estivi, acqua e bevande stoccate dai distributori al sole cocente per settimane, gelati mezzi sciolti ricongelati reiteratamente, patate trifritte o quadrifritte per riscaldarle, e potrei andare avanti ancora per un pezzo, ma vorrei lasciarvi il gusto di cibarvi senza vomitare...
riassumendo, per esperienza personale i furgoni non sono peggio del resto. ripeto, almeno loro gli alimenti li servono cotti.
 
Commenta
Registrato
14 Gennaio 2010
Messaggi
6.394
Reaction score
118
Località
Toscana
  • Creatore Discussione
  • #5
Di sicuro avrai comminato multe e chiusure non da poco. Il quadro che hai esposto non è proprio edificante, speriamo che si tratti di episodi isolati. Daltronde può succedere anche a casa di non procedere a conservazioni impeccabili dei prodotti che abbiamo acquistato.
Comunque sollevavo il problema dei porchettai in quanto pochi giorni fa, accanto ad uno di essi, delle folate di urina ondeggiavano ora da destra ora da sinistra, accorgendomi che provenivano dall'asfalto della piazzola. Al che ho pensato: ma se questi non hanno il bagno per urinare (e non solo) dove fanno i loro bisogni e soprattutto dove si igienizzano le mani prima di poter nuovamente manipolare il prodotto?
 
Commenta
Registrato
14 Gennaio 2010
Messaggi
6.394
Reaction score
118
Località
Toscana
  • Creatore Discussione
  • #6
Sai forse se anche questo tipo di attività è soggetto ad HACCP della 155/97?
 
Commenta

highlander

UOMO
Membership
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.083
Reaction score
1.606
Località
Bologna
germanello ha scritto:
Di sicuro avrai comminato multe e chiusure non da poco.
nessuna multa e nessuna chiusura, in qualità di consulente avevo il compito di valutare con-si-gliare e redimere.


germanello ha scritto:
soprattutto dove si igienizzano le mani prima di poter nuovamente manipolare il prodotto?
dove le igienizzano è il meno, ai fini pratici un posto vale l'altro, la domanda da porsi è: se le igienizzano? e soprattutto, se non si usano guanti o similari, quanto rimangono igieniche mani che lavorano? ma questo non vale solo per i furgopaninari, anche (e soprattutto) per gli stanziali che hanno tutto più comodo. hai idea di quanti operatori tra il settore alimentare e quello farmaceutico (e qui è ancora più grave) ho dovuto redarguire perchè uscivano dal cesso e ricominciavano a lavorare senza nemmeno lavare (non parlo neanche di igienizzare...) le mani?
 
Commenta
Registrato
6 Aprile 2009
Messaggi
3.134
Reaction score
541
Località
Pescara
Se si parla di porchetta l'abruzzo nn puo mancare :biggrin: ed eccomi qua a dire la mia...

dove c'e un porchettaio dalle mie parti ci sono le otr :biggrin: è un classico....ecco perchè king of the street ha aperto il topic...

Certo che mi è capitato di fare un pit-stop dal porchettaio furgonato anche se poi come gli amici hanno fatto notare sarebbe meglio nn fermarsi ma la goliardata ogni tanto si puo sempre fare..

ovviamente ogni città ha il porchettaio che rispetto agli altri ha piu credenziali...
la fermata è rigorosamente dopo aver sporcheggiato bene prima :biggrin: ....porchetta con piu croste che carne :biggrin: e birrozza solitamente peroni o dreher :biggrin: :biggrin: ...
molto quotata da noi l'opzione arrosticini che assolutamente tutti dovete provare se vi trovate a passare in abruzzo..

:bye:
 
Commenta
Registrato
14 Gennaio 2010
Messaggi
6.394
Reaction score
118
Località
Toscana
ilmagog ha scritto:
dove c'e un porchettaio dalle mie parti ci sono le otr :biggrin: e' un classico....
...VERO!
Dove ci sono le prostitute c'è commercio, vita, movimento e l'economia gira.
I comuni che le hanno cacciate, invece, sono diventati città fantasma del vecchio far-west.
 
Commenta
Registrato
14 Gennaio 2010
Messaggi
6.394
Reaction score
118
Località
Toscana
Magog, quasi quasi vengo da te in Abruzzo a mangiare porchetta e arrosticini, Il tutto accompagnato da una bella birrazza fresca!!
 
Commenta
Registrato
25 Agosto 2008
Messaggi
3.207
Reaction score
10.618
Località
praticamente Milano
e a chi di voi è capitato di trovare il tipo brillante che si intrattiene a parlare davanti al porcaro con le ragazze, mentre il sottoscritto tira accidenti in macchina perché vuole fermarsi proprio con quella che il tipo gli ha attaccato un bottone che non finisce più? :diablo: ma perché non se la caricano in auto almeno così una volta venuti la lasciano libera? :biggrin:
 
Commenta
Registrato
6 Aprile 2009
Messaggi
3.134
Reaction score
541
Località
Pescara
germanello ha scritto:
Magog, quasi quasi vengo da te in Abruzzo a mangiare porchetta e arrosticini, Il tutto accompagnato da una bella birrazza fresca!!

King, da noi trovi porchetta birra arrosticini ma siamo tra quei comuni dove hanno vietato le otr :unknw: 500 scuzzetti ad ogni tentata pelle :biggrin:
 
Commenta
Registrato
14 Gennaio 2010
Messaggi
6.394
Reaction score
118
Località
Toscana
samuelbb ha scritto:
e a chi di voi e' capitato di trovare il tipo brillante che si intrattiene a parlare davanti al porcaro con le ragazze, mentre il sottoscritto tira accidenti in macchina perché vuole fermarsi proprio con quella che il tipo gli ha attaccato un bottone che non finisce più? :diablo: ma perché non se la caricano in auto almeno così una volta venuti la lasciano libera? :biggrin:
Troppo forte! Credvo che succedesse solo a me! E invece tante situazioni sono comuni a tutta l'Italia!!
Secondo me sono tipi che credono di fare i fantastici senza spendere una lira.
 
Commenta
Registrato
14 Gennaio 2010
Messaggi
6.394
Reaction score
118
Località
Toscana
ilmagog ha scritto:
germanello ha scritto:
Magog, quasi quasi vengo da te in Abruzzo a mangiare porchetta e arrosticini, Il tutto accompagnato da una bella birrazza fresca!!

King, da noi trovi porchetta birra arrosticini ma siamo tra quei comuni dove hanno vietato le otr :unknw: 500 scuzzetti ad ogni tentata pelle :biggrin:
Se non ci sono OTR allora si sono spostati anche i porchettai! Che desolazione! :on_the_quiet:
 
Commenta
Registrato
12 Marzo 2009
Messaggi
1.513
Reaction score
11
se ricordo bene alla fossalta sono presenti due paninari e uno a castelfranco e uno zona bruciata (e parecchio che non transito nelle ore notturne )
alcuni di questi hanno sedie e tavolini per consumare in loco
sul fattore igiene qualcuno lascia a desiderare (visivamente )
noi avevamo l'abitudine di fermarci o in un forno (centro storico ) per il gnocco caldo o vi erano pasticcerie (zona stazione fs )a mangiare cornetti e bomboloni caldi
e nel puttantour a Bologna si finiva a San Lazzaro in una pasticceria notturna FANTASTICA :yahoo:
ciao takko :bye: :bye:
 
Commenta
Alto