Sono stato minacciato di querela per diffamzione: che devo fare?

Reaction score
15
Colleghi io oltre ad essere interessato di figa ho anche altri interessi nella mia vita (come la maggior parte di noi). Ora vi espongo il mio problema sperando di avere qualche consiglio, o qualche parola di conforto, se ci fosse un collega avvocato penale sarebbe anche meglio. ...Alcuni giorni fa ho letto un articolo su un giornale online riguardante una societa' pubblica..... A margine dell'articolo ho scritto il mio commento in cui denunciavo comportamenti scorretti da parte di alcuni dipendenti di quella societa' pubblica di cui sono stato in passato testimone.... La cosa bella e' che c'erano tanti altri commenti che erano piu' o meno nella mia stessa direzione (tranne, ovviamente, quelli dei dipendenti stessi)......... Il cittadino non ha nessun potere di segnalare un disservizio o peggio ancora se il dipendente pubblico non lavora (io lavoro per una ditta privata e se mi permettessi di fare un decimo di quello che ho visto fare da costoro sarei licenziato ed anche meritatamente!) ..... morale della favola? ....... Sono stato minacciato da un tizio di querela per diffamazione!!!!!!.......... Io sono una persona onesta che non ha mai rubato una caramella!!!! (beh forse quando ero piccolo avro' rubato qualche figurina ai miei compagni di classe!!!) ora, andandomi a leggere un po' di roba giuridica su internet, mi sono reso conto che se il tizio procede con la denuncia (non avendo prove su quello che ho visto: non conosco i nomi dei dipendenti, ne' ricordo le loro facce essendo accaduto tempo fa) io dovro' affrontare spese legali (e dove li trovo i soldi?) ...... e se condannato avendo "diffamato" un numero di dipendenti non ben identificabile immagino sia l'azienda stessa a querelarmi per avere leso l'immagine della stessa (invece di licenziare i suoi dipendenti disonesti querela me!!!!!........ Ma questo e' un altro discorso)........ e oltre un esborso notevole rischierei il carcere (che probabilmente eviterei perche' sono incensurato ......cmq la mia fedina penale sarebbe macchiata ed il mio datore di lavoro troverebbe la scusa per licenziarmi e poi con la fedina penale macchiata (sia pur per cazzate) chi mi assume piu' ????...... Sono molto teso, sono consapevole del fatto che il tizio abbia 3 mesi per querelarmi e poi ne passeranno altri 2 o tre prima della convocazione da parte dei carabinieri....... Tra l'altro mi sbatterei la testa al muro perche' bastava un semplice programmino per camuffare il mio I.p ma in quel momento non ci ho pensato!!!!!!!!

Reaction score
21
Non sono molto esperto in materia,anzi per nulla, ma prendi come esempio il sito "tripadvisor" dove tutti possono fare commenti,anche negativi su determinate attività,in questo caso,si parla di ristorazione e non sono sicuro per niente,di quello che dico,ma credo che certi commenti online,veritieri o no non possono anche essere perseguibili per leggeperchè è la policy del sito ,ma bisogna sempre dargli il giusto peso se scrivo che si mangia di merda,che fanno,mi denunciano?? è vero che carta canta,ma tu lascia fare,non scrivere piu niente,anche loro dovranno avere delle spese legali se vanno infondo,ma visto il periodo che c'è in giro,tutti si stanno attaccando un pò su tutto e se ti arriva una lettera da un avvocato,tu prova a mediare subito al primo incontro tra il tuo avvocato ed il suo,se adesso ci mettiamo a fare le cause online contro tutti,sai che viene fuori??? Da quello che scrivi,secondo me puoi stare tranquillo che non ti succede niente. in bocca al lupo

Commenta
Reaction score
15
La miglior difesa è l'attacco, se hai criticato un servizio pubblico scadente fai una semplice segnalazione alla Direzione dell'azienda, cita pure la minaccia che hai ricevuto, se poi il servizio è di importante necessità tipo Pronto Soccorso non esitare ad informare le Autorità, ci sono personaggi che tutelati dalla CGL una volta assunti fanno quel cappero che vogliono, salvaguardando tutti i lavoratori ed i servizi di chi fa onestamente il proprio dovere non esitare a segnalare gli abusi di qualcuno, poi se il tuo caso rimane isolato, amen, finita li, ma se sei uno dei tanti che ha esternato un disagio, come diceva un vecchio e saggio proverbio, 1 è un caso e ci può stare, 1 + 1 fa 2 e può anche essere una coincidenza, ma 1+1+1 fa 3 e ......può essere una conclamata prova.

