Single: “Quattro salti in padella, cucinare da solo/a,..."

Preferisco di…

• andare a mangiare fuori

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    23
Reaction score
13
mikbs ha scritto:
Ecco Lucignolo...qui tocchiamo un tasto dolente per me.....io nella tenuta di Erbusco ho fatto il ricevimento del mio matrimonio....cantine splendide, posto fantastico, vino ottimo, ma ricordo in chiaro scuro...:biggrin: :biggrin: Inoltre lì facciamo tutte le presentazioni dei prodotti della nostra azienda...conosco molto bene il posto quindi :biggrin: Senza dubbio il Bellavista è un ottimo vino, nulla da eccepire...e c'è da dire che ormai i Franciacorta sono quasi a livello dei francesi, dopo anni di manifesta inferiorità.... :good:

Mi spiace di aver suscitato un cattivo ricordo, sorry.

Detto questo, io non sono un sommelier ma secondo me la produzione "medio-alta" della Franciacorta è superiore qualitativamente a quella dello champagne dello stesso livello. Parlo delle bottiglie da 30-60 euro. Poi, certe vette le raggiungono solo i francesi.... però devi spendere qualcosa in più, sei d'accordo?

(poi magari un giorno apriamo una parentesi apposta nel thread "baretto di piazza loggia" no? :wink: )

Commenta
Reaction score
26
Pur convivendo da diversi anni...la cucina è prevalentemente di mia competenza, e me la cavo egregiamente.

Cucinare oltre a farmi godere nel mangiare...mi rilassa e poi prima ero praticamente cliente fisso di ristoranti mezzogiorno e sera pertanto appena a casa mi dedicavo ai miei piatti preferiti. L'unica pecca sono i dolci che..non piacendomi....non sò quasi fare...ma compensa la mia lei.

Cenetta x due:
Antipasto di pesce: tartarre di tonno all'aceto balsamico, scampi al vapore su letto d'indivia
Primi: Tagliolini (fatti a mano) con scampi, zucchine & curry, Spaghetti alla chitarra allo scoglio
Secondi: Gamberoni grigliati, insalata di polpo con patate e peperoni al cartoccio

Vini: Malvasia secca dei Colli Piacentini, Ortrugo, Pinot nero ( vinificato bianco)

Cena per amici (Baldoria)

Antipasti: Torta fritta con salumi & gorgonzola, Crostini misti
Primi: Tagliatelle ai finferli, Pisareei e fasoo
Secondi: Trippa alla Piacentina, Ganassini di maiale in umido

Vini: Gutturnio fermo, Sangiovese in purezza.....in abbondanza

si termina con del cioccolato accompagnato con Whisky 12Y.O.

Commenta
Reaction score
7
Ci mancherebbe lucignolo....anche perché del mio matrimonio ( il giorno della cerimonia e il ricevimento ) ho un ricordo veramente bello...bel momento con tutti i parenti più cari e tutti gli amici, veramente un momento commovente e fantastico, così come il viaggio di nozze negli States successivo....peccato che poi il proseguio non sia stato così.... :biggrin: tornando al vino della Franciacorta sono perfettamente d' accordo con te nel dire che la fascia media è nettamente superiore a quella francese. Loro invece ci battono nettamente per quanto riguarda la fascia alta. Anche se costa ancora meno di altri, io per una bottiglia di Dom Perignon faccio pazzie e godo da pazzi quando la bevo, ma la mia partner deve essere in grado di capirne tutta la particolarità.....sempre pronto a parlare di vino comunque...il nostro baretto è sempre aperto, 24 ore su 24 :biggrin: :biggrin: siamo stakanovisti, oltre che della gnocca, di tutti i piaceri.... :biggrin: :good:

Commenta
Reaction score
12
folla ha scritto:
Pur convivendo da diversi anni...la cucina è prevalentemente di mia competenza, e me la cavo egregiamente.

Cucinare oltre a farmi godere nel mangiare...mi rilassa e poi prima ero praticamente cliente fisso di ristoranti mezzogiorno e sera pertanto appena a casa mi dedicavo ai miei piatti preferiti. L'unica pecca sono i dolci che..non piacendomi....non sò quasi fare...ma compensa la mia lei.

Cenetta x due:
Antipasto di pesce: tartarre di tonno all'aceto balsamico, scampi al vapore su letto d'indivia
Primi: Tagliolini (fatti a mano) con scampi, zucchine & curry, Spaghetti alla chitarra allo scoglio
Secondi: Gamberoni grigliati, insalata di polpo con patate e peperoni al cartoccio

Vini: Malvasia secca dei Colli Piacentini, Ortrugo, Pinot nero ( vinificato bianco)

Cena per amici (Baldoria)

Antipasti: Torta fritta con salumi & gorgonzola, Crostini misti
Primi: Tagliatelle ai finferli, Pisareei e fasoo
Secondi: Trippa alla Piacentina, Ganassini di maiale in umido

Vini: Gutturnio fermo, Sangiovese in purezza.....in abbondanza

si termina con del cioccolato accompagnato con Whisky 12Y.O.

