patina biancastra sul glande

Reaction score
2
Se avevi anche un pò di prurito e ogni tanto la pelle del glande presentava come dei micropuntini sarà stata una semplice balanite che per fortuna non è una infezione, come il risultato negativo (gli esami medici sono negativi quando non si ha nulla, se scrivi positivo vuol dire che hai qualcosa) degli esami ha dimostrato, ma una semplice infiammazione.

Commenta
Reaction score
289
esame colturale urine positivo .... chissà che cazzo avrò !?!?

....e lunedì ridaie dottore

Commenta
Reaction score
2
Ah allora ti sei beccato qualcosa. Spero per te che sia comunque nulla che un pò di antibiotici e una crema antimicotica possano curare rapidamente.

Commenta
Reaction score
289
Secondo la mia dottoressa una positività dell'esame colturale delle urine non è niente di grave, considerato che è una cosa molto diffusa e considerato che io supero i 10.000 batteri (quantità minima per essere considerati positivi) ma non supero i 100.000, che sarebbe più grave.
Potrebbe essere collegato anche ad un problema alla prostata che ho avuto circa un anno fa in seguito ad un fenomeno di ematuria (urina rossa dopo sforzo fisico), in quel caso feci una ecografia e venne notata una lieve infiammazione della prostata, ma niente di grave. Siamo rimasti con questo dubbio, cioè se questa positività è data da un recente "contagio" o da questo problema alla prostata.
Comunque la dottoressa mi ha prescritto un antibiotico: levofloxacina.
...sperém in bén

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.430
esame colturale urine positivo .... chissà che cazzo avrò !?!?

....e lunedì ridaie dottore

L'esame delle urine serve per diagnosticare infezioni sostanzialmente localizzate alla vescica e/o come detto (ma è meno specifico e preciso) alla prostata.
Le infezioni alla vescica tendezialmente hanno origine discendente (arrivano dai reni) e/o da batteri che arrivano dal vicino intestino retto o tramite il sangue.
Possono essere di origine ascendente (arrivare dall'uretra) ma non dovrebbe essere il tuo caso poichè hai il tampone uretrale negativo.

Secondo me hai la cosiddetta "cistite" delle donne,
Ma non è di origine "sessuale",
Alle donne viene perchè ano e vagina/uretra sono vicini (origine ascendente) e quindi l'uretra viene contaminata da batteri provenienti dalle feci,
Ma come ho scritto per l'uomo invece è difficile. Le cause sono quelle che ho scritto prima.
Sono dubbioso anche sull'origine dovuta alla prostatite.
Le prostatiti batteriche sono meno del 5% dei casi ed anzi, recentemente i medici stanno rivedendo tutti i protocolli e le definizioni relative alle prostatiti (allucinante da dire ma di fatto stanno smettendo di curarle perchè, nella maggioranza dei casi non sono di origine infettiva e nei restanti casi gli antibiotici non penetrano nella prostata. Detto da un urologo e ho anche verificato sul web).

Non ho neanche capito bene la positività al tuo esame quale fosse.
Se è positivo devono dirti a che cosa.
Devono aver fatto la coltura e anche l'antibiogramma per sapere che germe era e a che antibiotico era sensibile.
Lo conta e basta dei batteri e/o dei globuli bianchi al microscopio è un primo screening ma non si fa così, in teoria, una diagnosi di infezione alle vie urinarie.

Ad ogni modo segui le indicazioni della tua dottoressa e fai l'antibiotico.
Se è un infezione alla vescica funzionerà.
Se è alla prostata probabilmente no ma, ti ripeto, anche se può sembrare paradossale non è un problema,

Mi son fatto l'idea che la urinocoltura l'abbiano positiva almeno il 50% delle persone (maschi e femmine) e sono tutto asintomatiche e lo scoprono solo quando fanno l'esame.

Piuttosto ti faccio un'unica domanda importante: bevi poco per caso?
Conta molto di più quello per quanto riguarda le infezioni alla vescica che tutto il resto.
E anche per la cura. Conta di più bere 1,5-2 litri di acqua al giorno e lasciare che il tuo fisico si pulisca da solo che prendere valanghe di antibiotici.
Tanto più che non mi sembra che tu abbia febbre o malessere, Quindi non è nulla di grave.

