Passione zingara

Reaction score
135
Terza stella a destra poi dritti sino al mattino
Ciao Joe,
no intendevo esattamente quello che ho scritto, non una virgola di più e non una virgola di meno.
Diciamo che negli ultimi quattro anni, e non starò qui a spiegarne il perchè, scusate, mi sono fatto una
discreta cultura in tema di Rom e Sinti. Potrei scriverne qui un trattato ormai spiegandoti da dove hanno avuto origine,
delle contaminazioni intercorse nel corso di qualche millennio di nomadismo, ma dubito possa essere di interesse per il forum.
La Romania, la Germania, l' Ungheria e ... l'italia ... sono solo luoghi dove nel loro cammino sono transitati, si sono stanzializzati, ma di
certo non sono le terre di origine. Oltretutto, chiedi conferma alla tua amica se vuoi, quelli che identifichiamo come Rom, quelli dei campi
per intenderci, non sono altro che una piccolissima e marginale parte, i più intransigenti se vuoi, dei Rom e dei Sinti.
Il resto non lo riconosceresti mai, forse il tuo avvocato, il panettiere o il medico dove vai, come tutti qui a fare i regolari controlli è un Rom,
solo che non te lo verrà mai a dire e tu non lo puoi certo distinguere, visto che non ha tre teste, quattro gambe ne sei braccia, morfologicamente
è identico a me, a te, a chiunque altro.

Ciao Joe, cordialità a te ed a tutti

Commenta
Reaction score
8
Ciao Joe,
no intendevo esattamente quello che ho scritto, non una virgola di più e non una virgola di meno.
Diciamo che negli ultimi quattro anni, e non starò qui a spiegarne il perchè, scusate, mi sono fatto una
discreta cultura in tema di Rom e Sinti. Potrei scriverne qui un trattato ormai spiegandoti da dove hanno avuto origine,
delle contaminazioni intercorse nel corso di qualche millennio di nomadismo, ma dubito possa essere di interesse per il forum.
La Romania, la Germania, l' Ungheria e ... l'italia ... sono solo luoghi dove nel loro cammino sono transitati, si sono stanzializzati, ma di
certo non sono le terre di origine. Oltretutto, chiedi conferma alla tua amica se vuoi, quelli che identifichiamo come Rom, quelli dei campi
per intenderci, non sono altro che una piccolissima e marginale parte, i più intransigenti se vuoi, dei Rom e dei Sinti.
Il resto non lo riconosceresti mai, forse il tuo avvocato, il panettiere o il medico dove vai, come tutti qui a fare i regolari controlli è un Rom,
solo che non te lo verrà mai a dire e tu non lo puoi certo distinguere, visto che non ha tre teste, quattro gambe ne sei braccia, morfologicamente
è identico a me, a te, a chiunque altro.

Ciao Joe, cordialità a te ed a tutti

molto interessante.
ma è chiaro che a chi ha aperto il 3d interessa parlare degli zingari così come li conosciamo, quelli scuretti coi denti d'oro, con le mercedes e le donne col gonnone lungo... quindi con lo stereotipo ben identificabile.
A questo punto, a prescindere da quale sia l'esatta "razza" di quei rom da campo nomadi, è certo che quelle caratteristiche fisiche le trovi anche in loro affini...
Riguardo al fascino che si possa subire dal lato buono di quel mondo ,un mio caro amico appassionato di flamenco e fotografia mi ha mostrato un reportage fotografico fatto da lui in Spagna, tra i gitani con cui ha convissuto per qualche giorno durante le loro feste teadizionali.. qualcosa di fantastico e fuori dal tempo..

X il discorso etnia mi sono (ora) andato a leggere qualcosa di sbrigativo qui: http://it.m.wikipedia.org/wiki/Zingari

Commenta
Reaction score
135
molto interessante.
ma è chiaro che a chi ha aperto il 3d interessa parlare degli zingari così come li conosciamo, quelli scuretti coi denti d'oro, con le mercedes e le donne col gonnone lungo... quindi con lo stereotipo ben identificabile.
A questo punto, a prescindere da quale sia l'esatta "razza" di quei rom da campo nomadi, è certo che quelle caratteristiche fisiche le trovi anche in loro affini...
Riguardo al fascino che si possa subire dal lato buono di quel mondo ,un mio caro amico appassionato di flamenco e fotografia mi ha mostrato un reportage fotografico fatto da lui in Spagna, tra i gitani con cui ha convissuto per qualche giorno durante le loro feste teadizionali.. qualcosa di fantastico e fuori dal tempo..