Commenta
Reaction score
23.427
Forse anche il tipo che ti vorrebbe querelare sente il proprio posto di lavoro minacciato dalle tue parole. Non trovi?
I tempi sono brutti per tutti.
Poniti il problema solo davanti ad azioni concrete e, in quel caso, preparati con altrettanta concretezza a circostanziare le tue parole o ad una rettifica.
Comunque non credo possa succedere qualcosa, non gioverebbe a nessuno.

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
6
Io proverei a contattare quelli di Striscia la notizia,in questi casi di malaffare pubblico ci sguazzano,vedi mai che ti mettano su un servizio sulla società in oggetto facendogli fare la figura di merda che meritano..............
Tra l'altro ti sarebbe molto utile in sede di causa.:wink:

Commenta
L

luison

Ospite
Ospite
Ciao Angeloffire.
Se hai esposto la tua esperienza seriamente, dicendo la verità con toni pacati non hai nulla da temere.
Se ci sono altre persone che hanno confermato la tua opinione, puoi stare ancora più tranquillo, se più persone confermano la stessa cosa significa che è la verità!
Chi ti ha minacciato deve essere sicuramente un dipendente negligente!

Commenta
W

WILLY_MCTELL

Ospite
Ospite
Se hai prove che dimostrano la veridicità del tuo scritto non dovresti avere timore...al momento opportuno le tiri fuori ed il tutto si risolve a tuo favore...se invece ti sei comportato da qualunquista (tutti fannulloni...tutti ladri...etc.) dovresti recitare un mea culpa di penitenza...perchè non essendo tutti uguali i ''servitori pubblici'' qualcuno potrebbe sentirsi calunniato dalle tue parole...comuque tranquillo...vedrai che alla minaccia non seguirà l'azione :)

Commenta
Reaction score
15
Se hai prove che dimostrano la veridicità del tuo scritto non dovresti avere timore...al momento opportuno le tiri fuori ed il tutto si risolve a tuo favore...se invece ti sei comportato da qualunquista (tutti fannulloni...tutti ladri...etc.) dovresti recitare un mea culpa di penitenza...perchè non essendo tutti uguali i ''servitori pubblici'' qualcuno potrebbe sentirsi calunniato dalle tue parole...comuque tranquillo...vedrai che alla minaccia non seguirà l'azione :)

Allora a parte il fatto che quello che ho scritto io l'hanno scritto tante altre persone in quell'articolo ed in altri riguardanti la sessa societa' (infatti non capisco come mai fra i tantissimi commenti negativi contro quella societa' pubblica il tizio minacci di querela solo me)...... Poi io purtroppo non posso dimostrare nulla!!!!!!....... Sono dei comportamenti di cui sono stato testimone (Io e tanti altri) in passato da parte di alcuni dipendenti di cui non so i nome e neanche ricordo le facce......... dunque chi denuncio??????........ Alcuni dipendenti di una societa' ma non ricordo chi?..... Un po' generica come denuncia...... Poi perche' costui dovrebbe denunciarmi??????...... E' forse un dipendente?????...... Ed in tal caso mika ho denunciato lui?????....... E' forse uno dei responsabili dell'azienda??????...... Mika ho fatto commenti sull'azienda ma sul comportamento di alcuni suoi dipendenti..... Poi, ma questo e' un argomento che esula, cavolo ma sto tizio non si rende conto che vi sono decine e decine di commenti simili al mio fatti da decine e decine di persone e che forse qualcosa di vero in quelo che ho detto ci sara' (o pensa che sia sempre io con decine e decine di nicknames a scrivere sempre le stesse cose????)......

