Appunto. Giusto e sensatissimo. Anche se mi sa che fra dieci pagine andrà ripetuto. Mi permetto di dire che capisco la ragazza di @hansolo01: come si fa a pretendere che, soprattutto la prima volta, una ragazza prenda il rischio di un viaggio a vuoto solo su di sé? È vero, e mi è capitato, che a biglietto inviato la ragazza per un qualsiasi motivo non si presentasse, per questo, ad ulteriore sicurezza chiedo "mandami una foto quando sei sul treno" (con la scusa di riconoscerla per come è vestita). Se non lo fà provo a chiedere il rimborso. Più complicato quando dicono "vengo in macchina". Questo al 99% è uno scam (se chiedono anticipo), per l'ovvia ragione che nella maggior parte dei casi il treno è più veloce e/o più economico, oltre che l'appuntamento più facile. Quando effettivamente sono venute in macchina quelle serie non hanno chiesto il minimo anticipo. Scelta loro.Per evitare la "truffa" del farsi mandare i soldi per il biglietto, è molto semplice. La risposta non è rimborsare quando effettivamente arrivano a destinazione, anche perché pure loro potrebbero incorrere nel rischio di non trovare la persona ad attendere.
Io mi sono sempre trovato bene chiedendo nome, cognome e mail alla ragazza e, solo a quel punto, le compravo i biglietti e glieli spedisco via mail.
In questo modo non ci guadagnano nulla perché non hanno il cash in mano, ma appunto il biglietto del treno. Inoltre, se mi danno i loro dati reali è un indicatore di "serietà" della ragazza importante.
PS: @iamharvey: è stato detto e ripetuto, a torto o ragione, che non si chiedono informazioni a rischio violazione della privacy qui. Prova a chiedere in dm a qualcuno di Bologna.