X il discorso etnia mi sono (ora) andato a leggere qualcosa di sbrigativo qui: http://it.m.wikipedia.org/wiki/Zingari

Ho idea che stiamo andando decisamente in OT, tuttavia è un tema al quale sono oltremodo sensibile, cercherà di essere sintetico.
Come vedi Wikipedia ti riporta grossomodo quello che io già accennai.
Purtroppo il più bel sito italiano in materia non esiste più, ed era denominato "O Vurdon " dove vurdon è il tipico carro dipinto a colori sgargianti e trainato da
uno o due cavalli, un antesignano delle attuali roulotte, era un sito creato da un italiano, docente di sociologia all' università di Torino se ben ricordo,
certamente uno dei pochi " gagè " i non Rom o Sinti ad essere divenuto il " Taro" il capo della comunità rom torinese.
Mi risulta che questa persona sia deceduta qualche anno fa, e con lui il magnifico sito che aveva sviluppato. Ammetto anche di essere stato sfiorato dall'idea
di riprenderne il progetto, ma temo di non esserne attualmente in grado, in un futuro chissà, se non resterà un sogno proibito magari un giorno o l'altro potrei farlo.

Se vuoi documentarti io ti consiglierei di leggere qui: http://www.aizo.it/ qui http://www.piuculture.it/2011/03/tutto-quello-che-avreste-voluto-sapere-sui-rom/ e qui

http://ladywriteronline.wordpress.c...i-dal-ghetto-vi-racconto-il-mio-popolo-amico/

Ci sarebbero mille altre fonti ed opportunità di documentazione ma, come ho già detto, nulla centrano con questo forum, non vorrei infastidire nessuno.

Latcio Drom Joe, ma bada, questo è un tema nel quale si entra ma non si può sapere dove e quando se ne potrà uscire, è come sprofondare negli
occhi di una donna Rom o Sinta, ci si perde e non se ne esce più.
Io ci ho messo oltre un anno ad uscirne, ed è stata una impresa assai ardua.

Commenta
Reaction score
0
Latcio Drom Joe, ma bada, questo è un tema nel quale si entra ma non si può sapere dove e quando se ne potrà uscire, è come sprofondare negli
occhi di una donna Rom o Sinta, ci si perde e non se ne esce più.
Io ci ho messo oltre un anno ad uscirne, ed è stata una impresa assai ardua.

ti spieghimeglio scusa non sono cosi dotto

Commenta
Reaction score
135
Latcio o Lacio Drom è una forma augurale usata come saluto, anche se letteralmente significa Buon viaggio,

Per quanto riguarda il resto, non so per chi mi legge, ma per me questo è un argomento estremamente affascinante, una cultura simile, ma anche molto diversa da quella in cui io, italianissimo, sono nato e cresciuto. Mi ci avvicinai, diciamo così per motivi sentimentali ed ancora oggi, nonostante quel rapporto sia terminato, e non certo per mia decisione, mi è difficile smettere di informarmi sulla loro cultura, studiarla, capirla spero.
E' la stessa cosa per gli occhi di una donna appartenente a quella etnia, spesso scuri, quasi neri, ma terribilmente profondi, come un abisso nel quale tuffarsi e non trovare più la strada per ri emergerne.
Intendevo mettere sull'avviso l'amico Joe, gli suggerivo di fare attenzione a non perdersi anche lui.
Ti è chiaro ora ? spero di si.

Ciao

Commenta
Reaction score
8
Opi, troppo tardi... sguazzo nella merda da 2 anni x colpa di 2 occhi scuri...

Commenta
Reaction score
135
Opi, troppo tardi... sguazzo nella merda da 2 anni x colpa di 2 occhi scuri...

Leggendoti nel'altro thread, diciamo che il sospetto già mi era venuto.
Benvenuto nel Club Joe, per quanto possa capirti però, quella che tu chiami " merda" .. in realtà è cioccolato svizzero finissimo, e tu, io, e penso tanti altri, avendolo assaggiato ed essendone divenuti dipendenti, difficilmente riusciremo del tutto a distaccarcene, so che mi attirerò gli strali di mezzo forum, ma siamo dei privilegiati, lasciamelo dire.