Vedrai che, indipendentemente dall'antibiotico, andrà via da solo (l'antibiotico serve solo a velocizzare, in teoria, la cosa. Ma anche qui spesso è un effetto placebo unito al fatto che la maggioranza degli antibiotici si sono accorti che hanno anche effetto antinfiammatorio. E cura più quest'ultimo effetto che lo stroncare i batteri).

E credimi, il tuo disturbo al 90% non è dovuto a rapporti sessuali.

Commenta
Reaction score
289
L'esame delle urine serve per diagnosticare infezioni sostanzialmente localizzate alla vescica e/o come detto (ma è meno specifico e preciso) alla prostata.
Le infezioni alla vescica tendezialmente hanno origine discendente (arrivano dai reni) e/o da batteri che arrivano dal vicino intestino retto o tramite il sangue.
Possono essere di origine ascendente (arrivare dall'uretra) ma non dovrebbe essere il tuo caso poichè hai il tampone uretrale negativo.

Secondo me hai la cosiddetta "cistite" delle donne,
Ma non è di origine "sessuale",
Alle donne viene perchè ano e vagina/uretra sono vicini (origine ascendente) e quindi l'uretra viene contaminata da batteri provenienti dalle feci,
Ma come ho scritto per l'uomo invece è difficile. Le cause sono quelle che ho scritto prima.
Sono dubbioso anche sull'origine dovuta alla prostatite.
Le prostatiti batteriche sono meno del 5% dei casi ed anzi, recentemente i medici stanno rivedendo tutti i protocolli e le definizioni relative alle prostatiti (allucinante da dire ma di fatto stanno smettendo di curarle perchè, nella maggioranza dei casi non sono di origine infettiva e nei restanti casi gli antibiotici non penetrano nella prostata. Detto da un urologo e ho anche verificato sul web).

Non ho neanche capito bene la positività al tuo esame quale fosse.
Se è positivo devono dirti a che cosa.
Devono aver fatto la coltura e anche l'antibiogramma per sapere che germe era e a che antibiotico era sensibile.
Lo conta e basta dei batteri e/o dei globuli bianchi al microscopio è un primo screening ma non si fa così, in teoria, una diagnosi di infezione alle vie urinarie.

Ad ogni modo segui le indicazioni della tua dottoressa e fai l'antibiotico.
Se è un infezione alla vescica funzionerà.
Se è alla prostata probabilmente no ma, ti ripeto, anche se può sembrare paradossale non è un problema,

Mi son fatto l'idea che la urinocoltura l'abbiano positiva almeno il 50% delle persone (maschi e femmine) e sono tutto asintomatiche e lo scoprono solo quando fanno l'esame.

Piuttosto ti faccio un'unica domanda importante: bevi poco per caso?
Conta molto di più quello per quanto riguarda le infezioni alla vescica che tutto il resto.
E anche per la cura. Conta di più bere 1,5-2 litri di acqua al giorno e lasciare che il tuo fisico si pulisca da solo che prendere valanghe di antibiotici.
Tanto più che non mi sembra che tu abbia febbre o malessere, Quindi non è nulla di grave.

Vedrai che, indipendentemente dall'antibiotico, andrà via da solo (l'antibiotico serve solo a velocizzare, in teoria, la cosa. Ma anche qui spesso è un effetto placebo unito al fatto che la maggioranza degli antibiotici si sono accorti che hanno anche effetto antinfiammatorio. E cura più quest'ultimo effetto che lo stroncare i batteri).

