Premesso che se e quando vado in qualcuno di questi luoghi è essenzialmente x godermi il mare e il sole in completa nudità, non essendo particolarmente attratto da situazione sex in spiaggia o nelle pinete, solitamente gli incontri che avvengono sono più che altro tra gay e qualche cp scambista - Diviso x regioni, i luoghi italiani dove generalmente finora il naturismo è praticato nonchè tollerato da altri bagnanti non nudisti:
PIEMONTE: vizzola-castelnovate, fiume ticino, nei paraggi di cuggiono (molti gay; qlk cp esibizionista/scamb.)
LOMBARDIA:
Manerba del Garda (BS): da Manerba prendere la strada per il parco naturale, parcheggiare e proseguire a piedi rimanendo sulla destra. Si trova un parco e una spiaggia naturista. gay e cp scambiste. Negli anni passati ci son state denunce verso alcuni nudisti e gay sopresi a far sex
LIGURIA
Chiavari(Ge): la pratica del naturismo che si effettua su una spiaggia e sugli scogli adiacenti all'estremo confine nord della città, subito dopo quella che era la Colonia Piaggio (attualmente Villa Piaggio, un elegante condominio sul mare). La zona naturista si trova alla base della collina delle Grazie, poco prima del cosiddetto Gruppo del Sale. Al luogo vi si accede facilmente a piedi. Singoli e qlk singola matura nudista e qlk cp.
Guvano (SP): Spiaggia di ghiaia in una insenatura. Ideale ad inizio stagione (anche ad aprile) perché molto riparata. Il miglior modo per arrivarci e' in treno, scendendo alla stazione di Corniglia della linea La Spezia-Genova. Seguire poi le indicazioni fino ad una galleria da percorrere a piedi (15 minuti). La galleria e' illuminata e si deve pagare un piccolo pedaggio (2,5 euro). In alternativa (PERCORSO KE SCONSIGLIO VIVAMENTE a meno che non siate scalatori!!), si sale in paese e si prende il sentiero. Spiaggia frequentata da coppie, singoli/e e famiglie. Rari incontri for sex.
TRENTINO A.A.:
Torrente Leno (Rovereto) Da Rovereto città, seguire verso Vicenza sulla statale. Pochi km. dopo, prima di un piccolo ponte sul torrente, svoltare (con attenzione) a sinistra lungo una stretta strada che costeggia un profondo canyon scavato dal torrente. Dopo 300 metri scendere a destra e parcheggiare. A piedi si costeggia, in uno scenario da capogiro, il torrente fino a superare un'ampia distesa di ghiaia. A partire da una piccola baracca probabilmente costruita da storici naturisti, si può stare tranqullamente nudi ai bordi del torrente. Acqua freddissima ma splendida.
FRIULI V.G.: spiagge nudiste c/o la costa dei barbari e i Filtri dell'Aurisina (TS)
[youtube:2zdo2mn7]
VENETO:
Venezia - Isola del Mort (eraclea): zona situata tra Eraclea Mare e la foce del fiume Piave (località Cortellazzo di Lido di Jesolo).
Si accede dalla parte di Eraclea Mare: lasciare la macchina al primo parcheggio e poi proseguire a piedi o in bicicletta costeggiando la pineta o dalla parte della laguna, o dalla parte interna. Al termine della pineta, salire sull'argine e prendere uno dei sentieri sull sinistra.
L'intero percorso dura circa 25 minuti. Una volta giunti sull'isola (che in realtà è una penisola), proseguire sulla sinistra fino alle dune. Molte cp esibiz. e scamb. Anche qui nelle estati passate son fioccate denunce e arresti x atti osceni.
EMILIA ROMAGNA
Lido di dante (RA): il tratto di spiaggia dove il nudismo è più praticato e nella cosiddetta "bassona". Dietro le dune, specie dopo le 18, quando la maggior parte dei bagnanti è andata via, è possibile "socializzare" con cp scambiste. Ocio lì ai tesserati delle associazioni nudiste che hanno il dente avvelenato contro esibizionisti, scambisti e voyeurs. Spesso ci scappa anke la lite o sceneggiate isteriche in spiaggia.
TOSCANA
San Vincenzo (LI): Il naturismo e' praticato in un tratto di spiaggia detto Nido dell'Aquila, nel Parco Naturale di Rimigliano.
