Messa in quei termini mi sembra di possa applicare il concetto un po' a tutto, quanto costava un settimana di vacanza 15 anni fa, quanto costa adesso? Non parliamo delle auto, con 40k 15 anni fa prendevi una gran bella BMW o Audi, roba che adesso arrivi a 70-80k se la vuoi un po' accessoriata. Eppure mi sono comprato una macchina di lusso ma non mi sento "pollo" perché pago tanto.
E stiamo parlando di categorie di prodotti quanto meno non vitali, pensa a quanto costano oggi uova, carne, pesce ecc e quanto costavano 10-20 anni fa, va così, io ho sempre cercato di crescere con la carriera lavorativa e fare più soldi di conseguenza, riuscendoci ( non entro in merito, serve anche fortuna, tempo, abilità, ecc ) , l'alternativa è delle rinuncie.
Contesto solo una cosa, il termine "pollo", quando vedo gente che può spendere grosse somme per i propri piaceri , "polli" non è certo un termine che mi viene in mente, anzi probabilmente è gente sveglia ( parlo di chi spende tanto e può farlo, chi si impicca spendendo oltre le proprie possibilità ok, è un pollo anche per me ).
Senza polemica ovviamente.