Io rispondo per quel poco che ne so.
Si tratta di 2 situazioni diverse: da una parte c’è l’essere “beccati” mentre si approccia una ragazza lungo la strada, e dall’altra essere beccati mentre la si tromba (in auto o a piedi, purtroppo, da un punto di vista giuridico non fa differenza).
La prima situazione è quella relativamente nuova, introdotta da quello schifo di disposizione secondo cui se stai approcciando una ragazza sul marciapiedi tutti gli automobilisti che passano smetteranno di guardare la strada e si metteranno a fissarti intensamente, e ciò provocherà incidenti catastrofici con feriti gravi, amputazioni di arti, stragi di bimbi innocenti e così via. Quindi, ti multano (5 piotte, almeno una volta, ora non so) per la sicurezza stradale.
La seconda situazione c’è sempre stata, e sempre ci sarà: si tratta del reato di atti osceni in luogo pubblico. A dire il vero, ormai sono quasi 10 anni che è stato depenalizzato: quasi sempre viene considerato un “semplice” illecito amministrativo, diventa reato solo se vuoi proprio commetterlo, del tipo: mi metto a scopare una zoccola sul marciapiede della Togliatti; può sembrare uno scherzo, ma ricordo che ai tempi del lockdown c’era una coppia che lo faceva (come cazzo stavamo messi male a quei tempi!). Ma anche se non è più un reato non pensare che sia qualcosa di soft: la sanzione va da 5.000 a 30.000 euro, quindi so’ cazzi enormi. Per commettere questo illecito è sufficiente fare sesso senza preoccuparsi che una qualunque altra persona possa inavvertitamente assistere all’atto sessuale. Per questo motivo, giustamente, viene indicato che con “luogo pubblico” si intende sia un luogo pubblico, che un luogo privato ma aperto al pubblico (es: ti scopi una bagascia sul bancone del bar) che un luogo privato, non aperto al pubblico, ma esposto al pubblico: ed è esattamente ciò che accade quando scopi nella tua macchina: non importa che sia una tua proprietà privata, e non importa che tu abbia chiuso per bene le portiere: non è necessario entrare in macchina per vedere quello che stai facendo, a meno che quando scopi in macchina non tappezzi tutti i vetri con dei fogli di giornale, ma dubito che una qualunque ragazza (pay oppure no) sarebbe d’accordo. E c’è sempre stata anche una netta differenza nel modo in cui questo stesso illecito viene trattato dalle forze dell’ordine: se stai in macchina, in una zona abbastanza isolata (tipo in aperta campagna), e ti beccano con la tua ragazza, generalmente si dispiacciono di averti rovinato la serata, e finisce lì. Se invece sei con una prostituta, in una stradina appartata ma comunque in piena città (dove dubito fortemente che ti saresti appartato con la tua ragazza) allora è possibilissimo che siano meno tolleranti.
Non dovremmo mai dimenticarci di una cosa: tutti noi, in questo forum, facciamo discorsi del tipo: “ma che nun ce lo sapete che in quel parcheggio ce se va pe’ scopa’?”, ma chi abita lì magari è costretto a impedire ai figli/figlie piccoli di giocare sul terrazzino dopo le 9 di sera per evitare che assistano a quello spettacolo. Che dovrebbero fare? Cambiare casa? Così finalmente la smettono di lamentarsi? Certo, se esistessero delle zone della città “a luci rosse”, espressamente destinate a questo utilizzo, sarebbe sicuramente tutto più semplice, e ogni tanto c’è qualche politico che ritira fuori questa idea, ma poi non se ne fa mai niente.
Per quel che riguarda la mia esperienza personale: risale a circa un anno fa, e come dicevo mi trovavo nel parcheggio dove c'è il cancello davanti al parco con Cristina, mi stavo godendo un bel BBJ, e tipo 5 secondi prima del gran finale (porca puttana ladra) ecco che gli interni della mia auto si illuminano di una luce blu lampeggiante. Una volante mi si era messa dietro, e ne sono usciti due poliziotti che sembravano essere appena usciti dall’accademia. Quindi, lì il discorso era “atti osceni in luogo pubblico”. Alla fine, non è successo assolutamente nulla: volevano solo cazzeggiare un po’, tanto per esercitare il loro potere, ma concettualmente parlando avrebbe potuto finire in tutt’altro modo.