Commenta
Reaction score
11
Fidati non succederà assolutamente nulla...dovresti scrivere precisamente quello che hai scritto ma non esistono estremi per una querela, figurati poi se per una querela ti sporchi la fedina penale...purtroppo per chi non è avezzo a certe cose possono sembrare molto grandi, ma se pensi che chi commette furti o crimini non si fa manco un Giorno di galera...figurati se per un commento negativo ti querela. Anche se fosse così pazzo da farlo , dubito che trovi un avvocato serio che supporti una querela su tale circostanzae comunque finirebbe tutto a tarallucci e vino

Commenta
Reaction score
15
Nei commenti online che hai lasciato, scrivi anche che hai ricevuto minaccia di querela, se come dici non sei stato l'unico ad esternare che il servizio è scadente, ci sarà pure chi deve vigilare? poi non temere querele, se hai la coscienza in regola non temere nulla, aspetta pure che ti quereli, aspetta che lo faccia così lo denunci per calunnia ed incassi pure dei soldini, soldini che ci fai quello che ti pare, magari li spendi tutti a pay...
Magari trovassi io un coglione che mi querela perchè rendo pubbliche le sue incapacità o carenze, l'unico problema che mi porrei riguarda la sua solvibilità.....

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
1.000
dovro' affrontare spese legali (e dove li trovo i soldi?) ......
ciao qui trovi le informazioni per usufuire gratuitamente le spese di un avvocato http://www.studiolegaleoldrini.it/gratuito_patrocinio/index.php Quando c'è una querela a seguito ci saranno delle indagini per verificare l'accaduto,se te ai detto la verità e hai delle prove che confermano quello che ai detto o scritto nulla devi temere. Cmq in ogni caso devi essere assistito da un legale,in quanto una querela va in penale.Primo passo va da un giudice di pace dove esamina e valuterà se ritenere oppurtuno una rinconciliazione bonaria che vada bene ad entrambi, oppure devi afrontare un processo. Ti e stata notificata la querela? cioè sei stato chiamato in caserma dove ti dicono che a tuo carico c'è una querela con l'articolo della infrazione che ai comesso e chi ti a querelato? probabile che ti chiederanno la tua versione dei fatti ma sarebbe meglio che ci fosse anche un avvocato con te.

Commenta
W

WILLY_MCTELL

Ospite
Ospite
Allora a parte il fatto che quello che ho scritto io l'hanno scritto tante altre persone in quell'articolo ed in altri riguardanti la sessa societa' (infatti non capisco come mai fra i tantissimi commenti negativi contro quella societa' pubblica il tizio minacci di querela solo me)...... Poi io purtroppo non posso dimostrare nulla!!!!!!....... Sono dei comportamenti di cui sono stato testimone (Io e tanti altri) in passato da parte di alcuni dipendenti di cui non so i nome e neanche ricordo le facce......... dunque chi denuncio??????........ Alcuni dipendenti di una societa' ma non ricordo chi?..... Un po' generica come denuncia...... Poi perche' costui dovrebbe denunciarmi??????...... E' forse un dipendente?????...... Ed in tal caso mika ho denunciato lui?????....... E' forse uno dei responsabili dell'azienda??????...... Mika ho fatto commenti sull'azienda ma sul comportamento di alcuni suoi dipendenti..... Poi, ma questo e' un argomento che esula, cavolo ma sto tizio non si rende conto che vi sono decine e decine di commenti simili al mio fatti da decine e decine di persone e che forse qualcosa di vero in quelo che ho detto ci sara' (o pensa che sia sempre io con decine e decine di nicknames a scrivere sempre le stesse cose????)......

