PULIRE IL COMPUTER

Reaction score
44.514
urbano ha scritto:
a forza di vedere guide on line mi sono perso.....ho provato non so quante configurazione, tools e quant'altro ma non cambia niente...a un certo punto ho anke pensato fosse il firewall (non quello di windozz) ke potesse influire ed ho tolto pure quello ma non c'è verso con sandboxie :unknw:
se avete la pazienza di postare degli stamp vedrò di provare ancora
Grazie per pazienza :bye:

http://www.megalab.it/5371/la-grande-guida-a-vmware-player-il-virtualizzatore-gratuito

Commenta
Reaction score
1.001
Smurf ha scritto:
Esagerato!! :biggrin:
CCleaner è molto valido, mi raccomando di selezionare sempre l'opzione di esportare su file le chiavi di registro che verranno eventualmente eliminate.

Questa è l'impostazione di pulizia che uso io, importante con Seven selezionare Segnalazione Errore Windows! ...un vero mangia-spazio!
[attachment=1:2qmbmj98]greenshot_2011-02-25_10-15-30.jpg[/attachment:2qmbmj98]
Altra voce importante è la cancellazione dei vecchi punti di ripristino! Io periodicamente li sego tutti...
[attachment=0:2qmbmj98]greenshot_2011-02-25_10-18-17.jpg[/attachment:2qmbmj98]
Il passo successivo è la regolare deframmentazione dei dischi, è questa la causa principale dei rallentamenti soprattutto se hai poco spazio libero (diciamo sotto il 30-40%) in quanto il s.o. deve fare i salti mortali per trovare dei blocchi disponibili! :mda:
Puoi usare lo strumento di sistema oppure usare una delle tante alternative free, personalmente sono molto soddisfatto di Auslogics Disk Defrag http://www.auslogics.com/en/software/di ... /download/
...continua...
ottime informazioni :good: qualche informazione per la pulizia del registro di sistema windows xp (utente poco esperto)

Commenta

alligator

UOMO
Membership
Reaction score
1.218
In alternativa per il controllo e la risoluzione degli errori nel file system si puo' aprire una schermata dos (per
intenderci quella nera con prompt dei comandi ) e nel prompt c:\> scrivere il comando CHKDSK /F .
A volte quando non si spegne correttamente il pc o si pianta costringendo a fare spegni/accendi di colpo
questo permette di ripristinare file corrotti e quindi evitare eventuali problemi futuri.....

Commenta
Reaction score
1.001
alligator ha scritto:
In alternativa per il controllo e la risoluzione degli errori nel file system si puo' aprire una schermata dos (per
intenderci quella nera con prompt dei comandi ) e nel prompt c:\> scrivere il comando CHKDSK /F .
A volte quando non si spegne correttamente il pc o si pianta costringendo a fare spegni/accendi di colpo
questo permette di ripristinare file corrotti e quindi evitare eventuali problemi futuri.....
come faccio ad aprire la scermata dos

Commenta

alligator

UOMO
Membership
Reaction score
1.218
schermata iniziale:
dai clik ogni volta su :
START
TUTTI I PROGRAMMI
ACCESSORI
PROMPT DEI COMANDI
A questo punto ti si apre la famosa schermata nera (scusami se non ho dettagliato troppo prima).
Li' digiti chkdsk /f e dai invio.Se il comando e' stato inserito bene ti dira' che e' impossibile eseguire
al momento il comando e ti domandera' se lo vuoi fare al prossimo riavvio pc.
Tu rispondi S e lui ti dara' la conferma ritornando al prompt iniziale.
Quando riavvireai il computer dopo un po' apparira' la schermata azzurra di windows : non ti preoccupare....
se leggerai lo scritto vedrai che sta effettuando le operazioni richieste (3 in totale) e si tratta solo di
aspettare al max 10 minuti circa....poi quando ha finito windows va avanti e si carica normalmente
come un qualsiasi avvio.......
Uso il mio portatile con varie tipologie di collegamento a rete (wireless,chiavetta,56k a filo) e spesso
e volentieri si incasina se passo da una tipologia all'altra frettolosamente e anche a volte non si spegne
correttamente se stacco prima le skedine.
Questo allora e' un mio sistema per ripristinare il tutto perche' se non faccio niente il pc prima o poi mi
scassa i driver per.es. della chiavetta....e devo poi alla lunga reinstallare il driver ....
:bye:

