Tenere il piede in due staffe è accettabile?

G

Guest

Ospite
Ospite
Forse è bene chiarire subito un concetto, senza la cognizione del quale ogni riflessione per me è inaffrontabile:

IO PARTECIPO A QUESTO FORUM, MA NON GLI APPARTENGO

Quindi, qui come negli altri campi della vita, dico ciò che penso e racconto le mie esperienze, per fornire un mio modesto contributo, cercando però di arricchirmi confrontandomi con il vissuto ed i punti di vista altrui.

Se alcuni di noi attingono informazioni (e conseguentemente le forniscono) anche in altri forum, ciò rientra nel loro percorso personale di vita in una condizione di libera espressione, di cui sicuramente hanno diritto.

L'importante è che chi partecipa a questo forum metta a disposizione della comunità quello che può dare e non si limiti solo a sfruttare gli altri, con lealtà e correttezza...magari cercando di non essere banale (le cosa ovvie lasciamole a Lapalisse).

Una comunità chiusa completamente è destinata ad implodere su sè stessa, chiusa nei propri limiti ed incapace di cogliere quanto di utile può arrivarle dall'esterno.

Per me questa è la strada per migliorare noi stessi e conseguentemente i contesti dove ci esprimiamo e ci confrontiamo.

Cordialmente.
 
Commenta
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
154
Reaction score
13
Località
Safarà
Io invece,
partecipo a questo forum, e gli appartengo. :smile:

Credo che Lucignolo si sia spiegato bene, ma forse non è stato colto quello che credo volesse dire.
Penso che lui parlasse di grado di identificazione e appartenenza con questo forum. Ognuno di noi ha il suo, ovviamente. Ognuno di noi è liberissmo di fare ciò che vuole, ci mancherebbe. E ognuno di noi, si può trovare più o meno bene in un posto, piuttosto che in un altro.
Ognuno di noi ha la sua storia, sia punteristica che forumistica, quindi immagino che molti provengano da altre realtà. E magari provano per queste altre realtà lo stesso sentimento che Lucignolo ed io proviamo per PFI.

lucignolo35f ha scritto:
questa la "mia casa di puttaniere".

Personalmente condivido e quoto in pieno, anke per me questa è la "mia casa". Non solo dal punto di vista punteristico. Non sento nè il bisogno, nè l'esigenza di partecipare ad altri forum o fare nuove conoscenze. Mi trovo bene qui e mi appaga completamente. E il forum per me non è solo un posto in cui dare/attingere informazioni, è un luogo dove incontro degli amici.

E Lucignolo ha usato la parola etica non a sproposito, perchè appunto Lui faceva riferimento a cose che andavano oltre il mero scambio di informazioni punteristico.

Credo che lo stupore di Luci sia nato dal fatto che EFit è un forum del tutto agli antipodi di PFI:un forum aperto a chiunque e che non ha nulla a che vedere con la filosofia indicata dal fondatore.
TheBigGun ha scritto:
La tendenza è quella di creare una community di punter e di escludere curiosi, approfittatori e favoreggiatori
A quanto detto dai molti "scappati" da EFit, esso sembrerebbe proprio essere l'opposto di ciò.
Credo sia per questo che Luci sia rimasto basito.

lucignolo35f ha scritto:
Come diceva quel "lucido folle" di Insane poco sopra, come si fa a contribuire a più di un forum

Credo che poi insane abbia fatto una domanda comprensibile...anke io mi chiedo come potrei mai avere il tempo di seguire altri forum? Anke io faccio fatica a stare dietro a questo...Credo appunto che se partecipassi a più d'uno, il mio grado di partecipazione sarebbe ovviamente diverso, e tendenzialmente proporzionale al grado di identificazione e appartenenza che proverei per le diverse comunity.

