Provo a dire la mia, come al solito, sia per i "local" ma soprattutto per i viandanti giunti qui per caso. Mi mantengo sul tema preservativo perché non ho particolari conoscenze riguardo la disfunzione erettile, che è una problematica tanto seria quanto comune e che va affrontata con un professionista. Da quello che leggo, con il giusto percorso (spesso neanche particolarmente lungo o impervio), si può tranquillamente risolvere nella quasi totalità dei casi.
Comunque sicuramente al riguardo si può dire, senza timore di essere smentiti, che fumo, uso significativo di alcool e sostanze, sovrappeso e mancanza di movimento incidono negativamente al riguardo. Per quanto riguarda l'aspetto psicologico poi, sappiamo che è molto impattante ma non mi esprimo oltre. Consiglio di contattare un andrologo e/o un sessuologo per risolvere la cosa. Non affidatevi a internet, non fate autodiagnosi e ricordatevi che andare da un medico specializzato per un problemino non deve essere motivo di vergogna, anzi. Mettiamola così: qualsiasi cosa voglia performare in maniera ottimale, che sia uomo o macchina, deve essere correttamente manutenuta.
Ricordo poi a tutti che la famosa "
cilecca", se non è qualcosa che si ripresenta costantemente, non è nulla di cui preoccuparsi. Capita a tutti prima o poi (chi nega di solito mente), per i più svariati motivi e non è nulla di cui vergognarsi. Non siamo delle macchine. Prendetevi il tempo che vi serve. Magari usate quella pausa o quella volta per dare piacere in altro modo, la cosa sarà apprezzata.
Tornando al preservativo farei una piccola premessa:
- Il condom va sempre usato se non avete test che escludono con ragionevole certezza (tenendo conto dei periodi finestra) che entrambi non siete portatori di MST. Ricordo che spesso queste possono essere asintomatiche, sia nel periodo iniziale che anche per lunghi periodi, a seconda dei casi. Non vale la pena rovinare la vita o anche solo qualche settimana a se stessi o agli altri per una scopatina irresponsabile.
- Il condom non deve ridurre in maniera significativa la sensibilità del pene. Quelli moderni sono studiati apposta. Se succede vuol dire probabilmente che abbiamo sbagliato qualcosa, vediamo oltre cosa. Se qualcuno dice che non vuole usarlo perché a lui/lei (più spesso lui) non piace, crea problemi e comunque è "pulito/a" (senza averne le prove) non fa altro che identificarsi come un ignorante o un imbecille totale (chiedo scusa ma credo che su questo si debba essere tranchant). Quindi cercate di evitare di rientrare in una di queste due categorie e, se siete la parte che dovrebbe ricevere tale regalo senza incarto, rispedite al mittente, senza esitazione. Vi garantisco che non ve ne pentirete.
Ora, per quelli che sono ancora agli inizi, condivido la mia personale esperienza. Tutti parlano di prestazioni fulminee le prime volte. Per me è stato l'esatto opposto e parlando/leggendo in giro non sono stato l'unico. La prima volta (parlo di free ovviamente, specifico visto il luogo dove siamo) non sono neanche venuto. Curioso che questo si sia ripetuto anche nella mia prima esperienza pay ma lì diciamo che l'esercente è stata tutt'altro che esemplare.
Comunque, questo può avvenire per svariati motivi: ansia da prestazione (che può portare in alcuni casi a eiaculazioni rapidissime o bibliche), mancanza di abitudine al preservativo e/o errori con esso e abitudine alle sensazioni della masturbazione, che sono diverse da quelle della penetrazione. Riguardo l'ultimo punto rimando a questa discussione
La pugnetta .
Qualche consiglio per evitare che il preservativo dia problemi:
- Calzarlo correttamente. Se si è alle prime armi fare qualche test in solitaria non è una cattiva idea. Sia per impratichirsi nel calzarlo (esistono mille tutorial online, guardateli. Attenti a evitare la bolla d'aria nel serbatoio!), sia per abituarsi a quella sensazione leggermente diversa. Nulla di trascendentale ma se saprete cosa aspettarvi sarà una novità in meno la prima volta, dove avrete già altri pensieri.
- Scegliere il preservativo corretto. La questione taglia del preservativo è ampiamente sottovalutata, sia per evitare perdita di sensibilità che per scongiurare rotture e sfilamenti. Non deve essere troppo stretto né troppo largo. Rimando a questa guida Misure preservativi e taglie dei migliori profilattici. Se, dopo attente misurazioni e studio delle tabelle siete ancora indecisi consiglio di provare pacchetti come questo mister size tester pack che permettono di testare varie misure senza comprare confezioni intere per poi buttarle. In teoria lattice o non lattice non dovrebbe fare differenza a meno che siate allergici ma non possiamo comunque escluderlo. Fate delle prove se il lattice vi dà problemi.
- Lubrificazione. Qualcuno qui suggeriva di lubrificare il glande prima di calzare il condom. Molti preservativi hanno già, sia all'interno che all'esterno, del lubrificante. Alcuni di più altri di meno. Leggete le specifiche. Partite da quelli standard e magari poi provate delle varianti.
Altro al momento non mi viene in mente.
In conclusione, ribadisco che il preservativo, se correttamente scelto e indossato, non dovrebbe assolutamente dare problemi, tantomeno pregiudicare il rapporto. Se si tratta di prime esperienze datevi tempo e fate pratica. Se continuate ad avere difficoltà o se queste si presentano quando avete già esperienza rivolgetevi a un medico ma
NON evitate di usare il preservativo. Mettere a rischio voi e gli altri per pigrizia o pudore nel prendere le giuste contromisure nel risolvere un piccolo problema mi sembra veramente stupido.