E credimi, il tuo disturbo al 90% non è dovuto a rapporti sessuali.
Grazie Smith per la tua interessante risposta.
I germi sono l'enterococcus faecalis e l'escherchia coli, la mia dottoressa mi ha detto che sono quelli più diffusi e meno gravi. Riguardo all'antibiotico mi ha fatto prendere il levofloxacina: sono 5 pasticcon l'ho già finiti. Riguardo a quanta acqua bevo non ti saprei quantificare di preciso... cercherò di bere di più.
Ma quindi scusa non ho capito bene: la prostatite è una infezione che può essere trasmessa anche da rapporti sessuali non protetti?
grazie ancora

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.430
Grazie Smith per la tua interessante risposta.
I germi sono l'enterococcus faecalis e l'escherchia coli, la mia dottoressa mi ha detto che sono quelli più diffusi e meno gravi. Riguardo all'antibiotico mi ha fatto prendere il levofloxacina: sono 5 pasticcon l'ho già finiti. Riguardo a quanta acqua bevo non ti saprei quantificare di preciso... cercherò di bere di più.
Ma quindi scusa non ho capito bene: la prostatite è una infezione che può essere trasmessa anche da rapporti sessuali non protetti?
grazie ancora

La prostatite è "anche" un infezione che può essere trasmessa tramite rapporti sessuali non protetti.
O meglio, è una conseguenza di una infezione sessualmente trasmessa.
Mi spiego meglio: se ti becchi una classica uretrite da rapporto sessuale (scolo, clamidia, ecc.) e non la curi con gli antibiotici può succedere che, anche se non è scontato, i batteri pian piano risalgano l'uretra fino a colonizzare la prostata. Quindi, come detto, è piuttosto una complicanza di un'uretrite ascendente da rapporti non protetti,

Ma direi che non è il tuo caso.
Primo perchè di solito, come ti ho già detto, i sintomi sono di solito marcati (febbre, dolore e difficoltà alla minzione e all'eiaculazione, ecc.) e tu non li hai o non li hai avuti.
Secondo perchè mi pare che non hai neanche avuto i sintomi classici dell'uretrite (scolo di pus dall'uretra, arrossamento e dolore della stessa ecc.).
Terzo perchè, qui in effetti mi sono accorto dopo ieri dopo che avevo già scritto, hai fatto anche la spermiocoltura e questa è risultata negativa.
La spermiocoltura è uno dei metodi per diagnosticare un'infezione alla prostata alias prostatite.

Guardando i germi che hanno trovato nelle analisi delle urine questi sono i classici di un'infezione alla vescica che, non sono medico, ma dovrebbero provenire per via intestinale.
Escherichia Coli ed enterococco fecale sono appunto normalmente residenti nell'intestino. Posso migrare nella vescica (vescica e intestino hanno praticamente le pareti dei tessuti a contatto. Pure il circolo sanguigno può veicolarli) e, quando per qualche motivo (difficile dire quale, a volte anche le urine concentrare, per questo è buona norma cercare di bere molto) il tuo sistema immunitario non riesci a tenerli a bada sviluppi l'infezione.

Sono d'accordo con la tua dottoressa che l'enterococco è relativamente "innocuo" un po' meno l'Escherichia Coli (sempre più ceppi resistenti e "cattivi" si stanno sviluppando. Anche a causa dell'abuso ingiustificato di antibiotici che si fa anche solo per un banale raffreddore).
Ad ogni modo la levofloxacina va bene a curare entrambi, specie se sono nella vescica come nel tuo caso (per la cronaca la levofloxacina riesce a penetrare relativamente anche nella prostata se ce ne fosse bisogno ma dovresti fare la cura per almeno due settimane dicono i dottori. Ad ogni modo non è il tuo caso. Quindi non spaventarti e non pensarci) e quindi dopo 5 giorni di antibiotico dovresti essere a posto.

Sopratutto, ti ripeto, i batteri riscontrati non c'entrano coi rapporti sessuale nè con la prostatite di cui dici di aver sofferto in passato.
Un infezione non può durare così a lungo. O ti si complicavano i sintomi (e fidati che te ne accorgevi da come ti aggravavi) oppure, come è successo, alla lunga il tuo sistema immunitario, eventualmente aiutato dai farmaci, risolve l'infezione.

"Take care!" come dicono gli americani.
E come mi ha detto un urologo una volta "Prendi tutte le precauzioni necessarie del caso ma, stai tranquillo, cambia pure ragazza ogni quindici giorni (anche se non si riferiva a ragazze pay. Ma si protrebbe obiettare che non fa tutta questa differenza) che non hai niente, stai benissimo. Non farti paranoie"

Commenta
Reaction score
1
patina bianca sul glande .....perchè invece non inizi a farti un bel test sulle conoscenze che hai riguardo alle mst ?????? è una forma di candida. ce ne sono di tanti tipi e con ceppi più o meno aggressivi. tu sei incappato in uno che è abbastanza vorace. vi può essere anche una sovrapposizione di infezione batterica e/o micotica.

