Io non vedo nulla di disarmante nel elargire il denaro a monte. Le situazione di quei "gesti che ti fanno cadere le braccia" è una cosa che cerco di evitare. Sul fatto che si debba pagare non ci sono dubbi, ma anzichè farmelo dire, preferisco pagare subito, anche le fidelizzate, evitando in anticipo un po tutte quelle situazioni che possano mettermi in imbarazzo. Considerando che il 90% di quello che comunichiamo non esce dalla nostra bocca, ho imparato ad "ascoltare". Le recensioni sono tutte molto personali, ma gli incontri iniziano tutti nella medesima maniera. Entrata, saluti, direzione stanza trombo, poi si rompe il ghiaccio, e lì...cerco di capire come si pone la miss, e di conseguenza agisco. Io mi comporto in questa maniera;
Rompo il ghiaccio con qualche battuta, uso sempre le solite due/tre poi parlo, senza darle la possibilità di intervenire, e con nonchalance tiro fuori il portafoglio e appoggio il dovuto. Nel mentre, in realtà ascolto lei, che anche se zitta comunica tantissimo;
Solitamente ci sono 3 posizioni di "standing" che assume;
1) Gambe incrociate, braccia piegate con le mani appoggiate sui fianchi (sotto il costato) dove braccio e avambraccio formano un angolo di 90°. Lo sguardo e capo sono diritti ma la testa è leggermente inclinata verso il basso. = Molto indisposta e mi sta dicendo; "Bello, è ora che smetti di dire cazzate e tiri fuori il regalo". In questo caso la tipa è "presa male" non le piacciamo o è in giornata no. Difficilmente l'incontro si evolverà a rose e fiori, ma è già troppo tardi per girare i tacchi.
2) Gambe incrociate o parallele in appoggio su una gamba, braccia conserte in avanti e capo dritto. Mi dice: "Sentiamo cosa vuoi, prima paga, poi vediamo". Qua, sta valutando ma è dubbiosa. La risolvo cercando il contatto fisico, del tipo, le appoggio una mano dietro la schiena, nè troppo in basso, nè troppo in alto, e sorrido mantenendo però una certa distanza e/o le faccio un complimento. Se va bene mollerà le braccia e si scioglierà ed avrò buone possibilità che l'incontro evolva per il meglio. Afferrate una tetta o una chiappa e siete fottuti.
3) Gambe incrociate, mani dietro la schiena, con una mano che tiene l'altra, testa inclinata da un lato, a destra o sinistra. = E' in buona, ci vuole mettere a nostro agio, è disponibile e aperta, le piacciamo. Sicuramente mentre apro il portafoglio dirà una frase tipo; "Non c'è problema me li dai dopo." Di solito rispondo che preferisco subito per evitare, nel caso ne uscissi ebbro, di non dimenticarmi...o una cazzata del genere. Da lì è fatta, tutto andrà bene. Ovvio, poi se durante il trombo ci comportiamo da cafoni o tentiamo il RAI2 sapendo che ci ha già detto che tal canale non trasmette niente sarà stato tutto inutile e finirà male.
Sulle frasi che ci dicono che è ora di chiudere, in realtà, prima che dalla sua bocca escano quelle parole, ce lo sta già comunicando da un po, smettendo di ansimare o rimanendo totalmente in silenzio, oppure con il più classico sbuffetto. Abbiamo meno di un minuto prima che parli. Di solito quando noto questo cambiamento le anticipo che sono in chiusura e accelero senza farmelo dire.
Altra cosa che ho notato; chi riceve in stanze molto buie o poco illuminate è solitamente una persona più chiusa, ha vergogna, ed è meno socievole. Chi invece riceve in stanze ben illuminate, da luce naturale, è normalmente una persona più solare, disponibile al dialogo, più aperta.
In chiusura, prima di varcare la porta verso l'uscita, anzichè darle i soliti 3 bacini o una stretta di mano, io le abbraccio. Visto che una persona si ricorda sempre gli ultimi 30 secondi, fare un gesto diverso ci farà ricordare di noi se intendete ritornaci, inoltre la disporrà meglio verso il successivo avventore.
Quanto è il comportamento, in linea di massima, al primo incontro o al massimo al secondo. Per le fidelizzate, pago lo stesso prima perchè in 2 occasioni mi sono dimenticato di farlo. La prima me lo ha proprio detto, sulla porta. Stavo uscendo e si mette tra me e l'uscita e mi dice "non dimentichi niente?" Che figura di m....
La seconda, con la mia "infatuata", ma ne accorsi troppo tardi, la richiamai e mi disse che neanche lei si ricordava se l'avessi pagata o meno. Glieli portai la volta successiva, ma da lì capii tante cose.