Pensieri filosofici

I soldi sono come il sesso, sembrano molto più importanti quando non ce n'è.

di quello sregolato di Charles Bukowski

Non siate timorosi, non abbiate paura di avere un eccesso di educazione. Se qualcuno fa qualcosa per voi, e lo fa volentieri, ditegli almeno grazie, siate riconoscenti. Lo apprezzerà, perché in cuor suo se lo aspetta, e se non dite nulla, rimarrà deluso di voi.
Robby69

Non si sa sempre riconoscere che cosa è che ti rinchiude, che ti mura vivo, che sembra sotterrarti, eppure si sentono non so quali sbarre, quali muri. Tutto ciò è fantasia, immaginazione? Non credo, e poi uno si chiede: "Mio Dio, durerà molto, durerà sempre, durerà per l'eternità?" Sai tu ciò che fa sparire questa prigione? È un affetto profondo, serio. Essere amici, essere fratelli, amare spalanca la prigione per potere sovrano, per grazia potente.
Vincent Van Gogh

529_1000.jpg

Il tempo è troppo lento per coloro che aspettano, troppo rapido per coloro che temono, troppo lungo per coloro che soffrono, troppo breve per coloro che gioiscono, ma per coloro che amano il tempo è eternità.
(Henry van Dyke)

Potrebbe essere a casa
oppure in un albergo
Magari in ospedale
o fuori da un locale
Ma quando farò il viaggio per non ritornare più
Vorrei almeno che ci fossi tu
Vorrei guardarti ancora

Sarà improvvisamente
o dopo lunga attesa
Avrò un sorriso stanco
o un cenno di sorpresa
Sarà molto difficile alzare gli occhi su
Vorrei sentirti ancora

E dopo le stagioni
consumate istante dopo istante
Lungo quel passato che era il mio presente il tempo
passerà
trascinandomi via

Sarò accondiscendente
oppure disperato
Col fiato per urlare
oppure senza fiato
E affronterò l'istante di quell'esperienza in più
Vorrei averti ancora

E. Ruggeri

Nella profondità della notte buia, il cielo stellato sembra luccicare. Il silenzio, è l'unico rumore che regna, sovrastato dal canto dei grilli.
Robby69

Se è da un po’ di tempo che sei da queste parti forse ti sarai accorto che, non importa quante varianti ci sono, alla fine si tratta sempre della stessa storia. E poiché questa storia vuole essere ripetuta a tutti i costi, troverà modi assai convincenti per apparire diversa. Quindi, allorché sei sicuro che le cose questa volta sono davvero cambiate, puoi stare certo che la stessa storia nuovamente ti ha fregato.
Può sembrare una riflessione pessimista, e infatti lo è.
A che serve l’ottimismo se continua ad alimentare vane speranze all’interno di una storia prestabilita il cui epilogo è inevitabilmente fatale?
Non importa quale narrativa si sviluppa nella storia, prima o poi, ci sarà una morte, una fine, una separazione, un addio. E nel momento in cui ci sarà la fine, quanto è durato il tempo precedente la fine conterà poco, perché in quel momento ci sarà solo la fine.
Certo, dopo la fine, inizierai un’altra storia, con rinnovato ottimismo, lasciando andare il passato, pieno di speranza e pensieri positivi, e se adesso sei ottimista è perché non sei ancora arrivato alla fine.
Può sembrare una riflessione pessimista, e infatti lo è. E il pessimismo è nobile quando serve a farti accettare la fine, per cui quando giungerà la fine, ancora una volta, non butterai via la storia che è finita per andare a cercarne un’altra nell’illusione che questa sia priva di fine.
Ti abbandonerai alla fine, permetterai a essa di trionfare. La fine sarà l’apice, il massimo orgasmo, e tu diventerai la fine stessa, la fine di tutte le storie possibili, e allora sarai eterno, invincibile.
Può sembrare una riflessione ottimista, e infatti lo è.
© Franco Santoro,

SETTE BREVI SUGGERIMENTI
Ricevo numerose mail (silvanoagosti@tiscali.it) di brava gente che mi chiede come si
può migliorare il proprio destino in questo terribile tempo di "crisi".

Sette (7) brevi suggerimenti per migliorare il mondo e la propria vita.
a) Saluta ovunque con affetto qualsiasi persona che incrocia il tuo sguardo.
b) Lascia transitare chiunque ti vuole oltrapassare a piedi, in bicicletta, in motorino o in macchina, incoraggiandola con un sorriso anche se ti sta guardando con aria truce.
c) Se un extracomunitario o qualsiasi persona bisognosa di aiuto ti chieda una moneta digli "Sono anch'io nei guai ma cinquanta centesimi non li rifiuto a nessuno".
d) Non perdere tempo a "cercare lavoro" ma intanto fai qualsiasi cosa che ti interessa o che possa migliorare il tuo tempo o le condizioni di chi ti sta vicino, poi il lavoro verrà quando sarai abbastanza forte per accettare di lavorare al massimo non più di tre (3) ore al giorno e a pieno stipendio. Se dopo una settimana di prova gratuita, i tuoi nuovi padroni accettano vuol dire che tu sai essere indispensabile in qualsiasi circostanza.
e) Quando chi incontri ansiosamente quasi ti assale con la domanda "Tutto bene?" Rispondi "Tutto no, ma grazie al fatto che ho deciso di amare me stesso prima di desiderare che altri mi amino, "quasi tutto" va abbastanza bene, sia pure in un mondo in cui tutto sembra andare "assolutamente male."
f) Cerca di nascere ogni mattina e di spegnerti ogni sera nel sonno, sicuro che risorgi il giorno dopo col risveglio. Avrai a tua disposizione la piccoloa eternità che va dall'alba al tramonto, e nessun peso del passato e del futuro ti opprimerà e avrai più tempo a tua disposizione.
G) Cerca di ampliare ogni giorno il numero dei tuoi conoscenti, dei tuoi amici e perchè no del tuo amore, in modo da dare ampio spazio al tuo territorio di vita.
Silvano Agosti

Dobbiamo essere umili nella vita, saper chiedere perdono. Dobbiamo riconoscere e saper correggere i propri errori, non é facile, ma solo così possiamo essere definiti uomini.
Robby69

Indietro
Alto