Personalmente il mio augurio è che sempre più persone possano sentirsi "a casa" qua dentro, e invito volentieri chi fino ad oggi non è risuscito a partecipare in tutte le sezioni di PFI a farlo, così da poter vedere anke altri piacevolissimi apetti di PFI che magari, nel mero uso recensorio non hanno avuto l'opportunità di cogliere. :smile:
 
Commenta
Registrato
3 Novembre 2008
Messaggi
275
Reaction score
28
Età
61
Località
Camelot - Vicenza
Concettualmente e anche praticamente, io sono un utente che tiene il piede in due staffe. Partecipo attivamente anche ad un altro forum come questo. Lo faccio ormai dal 2003 e ho anche un incarico di moderazione. Naturalmente non si tratta di EF. La precisazione è necessaria in quanto per la maggior parte dei casi, sembra che l'eventuale "doppia appartenenza" sia circoscritta appunto a PFI e EF.

Poichè non sono un transfugo dall'altro forum, nel quale mi ci trovo benone, dove ho potuto conoscere molte persone "de visu", la mia presenza in questo forum non è dovuta al bisogno di un "posto pulito", ma solo alla possibilità di ampliare gli orizzonti.

Tecnicamente, quando scrivo una recensione, non essendo esattamente telegrafico, la scrivo in word. Salvo eventuali aggiustamenti tecnici (nell'altro spazio non c'è la scheda tecnica), questa viene postata tale e quale e contemporaneamente. Poichè, come ho scritto all'epoca nel mio post di presentazione, non considero i due spazi "concorrenti" ma "amici", non mi ritengo obbligato a fare una scelta.

Disponendo di collegamento adsl flat sia in ufficio che a casa, riesco tranquillamente a seguire l'evolversi delle discussioni cui desidero partecipare in entrambi gli spazi (invero l'altro è meno dinamico di questo, attualmente).
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
212
Reaction score
4
Età
56
Come ha già detto Insane,MA DOVE LO TROVA IL TEMPO PER RECENSIRE IN PIU FORUM,si vede che non ha niente da fare tutto il tempo.
Per quello che mi riguarda ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Per quanto riguarda efit non sono inscritto ma ho visto che le rece sono accessibili a tutti e stranamente non ne esistono negative , l'importante è che qui da noi le cose continuino così e che non diventi una vetrina per le girl come pare essere efit.
 
Commenta
Registrato
11 Novembre 2008
Messaggi
35
Reaction score
23
Località
bassa bresciana
Dylan ha scritto:
Io invece,
partecipo a questo forum, e gli appartengo. :smile:
... ... ...

ho "tagliato" il lungo post di Dylan per non occupare spazio inutile,
sono in linea di massima d'accordo con lui!
Un sentimento di appartenenza ad un forum come questo, per chi ci partecipa, se non doveroso e' almeno auspicabile.
Non e' un dramma se qualcuno tiene "il piede in due scarpe", e' ovvio e anche lecito.
Pero' essendo per me argomento perlomeno alquanto "delicato e personale" quello di cui parliamo in questo luogo mi piace molto pensare di essere tra persone che oltre che attingere info per se stessi e condividere esperienze che possono essere utili ad altri "apparterngono" ad un'insieme di persone con "passioni e problematiche" comuni, una sorta di tribu' insomma, dove oltre allo scambio c'e' anche quel "cameratismo" (intenso in senso non politico, non fraintendiamo) dove ognuno di noi e' parte di un'insieme che ha quasi vita propria.
Per questo mi piace la frase che ho quotato di Dylan.
 
Commenta
Registrato
17 Settembre 2008
Messaggi
93
Reaction score
0
lucignolo35f ha scritto:
..........

......secondo voi, è “eticamente” corretto partecipare a questo forum e ad altri sullo stesso tema?.........

Assolutamente sì!! Anche se PFI è meglio moderato, più libero ecc ecc ognuno delle proprie esperienze fa quello che vuole... Il problema si porrebbe se uno di questi siti chiedesse una sorta di "esclusiva", cosa che x adesso non è. Concordo anche su quello che hanno scritto altri: ma come fanno certi utenti ad essere così tanto attivi dappertutto?? Beati loro che hanno un sacco di tempo libero!!

