Per che squadra di calcio tifate?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
18
Indubbiamente la Fossa dei Grifoni e' la migliore in Italia, adesso che Fossa dei Leoni e Brigate Rossonere non esistono piu e' la migliore senza ombra di dubbio...

Beh anche la Fossa dei grifoni come gruppo non c'è più da ben prima che si sciogliessero FDL e BRN, purtroppo anche dei gruppi storici delle curve italiane ormai non è rimasto molto, altro aspetto del calcio moderno, vuotano gli stadi con una miriade di leggi assurde, con la scusa di volere "portare le famiglie allo stadio" ma le statistiche sono impietose, sempre meno presenze negli stadi italiani a confronto degli anni 70/80, c'erano meno soldi nel mondo del pallone, non c'erano le tv a spartirsi la torta ma gli stadi erano sempre pieni. I tempi sono cambiati ribadisco che il calcio attuale non mi piace per niente.

Commenta
Reaction score
225
Avevo 13 anni, campionato 80/81 e me ne ricordo come fosse ora. Pistoiese-Roma 0-4.
I tempi del mitico Luis Silvio!

...io mi ricordo, perché presente allo stadio, stesso campionato (forse l'unico giocato in A dalla squadra toscana), anch'io 13enne (o 14enne se era il girone di ritorno...) pure un Roma - Pistoiese 1 - 0, gol del compianto Ago Di Bartolomei.

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
126
...io mi ricordo, perché presente allo stadio, stesso campionato (forse l'unico giocato in A dalla squadra toscana), anch'io 13enne (o 14enne se era il girone di ritorno...) pure un Roma - Pistoiese 1 - 0.

Si, all'Olimpico, penultima di campionato. Pistoiese già in serie B. Fra l'altro dopo il ko dello 0-4 dell'andata per la Pistoiese fu una completa disfatta. Tre punti in 17 partite, con 9 sconfitte consecutive. Record credo battuto solo dal Catania nei campionati successivi.

Commenta
Reaction score
16.437
la mia squadra del cuore (Cosenza) purtroppo non è mai stata in Serie A, l'ha sfiorata diverse volte (almeno 4), ma non l'abbiamo mai raggiunta. Il mio piccolo rammarico da tifoso è solo questo. Come passione e attaccamento ai colori rossoblù credo non siamo inferiori a nessuno :wink:

Commenta
Reaction score
12
...io mi ricordo, perché presente allo stadio, stesso campionato (forse l'unico giocato in A dalla squadra toscana), anch'io 13enne (o 14enne se era il girone di ritorno...) pure un Roma - Pistoiese 1 - 0, gol del compianto Ago Di Bartolomei.

Io sono juventino ma il mito di Di Bartolomei ce l' ho anche io .. fa te..

Commenta
Reaction score
64
Beh anche la Fossa dei grifoni come gruppo non c'è più da ben prima che si sciogliessero FDL e BRN, purtroppo anche dei gruppi storici delle curve italiane ormai non è rimasto molto, altro aspetto del calcio moderno, vuotano gli stadi con una miriade di leggi assurde, con la scusa di volere "portare le famiglie allo stadio" ma le statistiche sono impietose, sempre meno presenze negli stadi italiani a confronto degli anni 70/80, c'erano meno soldi nel mondo del pallone, non c'erano le tv a spartirsi la torta ma gli stadi erano sempre pieni. I tempi sono cambiati ribadisco che il calcio attuale non mi piace per niente.

Azzz... ultimamente complice il logorio del "calcio modevno" di cui parlavi ho quasi del tutto mollato il colpo!

Commenta
Reaction score
16.437
in ogni caso la tifoseria genoana resta tuttora una delle più belle e passionali d'Italia: per mio giudizio personale è la numero 1. Tra l'altro una volta eravamo anche gemellati :preved:

Commenta
Reaction score
126
Mi ritornano in mente alcuni mostri "in tutti i sensi" del giornalismo sportivo. I mitici Paolo Valenti, il buon Tonino Carino da Ascoli, Luigi Necco e bisteccone Galeazzi.
Se qualcuno di voi riesce a trovare il video della sigla di 90° minuto quella con il tifoso che si morde le unghie, gliene sarei grato.
Qui la sigla integrale http://www.youtube.com/watch?v=KnBK1JpEw3A anche se quella del programma usava solo gli ultimi 15 secondi.