Commenta
Reaction score
1.001
alligator ha scritto:
schermata iniziale:
dai clik ogni volta su :
START
TUTTI I PROGRAMMI
ACCESSORI
PROMPT DEI COMANDI
A questo punto ti si apre la famosa schermata nera (scusami se non ho dettagliato troppo prima).
Li' digiti chkdsk /f e dai invio.Se il comando e' stato inserito bene ti dira' che e' impossibile eseguire
al momento il comando e ti domandera' se lo vuoi fare al prossimo riavvio pc.
Tu rispondi S e lui ti dara' la conferma ritornando al prompt iniziale.
Quando riavvireai il computer dopo un po' apparira' la schermata azzurra di windows : non ti preoccupare....
se leggerai lo scritto vedrai che sta effettuando le operazioni richieste (3 in totale) e si tratta solo di
aspettare al max 10 minuti circa....poi quando ha finito windows va avanti e si carica normalmente
come un qualsiasi avvio.......
Uso il mio portatile con varie tipologie di collegamento a rete (wireless,chiavetta,56k a filo) e spesso
e volentieri si incasina se passo da una tipologia all'altra frettolosamente e anche a volte non si spegne
correttamente se stacco prima le skedine.
Questo allora e' un mio sistema per ripristinare il tutto perche' se non faccio niente il pc prima o poi mi
scassa i driver per.es. della chiavetta....e devo poi alla lunga reinstallare il driver ....
:good: Grazie

Commenta
Reaction score
16.590
ragazzi, da un pò di tempo sto avendo dei problemini con la ventola (non so se è quella del processore). In pratica appena accendo il Pc la ventola fa rumore, poi dopo 4-5 minuti diventa silenziosa e non dà piu problemi. Ma ogni volta che lo accendo (dopo essere stato spento per almeno mezz'ora) mi dà questo problema. Premesso che ho tentato di risolvere il tutto pulendola per bene (era piena di polvere), ma il problema persiste. Cosa può essere?

Commenta

alligator

UOMO
Membership
Reaction score
1.218
Fortunato ha scritto:
ragazzi, da un pò di tempo sto avendo dei problemini con la ventola (non so se è quella del processore). In pratica appena accendo il Pc la ventola fa rumore, poi dopo 4-5 minuti diventa silenziosa e non dà piu problemi. Ma ogni volta che lo accendo (dopo essere stato spento per almeno mezz'ora) mi dà questo problema. Premesso che ho tentato di risolvere il tutto pulendola per bene (era piena di polvere), ma il problema persiste. Cosa può essere?

Se mi confermi che la ventola comunque e' sempre funzionante (rumorini a parte) secondo me e' solo
un problema dei suoi cuscinetti di scorrimento.
Probabilmente a freddo quando e' acceso il pc da poco c'e' dell'attrito che causa rumore,ma riscaldandosi
poi con il continuo scorrimento finalmente si riesce a creare con il calore un migliore scorrimento
dei cuscinetti sulle plastiche .
Se hai ventole anche sul processore accertati che non siano magari loro.....per esperienza
l'identificazione dei rumorini puo' essere facilmente scambiata tra loro....
Comunque se le ventole girano sempre e a te il rumore iniziale non ti da' fastidio piu' di tanto
puoi stare tranquillo...basta tenere monitorizzato il tutto ....
E' vero pero' che questo sintomo e' indicativo che la ventola prima o poi potrebbe fare piu' rumore
e magari bloccarsi per cui (ma non darei urgenza) puoi sempre sostituirla se vuoi....
Ma il sintomo potrebbe anche rimanere solo cosi' per sempre .....mi spiace ma come diceva
il mio primo prof. di informatica ed elettronica ''queste materie non sono scienze esatte'' nel senso
che non danno sicurezze : io ormai dopo tantissimi anni ci ho ormai fatto il callo.... :unknw:

Commenta
Reaction score
16.590
alligator ha scritto:
Fortunato ha scritto:

Se mi confermi che la ventola comunque e' sempre funzionante (rumorini a parte) secondo me e' solo
un problema dei suoi cuscinetti di scorrimento.
Probabilmente a freddo quando e' acceso il pc da poco c'e' dell'attrito che causa rumore,ma riscaldandosi
poi con il continuo scorrimento finalmente si riesce a creare con il calore un migliore scorrimento
dei cuscinetti sulle plastiche .
Se hai ventole anche sul processore accertati che non siano magari loro.....per esperienza
l'identificazione dei rumorini puo' essere facilmente scambiata tra loro....
Comunque se le ventole girano sempre e a te il rumore iniziale non ti da' fastidio piu' di tanto
puoi stare tranquillo...basta tenere monitorizzato il tutto ....
E' vero pero' che questo sintomo e' indicativo che la ventola prima o poi potrebbe fare piu' rumore
e magari bloccarsi per cui (ma non darei urgenza) puoi sempre sostituirla se vuoi....
Ma il sintomo potrebbe anche rimanere solo cosi' per sempre .....mi spiace ma come diceva
il mio primo prof. di informatica ed elettronica ''queste materie non sono scienze esatte'' nel senso
che non danno sicurezze : io ormai dopo tantissimi anni ci ho ormai fatto il callo.... :unknw:

ti ringrazio per la risposta, confermo quanto detto, la ventola fa rumore solo appena accendo il Pc, ma dopo 4-5 minuti torna silenziosissima. Per cui se tu mi dici che posso stare tranquillo (che non c'è nulla di rotto o di immininte rottura) allora sopporto volentieri i 4-5 minuti di rumore. :bye:

Commenta

alligator

UOMO
Membership
Reaction score
1.218
Fortunato ha scritto:
ti ringrazio per la risposta, confermo quanto detto, la ventola fa rumore solo appena accendo il Pc, ma dopo 4-5 minuti torna silenziosissima. Per cui se tu mi dici che posso stare tranquillo (che non c'è nulla di rotto o di immininte rottura) allora sopporto volentieri i 4-5 minuti di rumore. :bye:

Di niente...ho risposto io perche' non vedevo risposte...ma qui nel forum ci son fior fiore di informatici
ben piu' big di me :good:
L'importante e' che tu verifichi che la ventola GIRI comunque... il rumore poi di per se' non e' sintomo
di rotture (anche imminenti) e comunque non e' nemmeno di per se' di cause danni... :good:

Commenta
Reaction score
11
Nel mio ormai datato pc, che uso come "muletto" il problema della ventola rumorosa è tipico. Fin qui ogni tanto una gocciolina di lubrificante e per parecchio tempo zitto e mosca.
Per il ripristino dei files danneggiati che alcune volte sono dovuti a virus ed in altre (molto spesso) ad errate operazioni, io uso ripristinare il file system con uno strumento messo a disposizione da windows. Molto semplice: mi armo del cd del S.O. nel mio caso XP professional SP2 e lo carico nel lettore, annullo l'operazione di avvio dell'installazione dopodiche start-esegui e nel campo digito questa stringa sfc /scannow facendo attenzione a lasciare lo spazio dopo sfc, quindi ok. Si avvia il processo di controllo dei file di sistema e l'eventuale sostituzione con gli originali. Al termine tutto quanto va molto meglio. Importante: non è necessario avere la copia originale del SO, va bene qualsiasi cd anche se lo zio Bill non è proprio contento. :biggrin:

Commenta

alligator

UOMO
Membership
Reaction score
1.218
E come si dice : il vero virus e' windows !!! :biggrin:
E tipicamente chi si installa/disinstalla sempre programmi vari ha la probabilita' esponenziale di andare incontro a
vari problemini (tipicamente anche ''il pc rallenta'') perche' purtroppo vengono disseminati nei registri di windows
e anche da altre parti file residui o obsoleti che poi appunto alla lunga fanno casini.
In questo caso l'uso di programmini di disinstallazione piu' performanti di quello che fa' windows,tipo revo unistaller
che ' e' pure free ma ce ne sono anche altri , riescono perlomeno a rimandare di molto la classica reinstallazione
di windows che alla lunga potrebbe capitare (facciamo le :new_russian: ) .....

Commenta
Reaction score
3.804
Spider92 ha scritto:
Premetto che ai computer dò del lei o del voi, ma certamente non del tu, quindi se chiedo una banalità perdonatemi. Ho letto che con l'uso il computer funziona sempre più lentamente, in quanto si riempie di spezzoni di file e in quanto, a seguito di installazioni e eliminazioni di programmi, restano dei residui di file che possono andare in conflitto tra loro causando rallentamenti. Per pulire il computer utilizzo CCleaner, che ho scaricato da internet gratuitamente. C'è qualcosa di più efficace per manutenzionare il computer e consentire di riacquisire velocità?.
:bye: :bye: :bye:
Una cosa fino ad ora non detta:
dando per scontato un sistema operativo Windows, bisognerebbe sapere quale: xp, vista (orrore), 7.
In Vista (orrore) e 7 potresti sfruttare la funzione "Redyboost" che viene proposta dal sistema operativo
quando inserisci una chiavetta USB, ma deve essere una chiavetta molto veloce (non a buon mercato).
In sostanza ti compri una (signora) chiavetta USB dedicata per il Redyboost.