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
1
escherichia c. ed enterococco f. quando sono causa di uretriti , si sono beccati inculando a tutto vapore una donzella amante delle minchie ( soffermati a riflettere sul perchè del plurale ) o una pay bomba batteriologica .

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.430
Soccia allora io quando mi inculavo una mia ex a "pelo" (ossia senza profilattico) passando anche allegramente da culo e figa e viceversa dovrei aver causato a lei e a me fior fior di uretriti e vaginiti.

Invece mi è venuta si e no una volta un po' di candidosi. O meglio, sospetta candidosi: perchè col senno di poi i sintomi corrispondevano poco se non per un po' di prurito sul glande (che a distanza di tempo e di esperienza poteva anche essere dovuto alla "foga" che ci mettavamo).

Ora, benchè inculare "a pelo" non sia per niente indicato (anche con la propria moglie/fidanzata/compagna) e ancor meno fare lo "swap" tra culo e figa e viceversa come facevo io, il socio che ha aperto il post in verità parla di positività all'esame delle urine per enterococco ed escherichia. Quindi, formalmente, infezione della vescica, non dell'uretra (il tampone uretrale e anche la spermiocoltura erano negative).
Ergo non è detto che la flora batterica che gli hanno trovato fosse di altrui provenienza (altrimenti prima doveva dargli uretrite positiva al tampone uretrale). Più facile che sia di origine "endogena" (e/o indigena) ossia proveniente dal proprio intestino.

Peraltro, secondo gli americani (i cui protocolli medici sono discutibili quanto i nostri), su un tampone uretrale, non ha senso ricercare patogeni come enterococchi ed escherichia come invece facciamo in Italia, in quanti flora normalmente presente nell'uretra, che raramente è causa di infezioni.
Secondo loro enterococchi ed escherichia vanno cercati solo nelle urine (da mitto intermedio) in quanto solo nella vescica possono dare luogo a problemi di infezione (specificando anche che le infezioni della vescica non sono normalmente conseguenza di rapporti sessuali non protetti, se non in rari casi).

Piuttosto, al nostro collega e socio, se ancora la situazione non si risolvesse, converrebbe che il medico prescrivesse uno degli ultimi esami rimasti: tampone su glande e prepuzio per vedere se c'è qualcosa lì.
Sempre che non si abbia l'occhio clinico per fare una diagnosi probabile e/o le terapie "empiriche" fin qui intraprese non abbiano finalmente dato risultati (a volte anche con gli antibiotici bisogna aspettare un po').

Commenta
Reaction score
6
Chiedo scusa per il semi-OT... però una cosa non mi pare tanto normale, ossia che alla USL abbiano affermato che per i test per malattie sessualmente trasmissibili sia necessaria la richiesta del medico.

Non so se possa variare da regione a regione, ma in teoria (e suppongo anche in pratica) dovrebbero essere disponibili modalità per fare il test in ragionevole riservatezza, per esempio so per esperienza diretta che rivolgendosi (senza nessuna previa richiesta medica) ad un Centro MTS, dopo un breve colloquio con un infettivologo, si fa gratuitamente il prelievo ed alcuni test (sicuramente HIV, sifilide e mi pare epatite). Per l'aggiunta di altri test ematici (es. chlamydia), allora può scattare un ticket, ma non l'obbligo di prescrizione medica.
Ove necessario, si può effettuare anche una visita in piena regola ed anche qualche "interventino" (di questo non ho, fortunatamente, esperienza diretta) come bruciatura di verruche e simili.

In generale però che serva l'impegnativa del medico non è vero, né dovrebbe esserlo. E' francamente un po' preoccupante che al centralino di una ASL affermino diversamente. In generale, rilevo del resto che anche molte liste reperibili online di "centri dove effettuare il test" riportano elenchi obsoleti con numeri non più attivi, riferimenti a centri MTS che si sono nel frattempo trasferiti più volte, eccetera.

