Sono stato minacciato di querela per diffamzione: che devo fare?

Reaction score
5.646
Esatto si può querelare per una qualunque minkiata...

Infatti...se una persona si sveglia male al mattino e ti vuole "rovinare" la vita ti fa una bella querela !!! Nel 2001 è capitato a me con una inquilina del palazzo dove svolgevo la mia attività lavorativa...ebbene dopo 9 anni con varie comparizioni in sede penale sono stato assolto con formula piena (devo dire Grazie ai testimoni) , ma le spese legali (salate) sono state a mio carico !!! Ora l'ho denunciata per diffamazione e chissà se otterrò mai qualcosa !!!

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
990
MI fa morire (dal ridere) chi minaccia di querela, magari online.

Chi vuole querelare, querela. Non minaccia.

è esattamente così

quindi tranquillo

comunque occhio a cosa si scrive sul web . . .. purtroppo si possono compiere passi falsi, la fedina penale si sporca difficilmente ma quando si affronta una causa 2-3000 euro di danno sono probabili

nel tuo caso sembra di capire che non ci sia proprio nessun rischio . . . ansia gratuita . .. al limite solo per star tranquillo puoi chiedere al moderatore del forum di cancellare il tuo commento

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
0
Hanno ragione i colleghi che hanno espresso un parere sulla legge. Purtroppo è così. Teoricamente (e anche praticamente) chiunque di noi può muovere querela per qualsiasi cosa scritta che viene reputata offensiva su un forum, facebook ecc ecc anche se la controparte è un nick. PESSIMA l'idea di simulare smarrimento del pc così come non funziona dire che non si era fisicamente presenti sulla tastiera (leggete le varie sentenze per farvi un'idea). Non va bene neppure far cancellare il post perché la copia cache di google è anch'essa una prova. Ci sono passato anche io in questi casini (tecnicamente si chiama diffamazione a mezzo stampa), fortunatamente risolti, e posso garantire a tutti che non è affatto piacevole trovarsi in tale situazione. Sul penale di solito non si va in galera e non cè neppure menzione sul certificato penale. Ma i cazzi veri arrivano nel giudizio civile se la parte lesa chiede i danni (e lo fa il 99.99% delle volte) più le spese legali come giustamente detto prima. Dammi retta: cerca un avvocato, fagli leggere tutto e senti cosa ti dice. Facci sapere come va a finire.

Commenta
Reaction score
990
si ma non facciamo neanche troppo allarmismo, se uno ti querela e poi il giudice gli da torto, rischia di dover essere lui a risarcirti e a pagare le spese legali sue e tue, quindi la diffamazione deve essere evidente e comunque grave (se no la polizia non fa neanche le indagini)

non mi pare il caso di cui si parla qui

Commenta
Reaction score
2
la cosa importante è che non hai riportato commenti ingiuriosi nei confronti di nessuno.
se ti sei limitato a descrivere una situazione usando parole non volgari e non riportando nomi di nessuno non ti possono dire nulla .
tieni presente che una denuncia per diffamazione finisce davanti al giudice penale che senza dubbio disporrà degli accertamenti sulle persone o sulla società in oggetto per verificare se quello che hai detto è vero oppure no, quindi chi procede a fare una denuncia di questo tipo deve avere la coscienza a posto altrimenti rischia che con le indagini vengano fuori le magagne.

Commenta
Alto