Pensieri filosofici

Il silenzio è una delle cose più belle, toccanti e ispiranti che l’uomo conosca. Non romperlo a meno che tu non possa fare qualcosa di meglio.

"La stima, il rispetto, l'educazione, l'amicizia, l'altruismo sono valori che intrecciano la stessa catena... una catena che dovrebbe sostenere e fortificare il mondo e le sue fondamenta.
Ma non è così. Purtroppo puntualmente ogni giorno viene consumata dall'acido della cattiveria, dall'ignoranza e dall'egoismo, per poi fondersi sulle rovine di chi sa amare solo se stesso.”
R.F.

I sentimenti più dolorosi e le emozioni più pungenti, sono quelli assurdi: l'ansia di cose impossibili, proprio perché sono impossibili, la nostalgia di ciò che non c'è mai stato, il desiderio di ciò che potrebbe essere stato, la pena di non essere un altro, l'insoddisfazione per l'esistenza del mondo.

Fernando Pessoa

L’assenza dell’oggetto amato fece sì che l’amore si estinguesse, un po’ alla volta. Il rimpianto fu soffocato dall’abitudine e quella luce d’incendio che imporporava il suo pallido cielo si coprì sempre più d’ombra e gradatamente scomparve
(Gustave Flaubert)

KmeR2D.jpg

................

ci sono persone che hanno tanto da dare e non danno niente, altre che hanno tanto da dire e non dicono niente, si chiama indifferenza, è un'arma micidiale che miete più vittime delle bombe e fa più danni dei terremoti, è un'arma che l'essere umano sa maneggiare molto bene e non fa rumore...

O.M

"Wiston, come fa un uomo a esercitare il potere su un altro uomo?"
Wiston riflettè. "Facendolo soffrire" rispose.

George Orwell, 1984

"Oh! C'era un tempo che, come l'aurora nobilmente m'incitava, così il tramonto mi portava sollievo. Ora non più. Questa bella luce non mi rischiara più: ogni bellezza mi è d’angoscia, dacchè non posso più goderla. Dotato della percezione superiore, mi manca la bassa potenza di godere: sono dannato così nel modo più sottile e più perverso; sono dannato il mezzo al Paradiso!"

Hermann Melville, Moby Dick.

Perchè annaspare e perdere tempo nelle pozzanghere, quando ci sono oceani in cui poter nuotare? :lol:

Quella capacità di stare così "naturalmente" sul cazzo....ac..chiappa.:lol:
( Per oggi ho finito, vado in pace :wink: )

Indietro
Alto