Scusami se faccio l'avvocato della controparte ma è solo per farti capire una cosa...se una persona si sente diffamata ha tutto il diritto di sporgere querela...sta a te poi dimostrare che le tue affermazioni corrispondono al vero...prova ad immedesimarti in lui...al suo posto come ti saresti comportato sentendoti diffamato?
...in ogni caso non preoccuparti...una volta venuto a conoscenza dei costi e delle lungaggini buracratiche non penso che darà seguito alla sua minaccia...come si usa dire...''E' più la spesa che l'impresa'' :)

Commenta

ragazzo_

Espulso
Account sospeso
Reaction score
1
Con un nickname sul web,su un forum puoi pure offendere parte della comunità (cosa non bella e che sicuramente porterà a conseguenze,relative tuttavia alle regolamentazioni del forum),nessuno può sentirsi offeso poichè offendi altri nickname(diverso se l'utente ha il profilo visibile con nome e cognome,tratterebbesi di reato).

Commenta
Reaction score
15
ciao qui trovi le informazioni per usufuire gratuitamente le spese di un avvocato http://www.studiolegaleoldrini.it/gratuito_patrocinio/index.php Quando c'è una querela a seguito ci saranno delle indagini per verificare l'accaduto,se te ai detto la verità e hai delle prove che confermano quello che ai detto o scritto nulla devi temere. Cmq in ogni caso devi essere assistito da un legale,in quanto una querela va in penale.Primo passo va da un giudice di pace dove esamina e valuterà se ritenere oppurtuno una rinconciliazione bonaria che vada bene ad entrambi, oppure devi afrontare un processo. Ti e stata notificata la querela? cioè sei stato chiamato in caserma dove ti dicono che a tuo carico c'è una querela con l'articolo della infrazione che ai comesso e chi ti a querelato? probabile che ti chiederanno la tua versione dei fatti ma sarebbe meglio che ci fosse anche un avvocato con te.

Guarda ancora non mi e' stato notificato proprio nulla (non so neanche se cio' avverra'!!!!) sono solo teso perche' per me e' una storia nuova e francamente non sapevo che un semplice commento in cui si denuncia il comportamento di dipendenti (non ben identificabili) appartenenti ad una certa organizzazione pubblica potesse in un paese come il nostro dove si e' depenalizzato il "falso in bilancio" costituire potenzialmente un reato : che tristezza!!!!!

Commenta
Reaction score
23.427
Ok, ma le persone che tu accusi potrebbero non essere d'accordo con te, aver letto i tuoi commenti e averli trovati offensivi.
Succede.

Commenta
Reaction score
15
Scusami se faccio l'avvocato della controparte ma è solo per farti capire una cosa...se una persona si sente diffamata ha tutto il diritto di sporgere querela...sta a te poi dimostrare che le tue affermazioni corrispondono al vero...prova ad immedesimarti in lui...al suo posto come ti saresti comportato sentendoti diffamato?
...in ogni caso non preoccuparti...una volta venuto a conoscenza dei costi e delle lungaggini buracratiche non penso che darà seguito alla sua minaccia...come si usa dire...''E' più la spesa che l'impresa'' :)

Ti ringrazio per le tue osservazioni!!!!!..... Senza entrare nel merito delle mie accuse, ti dico soltanto che se per esempio tu scrivi un commento negativo su alcuni lavoratori (di cui non fai nomi e neanche li conosci) della mia azienda che hai visto non lavorare ma non hai prove di cio' che asserisci (dovevi scattare foto????) io mi dovrei offendere e querelarti perche' tu hai fatto quel commento????? (mika hai accusato me!!!!)...... Altra cosa sarebbe se e' un responsabile dell'azienda stessa che dal commento da te fatto ritiene che sia l'immagine stessa della sua azienda ad essere lesa (dovrebbero essere caso mai i comportamenti di quei dipendenti a ledere l'immagine della sua azienda e non i tuoi commenti..... ma questo e' un altro discorso!!!).....

Commenta
Reaction score
163
il mio consiglio: vai dai cc, denuncia il furto/smarrimento del tuo portatile, e nella denuncia specifica che sullo stesso vi erano incollate (su un foglio di carta) le password di accesso e i nickname di tutte le community alle quali sei iscritto. in tal modo chiunque potrebbe aver scritto al tuo posto. Naturalmente, oltre che ad essere preciso e credibile nella denuncia, la data di smarrimento dovrà essere antecedente a quella della diatriba.
ciao

Ultima modifica:
Commenta
Alto