Deframmentare sempre questo per rendere l'operazione breve e ridurre al max. l'uso continuativo del disco rigido (interpretazione personale).

Il PC viene anche enormemente rallentato dai massivi update di Microsoft.

Una "cosa" da fare sarebbe partizionare il disco rigido, così tanto per dire...
rende tutte le operazioni sul software + sicure e veloci.

Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
Premesso che non sono un super smanettone.
Per tenere pulito il computer uso questi programmi:
AVG 2011 free
Ad_Aware free
JK-Defrag
Glary Utlity

Il glary mi permette di cancellare i riferimenti internet nei file temporanei mentre per i cooky, cancello ad ogni sessione la cronologia recente (uso solo Mozilla).
Bisogna ricordarsi di cancellare la cartella dei documenti recenti ogni volta che si apre una matrice.

Commenta
Reaction score
1.001
josh ha scritto:
Premesso che non sono un super smanettone.
Per tenere pulito il computer uso questi programmi:
AVG 2011 free

JK-Defrag
Glary Utlity

Il glary mi permette di cancellare i riferimenti internet nei file temporanei mentre per i cooky, cancello ad ogni sessione la cronologia recente (uso solo Mozilla).
Bisogna ricordarsi di cancellare la cartella dei documenti recenti ogni volta che si apre una matrice.
AVG 2011 free è un antivirus. forse intendevi questo AVG PC Tuneup.

Commenta
Reaction score
44.514
ROCCO13 ha scritto:
1) Una cosa fino ad ora non detta:
dando per scontato un sistema operativo Windows, bisognerebbe sapere quale: xp, vista (orrore), 7.
In Vista (orrore) e 7 potresti sfruttare la funzione "Redyboost" che viene proposta dal sistema operativo
quando inserisci una chiavetta USB, ma deve essere una chiavetta molto veloce (non a buon mercato).
In sostanza ti compri una (signora) chiavetta USB dedicata per il Redyboost.

2) Deframmentare sempre questo per rendere l'operazione breve e ridurre al max. l'uso continuativo del disco rigido (interpretazione personale).

3) Il PC viene anche enormemente rallentato dai massivi update di Microsoft.

4) Una "cosa" da fare sarebbe partizionare il disco rigido, così tanto per dire...
rende tutte le operazioni sul software + sicure e veloci.

Ti chiederei qualche chiarimento a beneficio di tutti:

1) la velocità delle operazioni di lettura da questi dispositivi non dipende sostanzialmente dal fatto di disporre di una vera porta USB 2?

2) il file system NTFS non ha reso quasi inutile la deframmentazione?

3) potresti definire "enormemente"? Inoltre, se davvero il problema è così enorme, contemperando l'enormità del rallentamento con i problemi di falle aperte, la soluzione sarebbe semplicissima: inibire l'aggiornamento del SO. Non ti pare?

4) intenderesti dire di suddividere il SO tra più partizioni? O solo il file di swap?

Commenta
Reaction score
3.804
Dr.Grunf ha scritto:

Ti chiederei qualche chiarimento a beneficio di tutti:
?
Ma a me sembra il contrario.
Dr.Grunf ha scritto:

1) la velocità delle operazioni di lettura da questi dispositivi non dipende sostanzialmente dal fatto di disporre di una vera porta USB 2?

Premesso non sono un tecnico, ma un utente.
Non sono in grado di comprendere la domanda, non capisco il termine "vera" porta USB.
Diciamo che mi ha un po' sorpreso il fatto che nessuno abbia citato o applicato la funzione "Redy Boost" che viene
proposta automaticamente dal sistema windows (7, Vista ma è possibile ed utile anche in xp).
Su PC non recentissimi o "tirati per il collo" qualche miglioramento reale e visibile lo da e diminuisce comunque le operazioni di lettura e scrittura del disco rigido, tanto perchè si era citata l'usura del disco.
Il concetto intuitivo mio era "meno il disco rigido lavora meglio è".
Dr.Grunf ha scritto:

