Mamma mia, quanta retorica intrisa di miele che va a scornare contro la statistica: di rom (davvero) belle se ne vedono (davvero) poche in giro, sia in Italia sia in Romania (ci sono stato quattro volte). Per abitudini e stili di vita (non particolarmente salubri), è una delle etnie con il più basso indice di ficaggine (alcune di loro si prostituiscono in viale Ortles a Milano ed oltre ad essere poco attraenti mi sembrano anche delle potenziali bombe infettive). Se poi vogliamo romanzarci sopra perché attratti da qualche canzoncina o da qualche filmetto strappalacrime, mi arrendo. Senza bisogno di uscire dalla cara vecchia Europa sarebbe sufficiente, invece di avventurarsi in gineprai inconcludenti (molto mentali-segaioli e poco concreti), varcare il confine italo-sloveno e viaggiare in Slovenia, Croazia e Serbia oppure (se preferite le nordiche) puntare il glande verso le terre baltiche ed ecco che le zingare vi usciranno dalla testa senza rientrarci mai più...
Perdonami Filippo....qui nessuna retorica e tantomeno miele. A parte il fatto che il concetto di bello è quanto mai soggettivo...parli di zingari e romania. Rom non vuol dire rumeni! Una parte dei gitani viene dalla Romania ma parimenti ci sono "zingari" bosniaci,albanesi,ungheresi,cechi e slovacchi....il bacino è tutto quello dell'est Europa sino ad arrivare verso i confini estremi della ex URSS. Quindi la generalizzazione figlia della non conoscenza da sempre la stura a queste semplificazioni. Non voglio ( e non ho interesse) a perorare alcuna causa gitana...ma almeno quando si disquisisce e lo si fa in termini "assolutistici" gradirei che queste affermazioni siano quanto meno supportate da conoscenza e non solo da "sentito dire".
Se leggi quanto abbiamo scritto le "avventure segaiole" con le rom le abbiamo sempre dichiarate "mission impossible" ma le frequentazioni di quegli ambiti ci hanno permesso di vedere "soggetti" che tengono testa a livello estetico a quelle delle "terre baltiche".
Forse di "onanismo mentale" se ne fa più proprio cercando le "zarine"....
Per il discorso sanitario, proprio in virtù delle tue puntate rumene, dovresti sapere che le rom "otr" sono le reiette di questi 2 mondi (rumeno e gitano) e gli altri "gitani" (qualunque etnia) non si sognerebbero mai e poi mai di andarci assieme. Come del resto mai e poi mai noi ci sogneremmo di andare con una italianissima tossica.....
Quanto sopra senza alcuna vis polemica ma unicamente per amore della realtà storica e fattuale.