PULIRE IL COMPUTER

Reaction score
3.728
Una considerazione finale:
quello che ho detto è oggettivamente provato sulla mia pelle, funziona, è semplice.
E' stato previsto sia da produtori di software che dalla stessa Microsoft (redy boost).
E' stato un po' stigmatizzato con sufficenza, non so perchè.

In un thread dedicato a come velocizzare un pc (un po' datato si suppone), consigli buoni e semplici sono stati stigmatizzati, invece indicazioni "folli" come quelle della virtualizzazione che rallentano notevolmente il pc e non pratiche per l'utente sono proposte e tutto il resto taciuto.

Trattasi di un caso di "sega cinese".

Salut.

Commenta
Reaction score
11
Io non ne sono capace, non ne ho voglia, ho altri interessi e poco tempo, però il modding è una pratica oggettivamente valida.

Per ciò che riguarda questo argomento mi permetto di indicare un ottimo sw moddato di XP (quello da me provato) ma ho visto che ha realizzato anche mod di seven. Io ho installato sul mio vecchissimo ed obsoleto pc (pentium 3) entrambe le ultime release. Prima la versione 5 e poi takeaway e girano decisamente bene. Il tutto lo puoi trovare qui: http://hwnl.blogspot.com/
non dico che lo hanno reso veloce come una ferrari, ma quantomeno posso ancora utilizzarlo senza doverlo rottamare.

Saluti

Commenta
Reaction score
43.213
ROCCO13 ha scritto:
Dr.Grunf ha scritto:
Ti chiederei qualche chiarimento a beneficio di tutti:
?
Ma a me sembra il contrario.

guarda ... dopo circa milletrecento messaggi, più di un centinaio di recensioni, ed una partecipazione testimoniata da circa un messaggio al giorno, è chiaro a tutti che io son qui da più d'un lustro per professione di puro egoismo. :mda:
Caro Rocco13, le chiacchiere stanno sottozero e non mi va a genio l'idea di mettermi a scrivere degli esercizi in stile gnegnegne occupando un'intera paginata per sistemare analiticamente la quantità di palline che hai, a tratti, così poco urbanamente seminato.
Auspico dunque che pure tu, capace di ben più alti picchi d'incontinenza, possa perdonare la mia sintesi: io per la pulizia del computer uso, con grande efficacia e pari soddisfazione, questi semplici dispositivi, che entusiasticamente caldeggio: [spoiler:11quqb6n][attachment=1:11quqb6n]AllClean1.jpg[/attachment:11quqb6n] [attachment=0:11quqb6n]AllClean2.jpg[/attachment:11quqb6n][/spoiler:11quqb6n]
:good: :biggrin:

Allegati

• AllClean1.jpg
    AllClean1.jpg
    17,6 KB · Visite: 77
  • AllClean2.jpg
    AllClean2.jpg
    11,2 KB · Visite: 77
Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.265
Dr.Grunf ha scritto:
ROCCO13 ha scritto:
1) Una cosa fino ad ora non detta:
dando per scontato un sistema operativo Windows, bisognerebbe sapere quale: xp, vista (orrore), 7.
In Vista (orrore) e 7 potresti sfruttare la funzione "Redyboost" che viene proposta dal sistema operativo
quando inserisci una chiavetta USB, ma deve essere una chiavetta molto veloce (non a buon mercato).
In sostanza ti compri una (signora) chiavetta USB dedicata per il Redyboost.

2) Deframmentare sempre questo per rendere l'operazione breve e ridurre al max. l'uso continuativo del disco rigido (interpretazione personale).

3) Il PC viene anche enormemente rallentato dai massivi update di Microsoft.

4) Una "cosa" da fare sarebbe partizionare il disco rigido, così tanto per dire...
rende tutte le operazioni sul software + sicure e veloci.

Ti chiederei qualche chiarimento a beneficio di tutti:

1) la velocità delle operazioni di lettura da questi dispositivi non dipende sostanzialmente dal fatto di disporre di una vera porta USB 2?