Commenta
Reaction score
62
ci sono anche numerose e gustose leggende metropolitane che riguardano Luis Silvio date un occhio a wikipedia che vi fate du' risate, un operatore di mercato mi ha raccontato che venne acquistato dalla Pistoiese sulla base di una videocassetta era il primo anno di riapertura delle frontiere non esistevano proocuratori pay tv ecc. e la Pistoiese non aveva la struttura per andare a giro per il mondo così si affidò ad una videocassetta solo per il fatto che uno straniero lo dovevano tesserare anche loro. da tifoso viola mi ricordo che a Firenze ci batterono 2-1 e l'ottimo girone di andata ed il pessimo di ritorno. a me le maglie della pistoiese sono sempre piaciute.

Commenta
Reaction score
18
Avevo 13 anni, campionato 80/81 e me ne ricordo come fosse ora. Pistoiese-Roma 0-4.
I tempi del mitico Luis Silvio!

A proposito di stranieri "storici" chi si ricorda di Juary dell'Avellino quello che faceva i balletti attorno alla bandierina del corner quando segnava?

Commenta
Reaction score
40
Noto che un pò tutti rimpiangiamo il calcio di una volta.
Io mi sono avvicintato con criterio e consapevolezza a questo mondo nel 1994, all'età di 9 anni, ma rispetto a quello di oggi mi sembra un calcio più genuino, forse perchè meno opulento, i calciatori non si sentivano degli dei sulla terra e poi non c'era tutta la fruibilità dell'evento che c'è adesso, o andavi allo stadio oppure ti attaccavi alla radiolina. E si giocava tutti alla domenica, serie A, serie B, serie C, poi si aspettavano i servizi di 90° minuto...
Adesso per vari fattori non sono più un "malato" come una volta, vuoi perchè si cresce, vuoi perchè la squadra del cuore (Reggina) non è più quella di una volta e non rispecchia più i valori di una volta, vuoi perchè anche il calcio è diventato un mondo marcio, ma ricordo sempre con piacere e soprattutto tanta tanta malinconia i tempi in cui il calcio era qualcosa di più che una grandissima passione...

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
62
come no? juary lo ho visto di recente in una trasmissione su sportitalia, allora rilancio con Zahui dell'Ascoli che giocò pure uno scampolo di partita a Firenze oppure Blisset che sbagliò un gol da due metri a porta vuota o Diego Aguirre che segnò solamente un gol proprio perchè era a porta vuota e aveva fatto praticamente la sponda su un tiro cross.

Commenta
Reaction score
12
Noto che un pò tutti rimpiangiamo il calcio di una volta.
Io mi sono avvicintato con criterio e consapevolezza a questo mondo nel 1994, all'età di 9 anni, ma rispetto a quello di oggi mi sembra un calcio più genuino, forse perchè meno opulento, i calciatori non si sentivano degli dei sulla terra e poi non c'era tutta la fruibilità dell'evento che c'è adesso, o andavi allo stadio oppure ti attaccavi alla radiolina. E si giocava tutti alla domenica, serie A, serie B, serie C, poi si aspettavano i servizi di 90° minuto...
Adesso per vari fattori non sono più un "malato" come una volta, vuoi perchè si cresce, vuoi perchè la squadra del cuore (Reggina) non è più quella di una volta e non rispecchia più i valori di una volta, vuoi perchè anche il calcio è diventato un mondo marcio, ma ricordo sempre con piacere e soprattutto tanta tanta malinconia i tempi in cui il calcio era qualcosa di più che una grandissima passione...

Esatto Giovinezza .. per me all' epoca era ancora uno sport, oggi è uno show, un business, e quindi ha ben poco dello sport. Il vero calcio è quello delle categorie inferiori

Commenta
Reaction score
40
Si, penso anche io che nelle categorie inferiori il livello di amrciume sia inferiore, pertanto si può definire come vero calcio, ma anche lì sono convinto che ci siano, mi auguro in maneira minore, situazioni poco trasparenti.
Sono arrivato a pensare che forse il vero calcio ormai è soltanto quello che pratichiamo con gli amici e quello di cui discutiamo ogni giorno improvvisandonci allenatori, commissari tecnici, giornalisti, critici, direttori sportivi...

Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto