ciao a tutti, ho cercato apposta questo argomento per dare il mio contributo. Ritengo importante parlare della PPE e di come e quando viene somministrata. Posso portare la mia esperienza da, ahimè, conoscitore della materia.
Il fattaccio: un paio d'anni fa ho avuto l'unico rapporto completo con una trans (io attivo, le altre volte mi hanno sempre solo fatto pompini) e purtroppo senza preservativo. Non sto a ripetervi che è una cosa assurda e idiota, ma ero ubriaco. Non solo, mentre lo facevamo ho sentito un pizzico ma non ci ho badato. Durato molto poco, quando l'ho tolto c'era sangue. Mi sono ripulito, le ho chiesto se aveva qualcosa, già nel panico, e mi ha detto di no. Tranquillissima ha commentato "che strano, non mi era mai successo. Devo averti sverginato". (ma nemmeno!).
Tornato a casa con la morte e la paura nel cuore, letteralmente terrorizzato, ho dormito qualche ora, e al risveglio ho visto che c'era ancora sangue,indice di ferita aperta. Quindi pronto soccorso, e infatti c'era un bel taglio sotto il glande. Punti di sutura. Di nuovo a casa, ho guardato su internet e scoperto l'esistenza della PPE. Sono andato verso le 20 (quindi ben entro le 72 ore) in un centro specializzato, dove un dottore mi ha visto e ha deciso di darmela.
Un mese di trattamento e test tutti negativi anche a tre e sei mesi.
In sintesi:
1) il mio era un caso di pericolo abbastanza serio, come diceva Waxema c'era un rapporto non protetto e con ferita sanguinante
2) non la danno facilmente sia per il motivo precedente sia, credo, per il costo dei farmaci a carico del SSN (io ne dovevo prendere due, costo totale delle scatole per un mese 1.000 euro)
3) gli effetti collaterali ci sono e non sono per niente simpatici. Nausea, diarrea, sonnolenza. Per dirvi, durante quel mese ho avuto, in condizioni normali e non di particolare stanchezza, un colpo di sonno al volante, mai successo prima, e tamponato un'auto
Ecco tutto, spero che questa esperienza dissennata possa essere utile a distanza di tempo a qualcuno che voglia saperne di più sulla PPE.
PM