Da contribuente e prima ancora da cittadino, giudico molto negativamente il comportamento dell'operatore che ti ha risposto dalla ASL. Ok, buon proseguimento.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.430
Mi dispiace deluderti ma invece è proprio come hanno detto al centralino.
Almeno lo è in Emilia Romagna.
L'unico test gratuito senza impegnativa è quello HIV nei centri ASL dove lo fanno.

Per tutte le altre patologie serve l'impegnativa del medico.
Poi ti rechi al CUP e prenoti, a meno che il dottore non ti abbia fatto l'impegnativa urgente, nel qual caso, negli orari di ricevimento dei laboratori di analisi, salti la fila (forse, fuori dagli orari di ricevimento dei laboratori, con l'impegnativa urgente, ti puoi presentare al pronto soccorso e magari ti "visitano" lì. Ma non son sicuro di quest'ultimo aspetto. Secondo me, al pronto soccorso, anche con impegnativa, o ti rimandano a casa fino al giorno dopo, oppure ti "visitano e curano" ma tirano non poche bestemmie. Anche perchè, a loro volta, per certe analisi hanno bisogno del laboratorio di analisi e, se questo è chiuso perchè fuori orario di servizio, non ci comunque nessuno presente. Quindi dubito buttino giù dal letto o richiamino qualcuno per fare un prelievo e/o un tampone).

Se no ci sono i poliambulatori privati: lì, in orario di ricevimento, probabilmente si possono fare tutte le analisi che uno vuole, quasi in ogni momento (in verità anche qui hanno orari di prelievo). Ma sono fuori mutua e ticket quindi le analisi si pagano tutte, a prezzo di mercato e fino all'ultimo centesimo. E certe analisi non sono proprio a buon mercato.
Per un ricerca con metodo PCR son buoni di chiederti anche 50 e passa euro (il che potrebbe portare al seguente ragionamento: se un'analisi postuma mi costa come una scopata, per salvare il denaro e reinvestirlo in un'altra scopata, non mi conviene fare tutto protetto così sono virtualmente sicuro e tranquillo?).

Ecco perchè conviene, secondo me, vincere l'imbarazzo ed eventualmente rivolgersi al proprio medico per farsi fare una visita prima e l'impegnativa poi per le analisi tramite mutua.
Costa meno ed il risultato è lo stesso (anzi, forse, nelle strutture pubbliche ben organizzate, sono anche più competenti a fare analisi, diagnosi e prescrivere terapie).

Commenta
Reaction score
6
In preda ad incredulità e stupore, anche perché trattasi della "avanzata" Emilia, mi sono permesso di "sgugolare":

http://www.aosp.bo.it/content/ambulatorio-malattie-a-trasmissione-sessuale-mts

Vedasi in particolare il link "Accesso, prenotazione e tempi di attesa".

Ciò premesso, ammetto di non aver cercato oltre e che, anche sui classici "elenchi obsoleti" di cui al mio precedente post, salta fuori solo Bologna... che però è pur sempre Emilia Romagna e pertanto basterebbe a confermare, almeno potenzialmente, la mia feroce critica al centralino ASL (salvo che l'op chiedesse esplicitamente di un'altra città, ma ritengo comunque sarebbe stato dovere del centralinista menzionare l'esistenza di un cazzo di centro MTS a Bologna ad uno che chiama per chiedere info proprio su queste). :sad:

Buona giornata. ;P

PS. @smith: credo che centri simili esistano/dovrebbero esistere in ogni regione, pertanto non ritengo dirimente il fatto che si sia parlato, negli ultimi due post, dell'Emilia Romagna... che del resto è venuta fuori solo come controesempio -rapidamente smentito- a quanto da me sostenuto.

Commenta
Reaction score
289
Domanda per chi ha sofferto di prostatite: per quanti giorni avete preso antibiotici?
grazie

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.430
In preda ad incredulità e stupore, anche perché trattasi della "avanzata" Emilia, mi sono permesso di "sgugolare":

http://www.aosp.bo.it/content/ambulatorio-malattie-a-trasmissione-sessuale-mts

Vedasi in particolare il link "Accesso, prenotazione e tempi di attesa".