Caro Folla, è buona la cucina "Piacentina", già assagiata quando stavo andando verso il Penice prendendo la strada che traversa il "Val Tidone". :good: Missy

Commenta
Reaction score
12
SuorBetty ha scritto:
Una bella carbonara o arrabbiata e vai alla grande... :biggrin:

Caro SuorBetty, e "I BUCATINI ALL'AMATRICIANA" ( O MATRICIANA?) lo sai fare? :umnik2:
Io vado matta, quindi ogni volta che scendo a Roma mi concedo un piatto. :biggrin:
Saluti Missy

Commenta
Reaction score
13
Miss Jane ha scritto:
SuorBetty ha scritto:

Caro SuorBetty, e "I BUCATINI ALL'AMATRICIANA" ( O MATRICIANA?) lo sai fare? :umnik2:
Io vado matta, quindi ogni volta che scendo a Roma mi concedo un piatto. :biggrin:
Saluti Missy

L'amatriciana (il cui nome sembrerebbe derivare da Amatrice, un paesino del Lazio) è uno dei miei piatti forti, uno di quelli con cui ho conquistato mia moglie :spiteful:

L'importante è avere le giuste materia prima: il guanciale (non la pancetta!), i pomodorini maturi e del buon pecorino :good: (a dire il vero, a me piace moltissimo anche la versione femminile del pecorino.... :wink: ).

Ora basta, che mi è venuta fame.... :w00tmesalia:

Commenta
Reaction score
8
Bravi con tutte queste ricette mi avete fatto venire voglia di scopare la nuova presentatrice della PROVA DEL CUOCO. :w00tmesalia:
Ma saremo malati .... :shok:

Commenta
Reaction score
17
Miss Jane ha scritto:
SuorBetty ha scritto:

Saluti Missy
I piatti tipici, della cucina romana quasi tutti.... :biggrin:
Saluti.

Commenta
Reaction score
17
lucignolo35f ha scritto:
Miss Jane ha scritto:
SuorBetty ha scritto:

Saluti Missy

L'amatriciana (il cui nome sembrerebbe derivare da Amatrice, un paesino del Lazio) è uno dei miei piatti forti, uno di quelli con cui ho conquistato mia moglie :spiteful:

L'importante è avere le giuste materia prima: il guanciale (non la pancetta!), i pomodorini maturi e del buon pecorino :good: (a dire il vero, a me piace moltissimo anche la versione femminile del pecorino.... :wink: ).

Ora basta, che mi è venuta fame.... :w00tmesalia:
Deriva da Amatrice... ma oltre la materia prima, ci sono anche dei piccoli segreti....
Saluti.

Commenta
Reaction score
4
creatura ha scritto:
Bravi con tutte queste ricette mi avete fatto venire voglia di scopare la nuova presentatrice della PROVA DEL CUOCO. :w00tmesalia:
Ma saremo malati .... :shok:
:lol:
saresti "malato" se non te la faresti una ragazza così carina :biggrin:
anche se credo te la saresti fatta anche se presentava il tg Economia

Commenta
Reaction score
4
INGREDIENTI
per 4 persone
500gr di bucatini
200/300gr di guanciale tagliato a dadini
1 cipolla
400 gr di salsa di pomodoro
100 gr di pecorino grattugiato
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Olio extra vergine di oliva
Sale, pepe macinato al momento o 1 peperoncino rosso

PREPARAZIONE
In una padella con olio extra vergine fare rosolare la cipolla tagliata molto sottile con il guanciale a fiamma bassa, appena questo comincia a rosolarsi sfumarlo con il vino bianco secco, quando il vino è sfumato aggiungere la salsa di pomodoro e lasciare cuocere il tutto per circa 15-20 minuti, avendo cura di rigirare il sugo ogni tanto con un cucchiaio di legno (assaggiare il sugo e eventualmente aggiungere il sale).

Lessare i bucatini sino a circa 2/3 della cottura voluta, quindi scolarli e metterli nella padella con il sugo e mantecarli unitamente al pecorino e al pepe grattato sul momento (o aggiungere peperoncino sminuzzato), avendo cura di aggiungere un mestolo (o più, asseconda delle esigenze) di acqua di cottura della pasta.

C’è chi sostiene che nella ricetta originale non vi era il pomodoro che è stato aggiunto nel XVI-XVII sec e che anticamente non si usava nemmeno il guanciale ma il collo di maiale stagionato con la cotenna.

Alcuni sostengono che la ricetta originale (grigia o grascia) è molto più semplice di quella sopra riportata: guanciale appena rosolato e poi spruzzato con un mix di vino e aceto per poi mancarvi gli spaghetti (n.b. non i bucatini) col pecorino a fuoco basso fino a cottura. Agli spaghetti si può poi aggiungere peperoncino o pepe.

Altri sostengono che la amatriciana tradizionale si prepara nel modo seguente: soffriggere il guanciale stagionato tagliato a striscioline sottili, appena rosolato lo si toglie dalla padella e si tiene ben caldo da parte, quindi nell’olio della soffrittura aggiungo la cipolla tagliata finemente e la si porta a cottura con il vino bianco secco.