Un saluto a tutti

R.E.
 
Commenta
Registrato
28 Aprile 2008
Messaggi
2.753
Reaction score
22
Età
64
Località
Somwere in Bononia
Penso anche io che sia corretto partecipare anche a più forum, avendone voglia e tempo, sempre ovviamente rispettandone le regole....Al momento PFI = the best.... :good: :rtfm:
 
Commenta
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
110
Reaction score
2
Località
Novara
Anche io penso che non ci sia nulla di male a partecipare a piu' di un forum, poi sta all'utente a partecipare piu' attivamente nel forum che preferisce : mi sembra una cosa abbastanza naturale che uno preferisca il forum dove si trova meglio.

Io come molti provengo da EF, qui ho trovato una bella comunita' ben organizza e partecipo volentieri al forum, postando tutte le mie esperienze.
Pero' allo stesso tempo continuo a seguire anche EF, magari in maniera un po piu' distaccata, partecipando meno attivamente nei vari thread, ma comunque mi capita di recensire su entrambi i forum.
 
Commenta
Registrato
25 Aprile 2008
Messaggi
5
Reaction score
13
Età
45
Località
Rovigo
Al giorno d'oggi con internet che ci permette di andare ovunque nel mondo, tutto è accettabile, basta che ciò che si faccia sia fatto con coscienza. Mi spiego megli, se "xy" vuol partecipare a 2 forum contemporaneamenterecensendo su entrambi è libero di farlo basta che descriva la sua esperienza nello stesso modo in entrambi, in quanto secondo me parlar bene in uno e parlar male in un altro sarebbe inaccettabile perche vorrebbe significa che in uno dei due stia prendendo in giro i suoi compagni di avventura! ma se è oggettivo e coscenzioso in entrambi non vedo perchè criticarlo. :rtfm:
 
Commenta
Registrato
17 Ottobre 2008
Messaggi
160
Reaction score
54
Ciemme ha scritto:
Nel mio caso PFI è l'ultimo forum a cui sono iscritto, pur continuando a frequentarne più o meno attivamente altri, quindi seguendo il tuo ragionamento non dovrei scriverci nulla...
Se mai dovessero essere introdotti dei "diritti di esclusiva", stai pur certo che saluto immediatamente: le mie esperienze le racconto se, quando, dove e come pare a me.
C'è solo un punto su cui riflettere: questo forum, pur ben moderato, è molto più "aperto" rispetto ad altri, con molti più iscritti, ovviamente non tutti conosciuti. Inevitabilmente ce n'è qualcuno di cui non mi fido o che non mi sta esattamente simpatico. In qualche caso potrei avere dei dubbi se riportare o meno determinate esperienze o dettagli, nel timore che finiscano poi dove non vorrei che finissero.

Ciemme

Come al solito, non posso che concordare in pieno... Anzi, non avrei saputo esprimere meglio un concetto che approvo pienamente.
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.024
Reaction score
11.156
Credo che partecipare a piu' di un forum non sia un problema. Quanto poi al tempo necessario per seguire le vicissitudini, questa e' una cosa personale.

Ci sono persone che riescono benissimo a coniugare il proprio lavoro con una finestra aperta su un forum, io stesso fino a poco tempo fa potevo, in questo periodo un po' meno. Altre persone riescono a sbirciare solo saltuariamente. Altre ancora non hanno bisogno di lavorare e passano giornate intere sul forum. Non nascondo un po' di sana invidia per chi ha tempo di fare sempre cio' che piu' lo appaga, qualunque attivita' sia.