2) il file system NTFS non ha reso quasi inutile la deframmentazione?
Anche qui non sono in grado di comprendere la domanda, poni i quesiti tacendo le tue conoscenze o motivazioni,
quasi a "voler mettere alla prova l'interlocutore".
Personalmente pensavo che il file system NTFS nulla cambiava sotto questo aspetto, ovviamente non conosco quello che tu non dici. Considero però che nell'uso i miglioramenti ci sono e sono reali e visibili, anche se ovviamente limitati, ma reali.
Contrariamente a tanti consigli dati fino ad ora che non producono nessun miglioramento reale se non un effetto placebo nella mente dell'utilizzatore o rallentano e molto il PC ed andrebbero usati solo in operazioni ben determinate.
Guardando la "mappa" (perdona i miei termini da ignorante) prima e dopo una deframmentazione e le varie ottimizzazioni dei diversi software c'è una notevolissima differenza prima e dopo la deframmentazione.
Poi non so.
Volevo segnalare che nel campo dei software di deframmentazione c'è un notevole reale differenza di risultati tra i diversi software impiegati.

.....
Alle altre rispondo domani, adesso vado a letto.... ho appena preso un missilata da un strafiga. Poi con opportuna rece ti definisco il concetto di missilata e strafiga, scherzo dai....

Commenta
Reaction score
3.804
Dr.Grunf ha scritto:
3) potresti definire "enormemente"? Inoltre, se davvero il problema è così enorme, contemperando l'enormità del rallentamento con i problemi di falle aperte, la soluzione sarebbe semplicissima: inibire l'aggiornamento del SO. Non ti pare?

[/color]
Be adesso chiamo Piero Angela, ma non faresti meglio a dire quello che conosci e pensi e le tue opinioni certamente meglio motivate delle mie invece di porre finte domande un po' tendenziose...
Ti dico la mia esperienza:
enormemente è una impressione dovuta alla sorpresa, mi concederai qualche impressione personale spero.
Ho un vecchio portatile venduto con xp sp2, bene, funzionava benissimo in modo soddisfacente senza aggiungerci nessun software. Poi usandolo nel tempo ho deciso di formattare e reinstallando lo stesso xp + tutti gli aggiornamenti Microsoft senza null'altro ho visto che lo stesso pc era molto rallentato, al limite del sopportabile dall'utente.
Da qui la deduzione che gli update rallentano le prestazioni del PC.

Per la seconda osservazione ho veramente pensato di deselezionare gli aggiornamenti automatici, ma leggendo in vari siti ufficiali tipo Microsoft, Emisoft, ecc... ho letto che gli aggiornamenti sono un requisito essenziale per la sicurezza del sistema operativo quindi ho dedotto sempre solo con la pratica e molta ignoranza in materia che la sicurezza del sistema operativo non è solo determinata da firewall, antivirus e antimalaware ergo gli update sarebbero indispensabili.

Però l'esperienza mi ha portato a considerare la pratica del modding come una delle poche cose utili che un utente evoluto (non io) e capace può fare con windows e software appositi tipo n-lite, v-lite e penso anche per seven.
Nel modding gli update vengono valutati uno ad uno ed installati solo quelli necessarie + tante altre cose.
Io non ne sono capace, non ne ho voglia, ho altri interessi e poco tempo, però il modding è una pratica oggettivamente valida.

Commenta
Reaction score
3.804
Dr.Grunf ha scritto:
4) intenderesti dire di suddividere il SO tra più partizioni? O solo il file di swap?
Anche qui il solito modo, se tu conosci come suddividere il sistema operativo in più partizioni dillo invece di porre la solita domanda tendenziosa.

All'ora nella mia ignoranza ho constatato che dividere il sistema operativo in una partizione e tutto il resto
in un' altra ha dei vantaggi reali.

Si può far fronte a danni del sistema senza perdere dati, si può formattare senza bisogno di ricopiare
una valnga di dati (cioè film porno, vabbè.... :biggrin: ), si può risparmiare tempo nella deframmentazione che poi
non ha senso deframmentare file di dati. Si riduce il tempo di queste operazioni risparmiando la "vita" del disco rigido.
Sopratutto si può fare un backup dell' sistema con un'immagine senza ingigantirla con i dati e fare un backup copiando semplicemente i dati con un altro sistema su un altro disco in modo che siano sempre a disposizione e leggibili senza nessuna operazione da qualunque pc.

Commenta
Alto