PROCESSO SOLLECITO - KNOX

Reaction score
452
Quindici minuti fa è stata data la notizia dell'assoluzione di Raffaele Sollecito e Amanda Knox da parte della Cassazione.
Si mette fine per i due imputati ad una vicenda durata 8 anni di cui 4 passati in carcere e, alla luce della sentenza, da innocenti.
Al di la delle convinzioni di ognuno di noi in merito alla vicenda, la considerazione che non si può evitare di fare è la lentezza, l'imprecisione, la totale mancanza di professionalità e di rispetto dell'individuo da partre della giustizia italiana.
Giustizia che più che tale andrebbe definita senza ombra di dubbio "inquisizione".
Quello a cui troppo spesso assistiamo non è da paese civile ne tantomeno democratico.
A questo punto è evidente che qualcuno ha clamorosamente sbagliato sulla pelle di chi oggi è definitivamente innocente... mi auguro di tutto cuore che chi ha la rsponsabilità di tutto ciò paghi, caro e salato.

Reaction score
38
E'questo il punto,nessuno pagherà per scarsa professionalità,per superficialita e approssimazione del lavoro che svolge e per cui lo stato,i cittadini lo pagano.Questo al di la della colpevolezza o innocenza degli imputati,che,come da sentenza definitiva,hanno pagato con anni di umiliazioni in carcere e anni di tormenti di ogni tipo.Assurdo che una vicenda di questo tipo duri 8 lunghissimi anni.

Commenta
Reaction score
34
mi auguro di tutto cuore
Io mi auguro di tutto cuore di non finirci mai in mezzo.
Ho la vivissima e spiacevolissima impressione che nei grandi casi di cronaca nera lo scopo delle indagini non sia la ricerca della verità ma tranqullizzare l'opinione pubblica. Un poveraccio in carcere val bene milioni di cittadini sereni, sembra che questo sia il principio degli investigatori che non sanno da dove cominciare. Fattostà che, diversamente dai grandi misteri di stato per i quali anche il gatto ha capito come è andata e l'unico a non saperlo è il giudice, nei casi famosi di cronaca serve un colpevole e ci sarà, con decine di indizi e nessuna prova. E speriamo che sia sempre un altro.

Commenta
Reaction score
243
non ho nessuna cognizione di tipo giuridico ma dico la mia, e senza avere ancora letto tutto il thread.
al di la delle convinzioni personoali di ognuno sulla vicenda in questione, e al di la del fatto che anche io ritengo che se un giudice fa un GROSSOLANO errore debba in qualche modo essere responsabile,
al di la di tutto cio, io non capirò mai qual'è il principio logico che sta alla base del fatto che ci devono essere 3 gradi di giudizio.
forse la sto sparando grossa ma io lo trovo un non senso. Si, capisco il necessario garantismo, ma dove sta la logica se al primo grado un giudice puo emettere una sentenza che per come è strutturata la legge può essere completamente ribaltata e smentita e poi successivamente nuovamente ribaltata?
Il garantismo è un principio che ritengo pure io sacro, ma al di fuori di questo, io non vedo altri motivi che giustifichino una tale, a mio modo di vedere di ignorantissimo in materia, assurdità.

Mi rivolgo agli esperti: a parte il garantismo, qual'è dunque il principio giuridico che sta alla base del fatto che ci siano tre gradi di giudizio?

Commenta
Reaction score
34
Mi rivolgo agli esperti: a parte il garantismo, qual'è dunque il principio giuridico che sta alla base del fatto che ci siano tre gradi di giudizio?
Secondo me bisogna fare una differenza tra penale e civile. Nel processo civile i due gradi possono servire perché le due parti sono effettivamente due parti con dei diritti da difendere e possono farsi una ragione della decisione del giudice, possono dirsi soddisfatte del primo grado di giudizio se erano incerte ed avevano effettivamente bisogno di un giudizio super partes che le mettesse d'accordo. Nel processo penale, con la statuizione della parità delle due parti di accusa e difesa, il primo grado è perfettamente inutile e serve solo per istruire il secondo. Oppure per mandare in galera i poveracci con una certa facilità perché solo uno sfigato autentico può farsi condannare in primo grado e non fare ricorso; quanto all'accusa se perde ricorso lo farà sempre visto che non paga il procuratore (anzi è pagato).
Il terzo grado invece semplicemente non c'è. Ci sono due gradi di giudizio. Dopo ciascun grado di giudizio o in alcuni casi durante il procedimento si può ricorrere per cassazione contro la pretesa illeggittimità di un atto del processo, violazione di legge, di procedura, falsa interpretazione di prove. La Corte di Cassazione non giudica, controlla i processi e il suo giudizio non è di cognizione.

