Comunicazione Importante agli Utenti – Lettura Obbligatoria
Per garantire un utilizzo corretto, responsabile e sostenibile delle risorse di PUNTERFORUM, desideriamo informare delle seguenti disposizioni, che entrano in vigore immediatamente.
Limitazione della visibilità di alcune esercenti. Siamo pienamente consapevoli che alcune esercenti e agenzie utilizzano le recensioni pubblicate su Punterforum come strumento di promozione gratuita, riconoscendo l'autorevolezza di PUNTERFORUM ma rifiutando di aprire un profilo annuncio ufficiale sul portale annunci PUNTERFORUM.COM. Spesso, questo comportamento va a beneficio di altre piattaforme, peraltro riconosciute dall’utenza come poco trasparenti o persino truffaldine, inficiando gli sforzi del reparto marketing finalizzato a raccogliere adesioni e aprire profili verificati da sottoporre alla valutazione dell'utenza della community. Per tutelare l’equilibrio della community e il rispetto verso quelle esercenti che investono in modo leale, PUNTERFORUM ha introdotto misure per limitare l’uso delle recensioni da parte di chi non desidera attivare un profilo ufficiale. Questo intervento mira a proteggere la credibilità del portale e a garantire pari opportunità per tutti
Prevenzione di pubblicità gratuita e pratiche scorrette Abbiamo osservato un fenomeno crescente: alcune esercenti sollecitano attivamente recensioni o ne commissionano la pubblicazione con il solo fine di ottenere visibilità gratuita, sfruttando l’autorevolezza e la popolarità della community. In questo modo cercano di posizionarsi tra le preferenze degli utenti senza alcuna forma di partecipazione economica o contrattuale alla promozione della propria immagine. Questa pratica danneggia chi investe regolarmente su PUNTERFORUM e mina la qualità del sistema, perché incentiva recensioni strumentali, genera autopromozione non trasparente e sottrae valore agli inserzionisti regolari. Per questo motivo sono state introdotte restrizioni mirate per scoraggiare tali comportamenti, tutelando utenti, inserzionisti e portale.
Contrastare la diffusione di notizie false e diffamatorie Siamo a conoscenza della circolazione, su chat WhatsApp, Telegram e altri canali, di messaggi fuorvianti che accusano il personale del reparto marketing di esercitare pressioni o ricatti sulle esercenti per obbligarle a pubblicare annunci. Queste accuse, ispirate a pratiche diffuse in realtà completamente diverse da PUNTERFORUM, sono false e diffamatorie. Tali comportamenti danneggiano la reputazione del portale e ingannano la community; pertanto, ci riserviamo il diritto di intervenire anche per vie legali.
Promuovere un utilizzo intelligente e responsabile delle risorse Chiediamo agli utenti di utilizzare le recensioni in modo responsabile e consapevole. Le recensioni devono restare uno strumento di confronto autentico tra utenti, non un mezzo per autopromuoversi, influenzare la reputazione in modo artificiale o ottenere vantaggi personali. Un uso corretto delle risorse del portale aiuta a mantenere un ambiente equo, rispettoso e di qualità, a beneficio di tutti.
Accesso consentito ma a crediti maggiorati. L’accesso alle recensioni relative a profili sottoposti agli effetti di questa disposizione, rimarrà disponibile, ma soggetto a un costo crediti maggiorato (25 crediti anziché 1). Questa misura garantisce un accesso selettivo e consapevole, limita lo sfruttamento opportunistico e tutela la qualità e la sostenibilità del portale (alla data della presente, i profili interessati sono circa 20 e in fase di accesso, viene presentata una schermata riassuntiva e chiara del provvedimento adottato).
Il team di Punterforum è a disposizione per chiarimenti e aggiornamenti.
Grazie per segnalazioni e per la collaborazione.