Allora diciamo che non so niente di mutui in Romania ,ne so gli stipendi della zona di Craiova, che sicuramente saranno quelli che dici tu. Quello che so x certo e' che quando dici che la stragrande maggioranza dei rumeni lavora in madrepatria non e' assolutamente vero. La popolazione rumena che lavora all'estero e' circa il 30%. 1 su 3 . Mi spiego: le statistiche ufficiali parlano che su una popolazione di 19.000.000 di abitanti circa 3.500.000 stanno all'estero cioe' 1 su 5 . Pero' come al solito le statistiche sono falsate xche' se una ragazza ad esempio lavora in appartamento in Italia non cambia mai la residenza(risulta spesso che e' iscritta all'universita' in Romania e residente in Romania). Conosco ad esempio badanti che fanno le notti in ospedale a nero qui in Italia e si versano i contributi volontariamente in Romania e non cambiano la residenza, ovviamente.
Quindi su una famiglia media di 7-8 componenti (nonni figlie nipoti ect ect...) almeno 2 in media sono fuori della Romania e guadagnano.... quindi a quegli stipendi di cui parli te vanno aggiunti i soldi che provengono da fuori....
Altrimenti mi spieghi come fanno persone che guadagnano 150-250 euro a permettersi una macchina(1-2 x nucleo familiare ce l'hanno tutti), una casa, a pagare un affitto, a mangiare, a vestirsi ect ect ....se la vita in Romania costa il 50% dell'Italia ?
L'anno scorso a Timisoara trattando sul prezzo un muratore ha chiesto a mio cugino che a casa la ' x un lavoretto di una giornata 100 euro... tanto x intenderci (materiali esclusi ). X 80 se ne sarebbe andato....
Quindi su una famiglia media di 7-8 componenti (nonni figlie nipoti ect ect...) almeno 2 in media sono fuori della Romania e guadagnano.... quindi a quegli stipendi di cui parli te vanno aggiunti i soldi che provengono da fuori....
Altrimenti mi spieghi come fanno persone che guadagnano 150-250 euro a permettersi una macchina(1-2 x nucleo familiare ce l'hanno tutti), una casa, a pagare un affitto, a mangiare, a vestirsi ect ect ....se la vita in Romania costa il 50% dell'Italia ?
L'anno scorso a Timisoara trattando sul prezzo un muratore ha chiesto a mio cugino che a casa la ' x un lavoretto di una giornata 100 euro... tanto x intenderci (materiali esclusi ). X 80 se ne sarebbe andato....