Commenta
Reaction score
30
In un paese come il nostro, dove la giustizia funziona come una puntata alla roulette, mi chiedo come possiamo avere rispetto e considerazione internazionale?
Ovvio che paesi come Brasile ed India BEN SI GUARDINO dal consegnare a noi personaggi dalla fedina penale NON linda, vuoi per esser stati condannati da una nostra corte, vuoi per venire processati.
Meglio parlare di gnocca, questo tema mi provoca irritazione e rivoltare lo stomaco, e SPERARE, come scriveva qualcuno sopra di non trovarsi mai immischiati nella rete di questa che chiamano giustizia.

Commenta
Reaction score
243
dunque la cassazione decide chi, tra primo grado e secondo ha torto, o ragione a seconda dei punti di vista :)
Può succedere che la cassazione decida che bisogni rifare tutto da capo? Ripartire cioè dal 1 grado?

Commenta
Reaction score
1
La Suprema corte raccoglie in se ogni forma di giudizio e di decisione, sia di carattere procedurale che probatorio. Perciò, ove lo ritenesse, esercita questa azione su ogni grado dibattimentale.

Commenta
Reaction score
10
ConZoliamoci con la INgiustizia degli altri paesi, prima di buttare troppo fango sui nostri giudici.

Usa: lo strano caso del miliardario assassino Robert Durst.

http://www.dagospia.com/rubrica-29/...ert-durst-arrestato-accusa-omicidio-96529.htm

Responsabile a vario titolo (come esecutore e\o mandante) di tre omicidi, subisce un solo processo per l' assassinio di un suo vicino che confessa di avere ucciso e poi fatto a pezzi con coltello, due motoseghe e un' ascia, ma allo stesso tempo viene assolto perché dichiara di avere agito per legittima difesa.
E poi, quasi alla fine dei suoi giorni, confessa involontariamente tutto a un giornalista che lo sta intervistando, perché mentre sta pisciando borbotta di averli "uccisi tutti", nel microfono ancora acceso che ha addosso.

Almeno qua in Italia per il caso di Meredith Kercher un responsabile in galera c' è, Lumumba, c' è solo una sentenza imperfetta che dice che l' ha ammazzata insieme ad altri, e non si sa chi siano questi "altri".

Basterebbe dire che Lumumba ha ammazzato la Kercher insieme a Robert Durst (che ha confessato di averli "uccisi tutti") e il caso si risolverebbe.
Elementare Uozzon!

Commenta
Reaction score
34
Può succedere che la cassazione decida che bisogni rifare tutto da capo? Ripartire cioè dal 1 grado?
La Cassazione non agisce spontaneamente ma su ricorso. Normalmente è interpellata sul processo di appello e statuisce su quello ma è ammesso anche il ricorso diretto per cassazione invece dell'appello. Invece non può statuire su un giudizio che non è stato richiamato nel ricorso perché nessun giudice può eccedere la domanda, ovvero ciascun giudice giudica quello che gli viene chiesto e non altro. Tuttavia nei processi di appello si utilizza anche il materiale del primo processo, oltre agli elementi nuovi o supplementari che sono presentati dalle parti in causa, quindi se il ricorso contro la seconda sentenza riguarda per esempio le modalità di esperimento delle prove del primo processo, la Cassazione può intervenire anche su quello.

Commenta
Reaction score
452
...
Almeno qua in Italia per il caso di Meredith Kercher un responsabile in galera c' è, Lumumba, c' è solo una sentenza imperfetta che dice che l' ha ammazzata insieme ad altri, e non si sa chi siano questi "altri".

Basterebbe dire che Lumumba ha ammazzato la Kercher insieme a Robert Durst (che ha confessato di averli "uccisi tutti") e il caso si risolverebbe.
Elementare Uozzon!

Per dovere di cronaca: Lumumba è il proprietario del locale dove andavano a volte sia Amanda che Meredith, venne coinvolto dalla Knox che per questa calunnia è stata condannata 3 anni (già scontati).
In carcere si trova l'ivoriano Rudy Hermann Guede...