Ciò premesso, ammetto di non aver cercato oltre e che, anche sui classici "elenchi obsoleti" di cui al mio precedente post, salta fuori solo Bologna... che però è pur sempre Emilia Romagna e pertanto basterebbe a confermare, almeno potenzialmente, la mia feroce critica al centralino ASL (salvo che l'op chiedesse esplicitamente di un'altra città, ma ritengo comunque sarebbe stato dovere del centralinista menzionare l'esistenza di un cazzo di centro MTS a Bologna ad uno che chiama per chiedere info proprio su queste). :sad:

Buona giornata. ;P

PS. @smith: credo che centri simili esistano/dovrebbero esistere in ogni regione, pertanto non ritengo dirimente il fatto che si sia parlato, negli ultimi due post, dell'Emilia Romagna... che del resto è venuta fuori solo come controesempio -rapidamente smentito- a quanto da me sostenuto.

Stiamo andando off topic ma finchè non ci moderano io continuo poichè mi sembra che le informazioni possano ritornare utili.

Io ho invece trovato in rete i seguenti

http://www.intelligenzasessualmentetrasmissibile.org/diagnosicura/regioni/emiliaromagna.php

Però se vai a spulciare ti accorgi che l'unico gratuito e ad accesso diretto è quello che hai trovato tu.

Gli altri, o fanno solo test HIV gratuiti, oppure richiedono impegnativa del medico (benchè alcuni poi facciano gratis le analisi anche per altri patogeni).

Ora, possiamo stare qui a far sofismi fino alla morte ma, considerare un'unico centro MST gratuito e completo in tutta la regione come condizione minima e sufficiente a me pare molto poco.
Tanto più che, al di fuori di Bologna, è si e no comodo per chi potrebbe recarsi da Modena, Imola e/o eventualmente Ferrara.

Poi posso essere d'accordo che ne servirebbe uno in ogni capoluogo.
Ma la sanità è finanziata con i soldi delle regioni, e le regioni con i soldi delle tasse...se non siamo disposti a pagare tante tasse...

Commenta
Reaction score
6
Sì smith, sul discorso che il livello di questo genere di servizi sia di fatto inadeguato (come copertura, come informazione, come tutto) sono purtroppo costretto a trovarmi d'accordo con te... e non voglio pensare alle regioni meno "avanzate".
Sarà che, vivendo vicino al capoluogo regionale, non ho mai avuto problemi a recarmi al centro MTS della mia regione... ed ho dato per scontato che ciò valesse un po' per tutti.

Per riassumere: il servizio senza impegnativa e -fino ad un certo punto- gratuito è previsto, ma di fatto inaccessibile alla maggior parte dei cittadini... ci rimango, se possibile, ancor più di merda!!

Per il resto, il discorso sanità sarebbe decisamente *troppo* lungo e complesso per essere affrontato qui, nonché a potenziale rischio flame. Però credo di poter affermare senza tema di smentite e senza necessità di dover manco consultare fonti che "il grosso" della spesa sanitaria sia latamente speso per "gli anziani", mentre le MTS tutte ne rappresentino una frazione ridicola. Sticazzi.

Mah... visto che prima o poi -se non morirò prima- diventerò "anziano" anch'io, posso forse consolarmi pensando che tra molti anni beneficerò anch'io di assistenza sanitaria gratuita (ne sono tutt'altro che certo, ma vabbè).

Commenta
Reaction score
289
Cari amici che state leggendo il mio consiglio è: USATE IL PRESERVATIVO SEMPRE.
Siamo ossessionati quasi esclusivamente dall'hiv ma (come spero saprete) esistono tante altre malattie infettive, sicuramente meno gravi dell'hiv, ma comunque molto bastarde: continue analisi, continue visite, continue spese, continue cure, continui fastidi (se non dolori fisici); malattie non gravi come l'hiv, ma non facili da curare.... basti pensare che io non ci sono ancora uscito del tutto e mi sto ancora curando. Usate il preservativo SEMPRE.

Commenta
Alto