La mia origine "metallica" , con gli AC/DC (album let there be rock) e iron maiden (album killers), inizi 80'; poi altri gruppi, alcuni dei quali visti anche in concerto..saxon/def leppard/rock goddess (femminile)/motley crue/ iron maiden/scorpions/joan jett/accept/twisted sister/AC/DC/judas priest...l'ultimo in ordine di tempo (87-88 non ricordo bene) perchè mi rompeva che si riempiva di punk sotto il palco a fare il pogo.
Emblematico l'acquisto del primo album dei metallica (il vinile, kill'em all), a ferrara(dove abito) era a 17000 lire (d'importazione), a bologna telefonando al disco d'oro 14000 lire...a 45 km,se andavo in treno (avevo 18 anni) pareggiavo i conti...allora mi son preso un pomeriggio, bici da turismo (neanche coi cambi) 2 ore ad andare e 3 a tornare...ed ho risparmiato 3000 lire.
Pausa di riflessione fino al 2006-2007 (in cui ho seguito poco perchè deviato da figa, latino americano..ecc, e comunque non mi cagavano), poi complice una birreria "metallara" a ferrara, sono tornato ad ascoltare assiduamente, e devo dire che spesso sento i vecchi "pezzi" del metal anni 80 in questa birreria.