Auguri amico mio, dopo tanto tempo la scaletta per uscire da quell'abisso io l'ho trovata, non ho rotto del tutto i rapporti, è una spina che mi porterò dentro per sempre, ma ne sono fuori.
Continuo e continuerò ad interessarmi di quel mondo che mi ha aperto orizzonti prima del tutto sconosciuti.

Ciao

Commenta
Reaction score
0
io non so se la mia passionecon occhi scuri è rumena o altro lei dice ungherese boo io non ci capisco nulla pero' ricordo una volta che ho detto una grossa bugia lei mi ha fatto dei gesti con la mano dicendo che era bugia mi sono rimasti impressi. baa

Commenta
Reaction score
0
nessuno come gli italiani gesticola .. rispondigli con uno dei mille e mille modi di gesticolare italici, magari stupisci lei ;-)

intendevo che era un gesto particolare una sorta di due dita sbattute facedole scorrere e schioccare sull'altra mano molto veloce (quasi un gesto x sordi) mi ha impressionato tutto qua pensavo ci fosse qualche nesso

Commenta
Reaction score
3.871
Commenta
Reaction score
135
Ciao Infizz,

mi rendo conto che quel thread è oltremodo pesante ormai ma ...
ci ho scritto già praticamente tutta la mia storia, non credo che ripeterla ex novo porti qualche contributo in più, non credi ?
Certo, c'è da scavare qualche centinaio di pagine, ma se cerchi i messaggi con il mio nick ... salta fuori tutto,

Cordialità

Opi

Commenta
Reaction score
3.871
Presto le rileggerò tutte.
Tanto ho del tempo libero da dedicare...

Meno quattro

Commenta
Reaction score
2
Mi aggiungo al gruppo di chi è affascinato dalla bellezza delle fanciulle di etnia rom. Nelle mie zone siamo invasi da campi nomadi (purtroppo sempre in condizioni igienico sanitarie ai limiti del vivibile) quindi capita spessissimo di vedere per strada tante zingarelle, ahime spesso bambine e minorenni. Noto sempre una cosa. I rom da piccini sono bellissimi, raramente ho visto un bimbo rom brutto. Solitamente iniziano a guastare i lineamenti del viso crescendo. Per me il 99% delle rom adulte sono brutte da voltarsi dalla parte opposta ma quando becchi quella bella lo è davvero. Purtroppo le abitudini igieniche dei genitori passano ai figli quindi ho assistito diverse volte, specie vicino ai passaggi a livello dove sostano, che una ragazzina alzasse la gonna, tirasse giù le mutande (quando le portano) e facesse le sue cose lì avanti a tutti o solo parzialmente isolata. Poi senza particolare cura alzarsi e ricomporsi. Già solo per questo non ci proverei con una rom nemmeno con lo scafandro ma molte di quelle ragazze, prese e ripulite farebbero girare la testa a guardarle per la loro bellezza.

Commenta

carinoeabele

UOMO
Membership
Reaction score
47
Mi aggiungo al gruppo di chi è affascinato dalla bellezza delle fanciulle di etnia rom. Nelle mie zone siamo invasi da campi nomadi (purtroppo sempre in condizioni igienico sanitarie ai limiti del vivibile) quindi capita spessissimo di vedere per strada tante zingarelle, ahime spesso bambine e minorenni. Noto sempre una cosa. I rom da piccini sono bellissimi, raramente ho visto un bimbo rom brutto. Solitamente iniziano a guastare i lineamenti del viso crescendo. Per me il 99% delle rom adulte sono brutte da voltarsi dalla parte opposta ma quando becchi quella bella lo è davvero. Purtroppo le abitudini igieniche dei genitori passano ai figli quindi ho assistito diverse volte, specie vicino ai passaggi a livello dove sostano, che una ragazzina alzasse la gonna, tirasse giù le mutande (quando le portano) e facesse le sue cose lì avanti a tutti o solo parzialmente isolata. Poi senza particolare cura alzarsi e ricomporsi. Già solo per questo non ci proverei con una rom nemmeno con lo scafandro ma molte di quelle ragazze, prese e ripulite farebbero girare la testa a guardarle per la loro bellezza.
Quando scappa ..... Scappa! Il problema che viene da scappare anche a me .... iabó!

