Pensieri filosofici

Dobbiamo abituarci all’idea che ai più importanti bivi della nostra vita non c’è segnaletica.
(Ernest Hemingway)

4EiYIB.jpg

"La peste aveva tolto a tutti la facoltà dell'amore e anche dell'amicizia, l'amore, infatti, richiede un po’ di futuro, e per noi non c'erano più che attimi". (Albert Camus, La peste)

È la nostalgia a nutrire la nostra anima, non l’appagamento; e il senso della nostra vita è il cammino, non la meta. Perché ogni risposta è fallace, ogni appagamento ci scivola tra le dita, e la meta non è più tale appena è stata raggiunta.
(Arthur Schnitzler)

La perfezione mi fà schifo, mi repelle.
Tutte quelle donne e quegli uomini che cercano la perfezione negli stereotipi creati della società mi fanno venire il vomito.
Fottuti manichini di carne, senza personalità o amore per se stessi.
Stessi vestiti, stessa musica, stesse espressioni, stessi cibi, stesse scopate, stesse auto, stesse vite...e alla fine?
Stessi suicidi neurali di massa. Perchè vivere come un automa è senza ombra di dubbio un suicidio.
Quando tutti si è uguali, tutti si è nessuno.
La perfezione è un uccellino in gabbia che vive, mangia, caga e muore con il solo scopo d'essere ammirato.
Io voglio vivere libero, spiumato, infreddolito, denutrito ma libero.
Charles Bukowski

"[...] e non faccio che sognare, ogni giorno, che alla fine, chissà quando, incontreró qualcuno. Ah, se sapeste quante volte sono stato innamorato in questo modo!»
«Ma come dunque, di chi?»
«Ma di nessuno, di un ideale, di colei che mi appare in sogno. Io in sogno creo interi romanzi". (Fëdor Dostoevskij, Le notti bianche)

Il pensiero può essere elevato senza avere l’eleganza, ma, nella misura in cui non avrà eleganza, gli verrà meno la capacità di agire sugli altri. La forza senza la destrezza è una semplice massa.

Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

il Samurai deve sempre evitare di lamentarsi , anche nella vita quotidiana. Deve stare attento a non lasciarsi sfuggire mai un'espressione di debolezza.
Una sola parola detta inavvertitamente spesso rivela il valore di chi l'ha pronunciata

HAGAKURE "yamamoto tsunetomo"

Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite.
(Mark Twain)

Indietro
Alto