Alla fine si aggiunge pomodoro pelato che si deve schiacciare con la forchetta alzando la fiamma in modo che non cuocia troppo; a parte si prepara il pecorino grattugiato con il pepe appena macinato e si fanno mantecare gli spaghetti (non i bucatini) nella padella a fiamma alta aggiungendo il guanciale e il pecorino con il pepe, avendo avuto cura di aggiungere anche un po’ di acqua di cottura della pasta.

Commenta
Reaction score
13
esotika ha scritto:
(...)

Alcuni sostengono che la ricetta originale (grigia o grascia) è molto più semplice di quella sopra riportata: guanciale appena rosolato e poi spruzzato con un mix di vino e aceto per poi mancarvi gli spaghetti (n.b. non i bucatini) col pecorino a fuoco basso fino a cottura. Agli spaghetti si può poi aggiungere peperoncino o pepe.

Altri sostengono che la amatriciana tradizionale si prepara nel modo seguente: soffriggere il guanciale stagionato tagliato a striscioline sottili, appena rosolato lo si toglie dalla padella e si tiene ben caldo da parte, quindi nell’olio della soffrittura aggiungo la cipolla tagliata finemente e la si porta a cottura con il vino bianco secco.

Alla fine si aggiunge pomodoro pelato che si deve schiacciare con la forchetta alzando la fiamma in modo che non cuocia troppo; a parte si prepara il pecorino grattugiato con il pepe appena macinato e si fanno mantecare gli spaghetti (non i bucatini) nella padella a fiamma alta aggiungendo il guanciale e il pecorino con il pepe, avendo avuto cura di aggiungere anche un po’ di acqua di cottura della pasta.

Grandissima Esotika Linda!!!
Dobbiamo incontrarci, prima o poi, magari davanti ad un generoso piatto di amatriciana!

Dunque, la mia "personale" ricetta (suffragata da alcuni conoscenti romani doc e da un cuoco di Marino) prevede di rosolare il guanciale da solo, come dici anche tu. Non aggiungo il vino bianco ma direttamente l'acqua della pasta che è già sul fuoco. Il resto come riporti giustamente tu. :good:

La gricia (così è come la conosco io) è una sorta di Spaghetti cacio e pepe con in più il guanciale!
Però sarebbe bello sapere anche da Suor betty cosa ne pensa un romano doc!

Commenta
Reaction score
17
lucignolo35f ha scritto:
esotika ha scritto:
(...)

Grandissima Esotika Linda!!!
Dobbiamo incontrarci, prima o poi, magari davanti ad un generoso piatto di amatriciana!

Dunque, la mia "personale" ricetta (suffragata da alcuni conoscenti romani doc e da un cuoco di Marino) prevede di rosolare il guanciale da solo, come dici anche tu. Non aggiungo il vino bianco ma direttamente l'acqua della pasta che è già sul fuoco. Il resto come riporti giustamente tu. :good:

La gricia (così è come la conosco io) è una sorta di Spaghetti cacio e pepe con in più il guanciale!
Però sarebbe bello sapere anche da Suor betty cosa ne pensa un romano doc!
Un' altra gustosa e semplice portata.. :good:
e rimanendo nella semplicità, per un pranzo o cena, consiglio anche uno spaghetto aglio olio e peperoncino.
Come secondo, straccetti con rughetta, il tutto accompagnato con un buon vino bianco.. :good:
Un saluto.

Commenta
Reaction score
22
Premesso che a Roma si mangia (di norma) benissimo......L'amatriciana è un piatto Reatino, non Romano, Amatrice è in provincia di Rieti, vicino all'Abruzzo.......

Commenta
Reaction score
12
Cari/e,
leggendo tutte le risposte, si può organizzare una bella festa tra di noi senza spendere troppo, vedo che siamo quasi tutti amanti della cucina casalinga o non "casalingua"!!! :good: Missy

Commenta
Reaction score
13
Big Five ha scritto:
Premesso che a Roma si mangia (di norma) benissimo......L'amatriciana è un piatto Reatino, non Romano, Amatrice è in provincia di Rieti, vicino all'Abruzzo.......

Eh no!!!! Caro Big, la pasta alla norma è un tipico piatto siciliano, con melanzane e ricotta!!! :biggrin: :biggrin:

Seriamente, prima o poi si potrebbe organizzare una bella cenetta... no? :wink:
Io offro la mia collaborazione per tutto, la mia specialità potrebbe essere : polenta uncia. Che ne dite???

Commenta
Reaction score
22
lucignolo35f ha scritto:
Big Five ha scritto:

Eh no!!!! Caro Big, la pasta alla norma è un tipico piatto siciliano, con melanzane e ricotta!!! :biggrin: :biggrin:

Io offro la mia collaborazione per tutto, la mia specialità potrebbe essere : polenta uncia. Che ne dite???

Io parlavo dell'Amatriciana, (quella con il guanciale non con le melanzane).... :biggrin:

Commenta
Reaction score
17
lucignolo35f ha scritto:
Big Five ha scritto:

Mi aggrego, con piacere.. :good: :good: :good:

Commenta
Alto