Commenta
Reaction score
10

Per dovere di cronaca: Lumumba è il proprietario del locale dove andavano a volte sia Amanda che Meredith, venne coinvolto dalla Knox che per questa calunnia è stata condannata 3 anni (già scontati).
In carcere si trova l'ivoriano Rudy Hermann Guede...

Ops...

Commenta
Reaction score
30
Mi verrebbe da pensare che la Suprema Corte abbia voluto evitare un figura di merda alle nostre autorità, nel caso di conferma del P d'appello e successiva richiesta di estradizione della ragazza americana, con possibile diniego da parte statunitense.
In fondo: a morire è stata una ragazza di colore, un colpevole è stato assicurato alla giustizia e sta pagando (nella fattispecie un giovane di colore) e..... cosa più importante i due rampolli di buona famiglia sono risultati SCAGIONATI e riabilitati agli occhi della società.
Cigliegina sulla torta, le sentenze non si discutono.... ditemi voi a che cosa credere.

Commenta

Nicolaegrasanu

Espulso
Account sospeso
Reaction score
11
Leggetevi qualcosa di serio su questo caso. Perché quello che dice la cassazione non è la bibbia. E ricordiamoci che c'è stata di mezzo una cittadina americana. E gli americani sono noti per non avere nessuna voglia di farsi giudicare, tantomeno dagli italiani.

Commenta
Reaction score
3.612
Leggetevi qualcosa di serio su questo caso. Perché quello che dice la cassazione non è la bibbia. E ricordiamoci che c'è stata di mezzo una cittadina americana. E gli americani sono noti per non avere nessuna voglia di farsi giudicare, tantomeno dagli italiani.
diccelo tu...

Commenta
Reaction score
7
Mi verrebbe da pensare che la Suprema Corte abbia voluto evitare un figura di merda alle nostre autorità, nel caso di conferma del P d'appello e successiva richiesta di estradizione della ragazza americana, con possibile diniego da parte statunitense.
In fondo: a morire è stata una ragazza di colore, un colpevole è stato assicurato alla giustizia e sta pagando (nella fattispecie un giovane di colore) e..... cosa più importante i due rampolli di buona famiglia sono risultati SCAGIONATI e riabilitati agli occhi della società.
Cigliegina sulla torta, le sentenze non si discutono.... ditemi voi a che cosa credere.

Meredith non era una ragazza di colore, era inglese.
In quanto al l'estradizione di Amanda credo che non l'avrebbero concessa mai.
Come è noto, in America, non si può essere giudicati due volte per lo stesso reato.
Amanda è stata giudicata innocente e scarcerata, per cui questo processo per loro non ha valore.

Commenta
Reaction score
30

Meredith non era una ragazza di colore, era inglese.
In quanto al l'estradizione di Amanda credo che non l'avrebbero concessa mai.
Come è noto, in America, non si può essere giudicati due volte per lo stesso reato.
Amanda è stata giudicata innocente e scarcerata, per cui questo processo per loro non ha valore
.

La povera ragazza era figlia di John Kercher, giornalista britannico, e dell'ex moglie Arline, di origini anglo-indiane.
I suoi caratteri somatici non rievocano una discendenza diretta da Riccardo cuor di leone, e si vede...

m.jpg

Questo rafforza la mia ipotesi, ed il nostro paese si sarebbe trovato di fronte ad un altro contenzioso giudiziario, il cui esito mi sembra scontato.

Commenta
Reaction score
243
... E ricordiamoci che c'è stata di mezzo una cittadina americana. E gli americani sono noti per non avere nessuna voglia di farsi giudicare, tantomeno dagli italiani.

Inizio OT

ricordiamoci il caso dei piloti di caccia militari americani che qui in italia hanno ammazzato 150 persone tranciando i cavi della teleferica facendo i coglioni con i loro caccia del cazzo.
Robe da pazzi. tornati in America belli e freschi e qui in italia nessuno ha detto un cazzo. del resto siamo una nazione occupata. anzi un continente occupato. basta con st'ipocrisia di merda pro americana. ci sono le loro basi militari qua da 70 anni, di cosa stiamo parlando? e poi ci stupiamo che Putin si incazzi se gli Usa tentano di far entrare la Nato in Ucraina....

Fine OT

Commenta
Alto