Massiccia presenza di naturisti di tutte le ctg (singoli/e, coppie etero/gay, famiglie). Anche qui presenza di associazioni fkk. Presente angolo docce e possibilità di giocare a beach volley se la spiaggia non è troppo affollata. Rare occasioni di incontri sex, se non tra qualke gay in pineta. Arrivarci e' facile. Dall'abitato di San Vincenzo, basta percorrere in direzione sud la Strada della Principessa che corre parallela al mare fra San Vincenzo e Populonia. Dopo circa 5 km dall'uscita dell'abitato si trovano sul lato mare due poderi, distanti fra loro circa 200 m. Il primo (detto Casa Rossa) e' stato ristrutturato e adesso si chiama Podere Tuscania, mentre il secondo podere (detto Nido dell'Aquila) è diroccato; dal podere Nido dell'Aquila seguire il sentiero fino al mare, quindi camminare lungo la spiaggia per altri 300 metri verso sinistra in direzione del primo promontorio. In tutto occorrono non piu' di 10 minuti di cammino.
LAZIO:
Spiaggia di Santa Severa (Roma) Arrivate a S. Severa (circa 50 km da Roma) prendendo l'autostrada per Civitavecchia, uscire a S. Severa ed arrivate al Castello di Santa Severa, arrivare sino al mare, poi proseguire verso destra verso Roma costeggiando il castello via mare a piedi; proseguire per circa 800 metri da lì in poi tutto naturismo praticato da tutti (rare occasioni di incontri). Facilmente raggiungibile anche se si arriva in treno. a stazione di s.severa nn è lontanissima dal castello.
Roma-Oasi di capocotta: in macchina: percorrere tutta la Cristoforo Colombo fino ad Ostia e poi alla rotonda andare a sx in direzione Anzio proseguendo sempre sulla litoranea. E' ben collegata anke con mezzi pubblici. Da Roma prend. la metro per Ostia che parte da Piramide e arriv. fino al capolinea Colombo. Da lì prend. l'autobus 07barrato che percorre tutta la litoranea lasciandovi davanti all'ingresso della spiaggia Settimo Cielo. E' molto bene attrezzata: sdraio, ombrelloni, punti ristoro, docce calde e bagni. L'accesso è libero. Difficoltà a trovare parcheggio specie nei week end e in piena estate. Frequentato da famiglie, uomini/donne single, cp etero/gay. Come scritto da altri forumisti, possibilità di incontri dietro le dune con cp (free o pay) o con le massaggiatrici orientali che concedono anke mass. extra oltre a quelli normali di dubbia qualità. Anche qui come a lido di d. spesso si registrano liti tra semplici naturisti e guardoni. L'anno scorso un turista tedesco menò, rompendogli la digitale, un gruppetto di ragazzi che stavano fotografando la sua compagna nuda.
CAMPANIA
Marina di Camerota (SA) La zona nudista è la spiaggia del Ciclope. Si trova lungo la Strada Statale 562, ad 8 km est di Palinuro, 5 da Camerota e 18 da S.Giovanni a Piro.
PUGLIA
Brindisi - torre guaceto: percorrere la s.s. adriatica e subito dopo aver superato la torre al di la della carreggiata prendete l'uscita a dx per apani, punta penne. Passate sul cavalvia fin quando vi ritroverete con l'auto sulla statale direz. Bari. Da quel punto noterete alla vs dx la così chiamata casa rossa con striscia giallina al centro. Lasciate la statale e svoltate a dx costeggiando la casa. Compare subito un cartello: oasi di torre guaceto. Svoltate a dx costeggiando sempre la casa rossa. Dopo una trentina di metri c'è un parcheggio a pag. Scendete giù in spiaggia e proseguite direz. torre fino a superare il centro velico (sono circa 15 minuti di passeggiata). Continuate ancora per qualche centinaio di metri fino a superare un piccolo corso d'acqua e comincerete a vedere i primi nudisti (cp, famigl., singoli etero e gay). Rare le occasioni di sex, giusto tra cp gay.
