- Espulso
gnoccofilo ha scritto:A me Tina piace moltissimo.
L'ho incontrata poche volte, ma ho avuto modo di constatare che talvolta e' profondamente triste. Il problema della lingua e' tale per cui non si riesce a capirsi e forse lei non vuole confidarsi, ma mi sono seriamente posto il quesito se non sia il caso di non frequentarla più, mi pare propio che sia in una condizione di quasi schiavitù
In tutte le volte che l'ho frequentata non ho mai avvertito queste sensazioni di tristezza, si vede che la tiro sù di morale? Quanto al fatto che sia in condizione di schiavitù avrei qualche serio dubbio, infatti a fine giugno se ne è andata in vacanza un mese e poi è tornata, immagino per libera scelta....Certo è che se forse abitasse in un paese tipo l'Italia o la Francia, Inghilterra ecc. ecc. paesi cosidetti "ricchi" probabilmente non farebbe questo mestiere, ma non credo che non frequentando persone come Tina potremmo mai risolvere le ingiustizie del mondo, tantissimi prodotti di largo consumo provengono da paesi poveri, dove la manodopera è sottopagata, ma mi sembra che nessuno si ponga il problema ad es. dal concessionario Fiat di quanto guadagni l'operaio polacco che produce la "costosa" 500, auto che lui ben difficilmente potrà mai acquistare, oppure le scarpe della Nike, Puma ecc. ecc., prodotte spesso in paesi asiatici e la cui manodopera incide in maniera davvero minima sul prezzo finale del prodotto.
http://www.repubblica.it/popup/servizi/2007/motori/stipendi_operai.html Qui a sx un'eloquente tabella.