Ma. Mai Romene Appunto Romene.
Ciao F&R, anzitutto buon Anno!
Per rumene, intendo quelle del viale dei concessionari di Monza:
Mirona e
Ana (se c'é ancora),
Maria e
Roxana ...
Le
rumene, pur essendo ortodosse, festeggiano il Natale come noi il 25 dicembre, mi pare per una decisione presa durante il regime comunista.
Ma poi xché scrivi che il periodo delle Feste Ortodosse sarebbe in ritardo...
Intendevo dire che è sempre in ritardo, per via del calendario giuliano, non solo quest'anno
le. Ragazze che bazzicano/lavorano in zona al noto centro di Agrate sono x la maggior parte Moldave
cmq alcune provengono di certo da MadreRussia
Poi alcune Biondine dicevano che provenivano da MadreRussia invece erano Ucraine
Tutte le nazionalità che hai citato (moldave, ucraine, russe), ossia quelle riconducibili alla ex URSS, lo festeggiano invece secondo il vecchio calendario giuliano adottato dalla Chiesa ortodossa e quindi il 7 di gennaio (o la sera prima).
anche in altri anni loro festeggiavano a 15 gg differenti da Noi, eppure ho sempre trovato presenze in zona... Certo, logicamente a Capodanno, e Natale "nostri" non trovavi nessuna... Si adattavano..
Non sono minimamente in confidenza con le Colleonine, ma magari gli anni scorsi erano qui in Italia (anche per le restrizioni a viaggiare) e si erano assentate solo per le nostre e le loro feste comandate, mentre quest'anno molte hanno voluto e potuto rientrare al paesello.
Porta quindi pazienza 1-2 settimane, per dare tempo alle ragazze di rientrare dalle vacanze, se hanno intenzione di farlo prima di primavera. Roxana, ad esempio, mi diceva che non era granchè entusiasta di stare qui col freddo, ma deve avere non due buchi ma due voragini nelle mani, perchè l'ho sempre vista rientare mesi prima del previsto
Io non passo da Monza da diversi mesi, ma già nell'ultimo anno avevo avuto l'impressione che il team Colleoni fosse in grosse difficoltà a inserire nuove leve dal vivaio, dovendo piuttosto pescare fra i "parametri zero" già un po' avanti con l'età.
Vedendo quello che è successo con la 525 di Bergamo, quando non c'è ricambio generazionale, di solito il settore è destinato a morire per asfissia in pochi anni.
Se teneste un po' più vivo il thread di Monza e le rece collegate, nell'immediato vi sembrebbe di fare un favore ai c.d. lurker, ma alla fine della fiera è proprio l'afflusso di pendolari della notte anche dalle province circostanti a tenere viva una zona, a creare più domanda e quindi a stimolare anche l'offerta.