Lecce - darsena di san cataldo. Per chi viene da Brindisi, prendere la SS 613 BR-LE, poi svoltare al bivio x Otranto (Tangenziale est), di qui mettetevi l'anima in pace poike' il limite max di velocita' da 110 kmh della superstrada scende a 90), percorrere la statale per otranto e stare attenti sulla vs dx all'indicazione per S. Cataldo (e' una freccia marroncina). Seguite quella strada fino in fondo, arriverete su di un piazzale vicino al mare, girate a sx, andate avanti fino a quando scorgete una freccia (anche questa in marroncino) che vi indica DARSENA e segnala di girar a dx. Seguite quella strada, poi svoltate a dx per via michelangeli, dopo pochi mt vi troverete di fronte la scritta LIDO DI PONTICELLO, non entrare in quella stradina, bensi' in quella successiva (e' una strada nn asfaltata, con delle buche). Seguite quella strada fino a quando non intravedrete sulla dx dei grossi bacini con dei pescatori (sulla sx c'è la pineta con i campeggiatori). Lasciate li' l'auto (potete anche proseguire ma e' a vs rischio e pericolo poiche' piu' avanti e' zona militare, inoltre il terreno divento paludoso ed argilloso e c'è il rischio di impantanarsi). Andate verso la spiaggia, girate a sx e incamminatevi per circa 2/3 km. Non vi scoraggiate se durante la passeggiata incontrerete dei tratti di spiaggia semideserti e sporchini. Dopo un po' la vs pazienza e fatica sara' ricompensata. Troverete i primi nudisti (uomini soli, coppie etero o gay, famiglie, geuppi di amici). Ci sn anche famiglie e coppie tessili che vanno in quel tratto (probabilmente i campeggiatori della pineta alle spalle della spiaggia), che pero' sembrano convivere benissimo tra i nudisti (anche se nn necessariamente si posizionano vicino loro). Da quel tratto in poi non solo si puo' prendere il sole e fare il bagno nudi ma anke camminare lungo il bagnasciuga senza il costume. Presenza di diversi matusa gay che ci provano sfacciatamente.
Taranto - campomarino di maruggio: percorrere la Litoranea Salentina ; dopo una ventina abbondante di km, prima di entrare a Campomarino, troverete un'insegna gialla "Zimmer Frei". Dopo una decina di metri troverete un cartello bianco "Commenda". Parcheggiate dove potete (free) e scendete verso la spiaggia. Dopodichè, guardando il mare, dirigetevi verso sinistra. 5-10 minuti di passeggiata sulla sabbia e arriverete alla zona per nudisti. Presenza di gay e qlk cp scambista specie nei mesi di maggio e settembre. Si registrano denunce contro nudisti e visite improvvise delle fdo.
BASILICATA:
Da qualche anno esperimenti di nudismo c/o le spiagge del terzo cavone e dell'idrovora. Scambismo nella pineta più che altro tra gay
CALABRIA
-Isola di Capo Rizzuto (KR) - campingo pizzo greco: è una struttura privata totalmente naturista, con campeggio e spiaggia annessa. L'ingresso al campeggio è riservata solo a chi ha la tessera fkk, l'accesso in spiaggia (libera), invece lo si può fare anke dai campeggi limitrofi. La spiaggetta riservata ai naturisti è molto piccola ma ben tenuta. Fornita di docce, ombrelloni e sdraio (pay). Presenza di famiglie, cp etero/gay, uomini e donne single. Rarissime le occasioni di incontri/scambi.
Sicilia: CATTOLICA ERACLEA - Agrigento - dalla spiaggia di Eraclea Minoa a destra verso Capo Bianco, tra il capo e la foce del fiume Platani. Massiccia la presenza di gay, singoli, qlk cp etero.
SARDEGNA
Piscinas (carbonia-iglesias): stupendo lembo di mare e di spiaggia, per raggiungere Piscinas dovrete prima arrivare al paese di Arbus. Percorrendo la statale 131 prendete una uscita utile per raggiungere questo piccolo paese che si trova ai piedi della catena montuosa dell' Ingurtosu a sud di Oristano. Arrivati ad Arbus troverete le indicazioni per Piscinas e comincerete a percorrere la strda che si arrampica su per le colline. Raggiunta la frazione di "Ingurtosu" la strada comincia a scendere e l'asfalto viene sostituito da una strada sterrata che arriva fino in spiaggia. E' possibile risalire la catena montuosa anche partendo da Gùspini. Non si notano forme di esibiz. o scamb.