Ma tornando alla questione e' importante questo intervento:
1302 ha scritto:
IO PARTECIPO A QUESTO FORUM, MA NON GLI APPARTENGO

Ma mi e' necessario precisare, in quanto moderatore su questa affermazione:
1302 ha scritto:
Se alcuni di noi attingono informazioni (e conseguentemente le forniscono) anche in altri forum, ciò rientra nel loro percorso personale di vita in una condizione di libera espressione, di cui sicuramente hanno diritto.
Non esiste in PFI un diritto di esclusiva sulle recensioni, l'autore puo' disporne a proprio piacimento. E' doveroso invece sottolineare come la policy preveda l'inserimento solo di esperienze dirette e personali. Attingere da altre fonti qui non e' permesso.



papalla2008 ha scritto:
chi ha postato prima di mè fa sventolare un vessillo nerazzurro
Anche se e' vietato parlare di sport in questo forum, non posso non esternare il mio rammarico per questo difetto.... essi'... che fosse un forum di puttenieri passi... :shok: ma anche un covo di interisti noooooo :sarcastic_hand:
 
Commenta
Registrato
14 Febbraio 2009
Messaggi
126
Reaction score
4
Località
Bergamo
Colleghi di congressi carnali mi permetto intervenire.
Io sono utente del forum da poco. Il forum è interessante ed è scritto da persone vere e di buona cultura: Punter per l'appunto.
Maschi che amano il piacere del coito. la bellezza di Venere e che fanno dell'antico adagio COGITO ERGO SUM (penso quindi sono) nuova massima COITO ERGO SUM.
Lasciamo scrivere chi vuol scimiottare competenza e capacità critica.
Noi, mi ci metto anche io, diamo importanza a che scrive e si comporta da punter del circolo, del club di Punterforumitalia.
I nostri consensi e le scelte degli utenti "anziani" faranno la differenza e garantiranno la qualità.
E che l'utente dal piede in due scarpe inciampi nelle stringa più lunga del forum sbagliato!!!!
 
Commenta
Registrato
16 Novembre 2008
Messaggi
187
Reaction score
10
Allora ultimamente guardo più questo che EF; però vorrei dire che grazie ad un 3D di EF ho scoperto questo forum. Poi ad esempio in molti casi molte parti che ci sono qui ad esempio OTR, là sono state tolte; di controparte c'è tutta una parte riservata a Pornostar e Glamour che qui non c'è. Quindi i due forum si sovrappongono solo in parte.
Là ci sono meno restrizioni, qui sinceramente non ho ancora capito questo meccanismo di restrizioni. Là se qualcosa non va viene tolta (tipo una rece su una escort) e non sai il motivo; qui se cappelli almeno vieni avvisato.
Poi ognuno è libero di scrivere dove vuole, sinceramente; tra l'altro (e sono nel campo ICT) non esiste il copyright sul testo di un forum.
Etica: in cosa? se fossimo veramente correttamente etici, tutti quelli di noi sposati o fidanzati non andrebbero con una escort e qua penso ci sarebbe pochissima gente.
Ho voluto fare un piccolo resoconto sui ro e contro dei 2 forum per cui molti li seguono entrambi.
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.024
Reaction score
11.156
yatran ha scritto:
Là ci sono meno restrizioni, qui sinceramente non ho ancora capito questo meccanismo di restrizioni. Là se qualcosa non va viene tolta (tipo una rece su una escort) e non sai il motivo; qui se cappelli almeno vieni avvisato.

Strano, a me la policy sembra chiarissima. Se hai dubbi su qualche punto chiedi pure in PM :good:
 
Commenta
Registrato
17 Ottobre 2008
Messaggi
160
Reaction score
54
Per quel mi consta una persona potrebbe essere iscritta a tutti i forum che vuole... L'importante è che rispetti lo spirito di ciascuno, uniformandosi alla policy di ciascun sito laddove esiste. Io scrivo in modo diverso a seconda dei forum in cui sono iscritto, adattando lo stile e il contenuto alle eventuali policy. Se lascio un forum non è necessariamente perché ho trovato di meglio, ma perché lo spirito dal quale è in-formato non mi sta più bene, come accadde nel caso di Efit.
 
Commenta
Alto