2) il file system NTFS non ha reso quasi inutile la deframmentazione?

3) potresti definire "enormemente"? Inoltre, se davvero il problema è così enorme, contemperando l'enormità del rallentamento con i problemi di falle aperte, la soluzione sarebbe semplicissima: inibire l'aggiornamento del SO. Non ti pare?

4) intenderesti dire di suddividere il SO tra più partizioni? O solo il file di swap?

1) il ReadyBoost e' un "trucco" da Vista in poi: i files di sistema piu' utilizzati vengono copiati all'interno di in un unico file creato su una chiavetta USB in quanto l'accesso in lettura e' solitamente piu' veloce che la lettura da HD; sul portatile che uso in ufficio con Seven ho dedicato una chiavetta da 8gb e mi pare che sia un po' piu' veloce...

2) assolutamente no, ha mille altri pregi rispettoal FAT ma la frammentazione e' comunque presente; se ricordo bene Seven schedula per i fatti suoi una deframmentazione col tool di sistema, io uso Defraggler http://www.piriform.com/defraggler dello stesso autore di CCleaner. Solo i dischi SSD (a stato solido, ossia come le chiavette USB) non devono essere deframmentati

3) assolutamente da evitare la disabilitazione di MicrosoftUpdate! Io non uso la modalita' automatica ma la notifica in modo da poter decidere cosa installare: ad esempio prima di installare una nuova versione di powershell o .net ci penso su bene: se non serve a nessun programma evito...

4) uhm... queste cose si facevano una volta con dischi piccoli e lenti... oggi io non lo farei...

Ciao!!!

Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
tempimoderni ha scritto:
josh ha scritto:
Premesso che non sono un super smanettone.
Per tenere pulito il computer uso questi programmi:
AVG 2011 free

JK-Defrag
Glary Utlity

Il glary mi permette di cancellare i riferimenti internet nei file temporanei mentre per i cooky, cancello ad ogni sessione la cronologia recente (uso solo Mozilla).
Bisogna ricordarsi di cancellare la cartella dei documenti recenti ogni volta che si apre una matrice.
AVG 2011 free è un antivirus. forse intendevi questo AVG PC Tuneup.

no no intendevo proprio l'antivirus :)

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.265
OS = Operating System = Sistema Operativo... :whistle3:
XP? Vista? Seven?
Dal link che hai provato direi che hai Seven: Windows XP Mode è disponibile solamente per quest'ultimo. Intanto ho recuperato il link in italiano http://www.microsoft.com/italy/windows/virtual-pc/default.aspx (io prefersico la documentazione in inglese ma forse è meglio usare le pagine in italiano! :) )
Consiglio di leggere la panoramica sul prodotto (in italiano :ok:) http://www.microsoft.com/italy/windows/virtual-pc/get-started.aspx che lo spiega sicuramente meglio di quanto potrei fare io...

Ti ricordo che questo computer virtuale con WinXP preconfezionato da Microsoft è disponibile solamente per le seguenti versioni di Seven: Windows 7 Professional, Enterprise, o Ultimate. Qua le istruzioni per sapere che versioni usi: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/Find-which-edition-of-Windows-7-you-are-using

Se hai la versione giusta devi solo scaricarlo (circa 440mb!) e ti ritroverai automaticamente un computer virtuale con Windows XP da usare come vuoi per tutte le prove che vuoi! Se ricordo bene (in realtà io non l'ho mai usato realmente, preferisco crearmi da solo le macchine virtuali che utilizzo! :ok:) il disco virtuale è preimpostato in modalità modifica e quindi puoi tornare indietro cancellando le modifiche!