Commenta
Reaction score
1
Leggendoti nel'altro thread, diciamo che il sospetto già mi era venuto.
Benvenuto nel Club Joe, per quanto possa capirti però, quella che tu chiami " merda" .. in realtà è cioccolato svizzero finissimo, e tu, io, e penso tanti altri, avendolo assaggiato ed essendone divenuti dipendenti, difficilmente riusciremo del tutto a distaccarcene, so che mi attirerò gli strali di mezzo forum, ma siamo dei privilegiati, lasciamelo dire.

Auguri amico mio, dopo tanto tempo la scaletta per uscire da quell'abisso io l'ho trovata, non ho rotto del tutto i rapporti, è una spina che mi porterò dentro per sempre, ma ne sono fuori.
Continuo e continuerò ad interessarmi di quel mondo che mi ha aperto orizzonti prima del tutto sconosciuti.

Ciao
Caro Opitecno, avrei tanto bisogno di scovare quella scaletta che ti ha permesso di uscire da quell'abisso in cui io sono caduto oramai parecchi mesi fa. Concordo: esperienza indimenticabile, comunque vada a finire, nel bene e nel male. Mai mi era capitato di rimanere rapito da così tanta dolcezza, simpatia, fascino come nel caso che sto tuttora vivendo. Ma alcuni aspetti culturali del loro mondo rendono il rapporto piuttosto complicato...

Commenta
Reaction score
135
Caro Opitecno, avrei tanto bisogno di scovare quella scaletta che ti ha permesso di uscire da quell'abisso in cui io sono caduto oramai parecchi mesi fa. Concordo: esperienza indimenticabile, comunque vada a finire, nel bene e nel male. Mai mi era capitato di rimanere rapito da così tanta dolcezza, simpatia, fascino come nel caso che sto tuttora vivendo. Ma alcuni aspetti culturali del loro mondo rendono il rapporto piuttosto complicato...

Vai, per te la tessera numero 3 del Club,
Benvenuto anche a te, purtroppo però, non ho suggerimenti da poterti dare per agevolarti nella tua ricerca, è qualcosa di un po' troppo soggetivo e personale.
L'unico suggerimento forse è quello di imparare a conviverci, come più volte ho scritto, è una spina, una cicatrice che non si rimarginerà tanto facilmente, anche se
nel frattempo, come me, troverai nuove storie, anche altrettanto intense, ma quel graffio li è, e li resterà. E tornerà a sanguinare ogni volta che ti capiterà di
avere nuovamente un contatto, anche sporadico con quella persona, o quando, magari incrociando lo sguardo di una semplice e sconosciuta questuante, il ricordo ti tornerà alla mente.
Auguri Agrume.

Commenta
Reaction score
23.232
Passione anche mia ed in Romania qualche ghiribizzo me lo levai, non senza correre qualche notevole rischio.
Mai più accaduto, Oddio con rom sì ma vattelappesca se fossero pure zingare.

Commenta
Reaction score
2
scusate ma quale sarebbe la peculiarità rispetto ad altre donne che hanno comunque un fascino di grande livello ed un aspetto conturbante? forse si sta creando uno stereotipo (anche se in positivo stavolta)...

Commenta
Reaction score
135
La risposta al tuo questito magari non sarà esaustiva, credo sia una cosa impossibile da poter fare.
Ma non credo neppure che qui si sia alla ricerca di un nuovo stereotipo, semplicemente per qualcuno,
in primisis il sottoscritto, che per i casi della vita abbiamo conosciuto queste donne il loro fascino, per noi tutto speciale, i loro occhi profondi nei quali
è facile perdersi, come ho già detto, ma non solo ovviamente.
Qualcuno ne viene attratto, altri no, non siamo fatti con lo stampino, ognuno di noi è uguale ma diverso al tempo stesso.
Lo stesso immagino accadrà anche per le asiatiche, le africane, per le donne dell' oceania,
Ma io non sono Gauguin, ho conosciuto ed amato una donna di questa etnia e fino a che è durata ne sono stato felice, ora
non è più cosi, ma qualcosa dentro resta, resta a me, all'amico Joe, ad Agrume ed a chissà quanti altri ancora.
Non saprei descriverti una " peculiarità " che le facciano apparire più donne delle altre, non hanno quattro seni, ne la fessura orizzontale,
sono come le altre, ma per qualcuno sono un po' più "speciali" delle altre, ed alla fine forse è tutto qui.

Ciao

Commenta
Alto