Se non hai la versione giusta allora puoi solo scaricare il Windows Virtual PC (ossia il virtualizzatore, il motore che esegue le macchine virtuali) e crearti da solo la macchina virtuale... :pardon:
Nella pagina in italiano non vedo il link per scaricare solo il motore... c'è nella pagina in inglese clickando sul link Don’t need XP Mode and want VPC only? Download Windows Virtual PC without Windows XP Mode.
Questo è (oggi! potrebbe cambiare in futuro!), il link diretto: http://download.microsoft.com/downl...E6117D/Windows6.1-KB958559-x86-RefreshPkg.msu

Commenta
Reaction score
0
unico modo per velocizzare windows (xp-vista-seven) è formattare ccleaner e cose varie non li ho mai trovati utili.
la formattaione diminuisce la vita di un hd? no, o meglio se formatti 2 volte al giorno credo proprio di si ma se lo fai 1 volta all anno ne hai solo benefici.
windows è Sistema operativo fatto a cazzo, installando e disinstallando programmi ti si corrompono inevitabilmente file di sistema...unico modo fper riparare è formattare.

prova a cancellare cache cronologia e cookie del browser magari è solo quello
consiglio, formatta , unstalla le cose base che ti servono e poi fai un disco di ripristino

Commenta
Reaction score
43.213
unico modo per velocizzare windows (xp-vista-seven) è formattare ccleaner e cose varie non li ho mai trovati utili.
la formattaione diminuisce la vita di un hd? no, o meglio se formatti 2 volte al giorno credo proprio di si ma se lo fai 1 volta all anno ne hai solo benefici.
windows è Sistema operativo fatto a cazzo, installando e disinstallando programmi ti si corrompono inevitabilmente file di sistema...unico modo fper riparare è formattare.

prova a cancellare cache cronologia e cookie del browser magari è solo quello
consiglio, formatta , unstalla le cose base che ti servono e poi fai un disco di ripristino

Formattare, reinstallare e configurare richiede una quantità di temo. Fatti un'immagine (ad sempio con Clonezilla) che parcheggi su un HD esterno, ed in pochi minuti potrai ripristinare la verginità del tuo PC.

In alternativa, ad evitare il paciugamento dell procedure di installazione/disinstallazione, si possono usare moltissimi programmi in versione portable.

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.265
Bha... classica risposta di chi non sa come funziona un computer... :) E te lo dice uno che mastica prodotti MS da oltre 20 anni!
Certamente il sistema operativo ha le sue magagne ma se si corrompe un file di sistema la colpa non è del SO ma del programma scritto con i piedi senza rispettare le regole del gioco.
Anzichè scaricare ed installare qualsiasi cosa viene trovata in rete provate ad utilizzare esclusivamente programmi "seri" scritti da programmatori "seri" e vedrete che di problemi non ne avrete!
...cosa dite... "ma i programmi 'seri' costano..." Ah già... è vero... il programmatore che vuole seguire le regole del gioco deve costantemente tenersi informato e l'informazione costa, dovrà pure guadagnare qualche cosa pure lui! o no? :)
Ripeto, non installate qualsiasi cosa vi capiti tra le mani e vedrete che di problemi non ne avrete! Cercando con sacrosanta pazienza si riescono anche a trovare ottimi prodotti free (o quasi)! :ok:
I miei computer sono stati formattati all'acquisto o per cambio SO (non potendo migrare direttamente da XP a Seven).

Fortunato?? No... oculato...

Commenta
Reaction score
69
se si vogliono dei software allo stato dell' arte, non si deve spendere un quattrino: LINUX !
e tra le varie distribuzioni: Debian http://www.debian.org/

se lo proverete, direte "come ho fatto ad usare windows finora ! "

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.265
...con la piccola differenza che con Linux la definizione User friendly perde significato... :)

Commenta
Reaction score
127
Rimango dell'idea che quando ci sono dei casini e sempre meglio ripartire da zero formattando il disco fisso del compunter.

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.265
Ovvio, quel che vorrei farvi capire io è che prevenire è meglio di curare! :)

Commenta
Alto