Salve a tutti forse è un argomento un po' OT in questo forum, ma volevo chiedere, In USA si parla molto nella comunita' maschile dell uso della somministrazione di testosterone in uomini sopra i 45, 50 anni quando si hanno purtroppo i primi sintomi dell andropausa, fra cui la disfunzione erettile, oltre a tutti gli altri, alcune persone sono molto contente della terapia e ci sono cliniche specializzate e medici che li seguono, volevo chiedere in questa comunità se qualcuno ha mai avuto esperienze al riguardo, se ci sono medici e cliniche anche in Italia. Terapia da non confondere assolutamente con le bombe che prendono i BODYBUILDER nelle palestre siamo in tutto un altro argomento.
Rispondo sulla falsa riga di altri provando ad aggiungere qualcosa di utile.
Come disclaimer sono obbligato a dirti di andare a sentire da un andrologo. Poi vedi te.
Di mio ti dico che il testosterone va ovviamente calando con l'età ma dipende sempre da come sei partito, visto che il bagaglio genetico non è uguale per tutti. Se a 20 anni facevi 5 sborrate in 3 ore e a 50 hai la libido sotto la suola delle scarpe la visita medica ci sta tutta perchè potrebbero esserci altri problemi fisici. A mio modesto parere è un calo troppo drastico e non fisiologico.
Se invece (come me) non sei partito da quel livello ma diciamo da "2 sborrate e sono a posto anche a 20 anni" allora sui 50 anche il calo fisiologico si può fare sentire. Ed hai tutte le ragioni per cercare una soluzione perchè Viagra et simila funzionano bene solo quando la libido è alta. E la libido è alta quando il testosterone fa il suo lavoro.
Nel tempo mi sono documentato abbastanza, sia con andrologi/urologi sia leggendo (e non mi riferisco a Google). Poi di darò le reference.
Quello che ho potuto capire è che se cominci con una TRT poi difficilmente riuscirai a tornare indietro, perchè il testosterone aggiunto artificialmente inibisce la produzione di testo dalle gonadi (i maroni!) con relativa atrofizzazione. Quindi è una terapia che và ponderata molto e con un medico.
Tieni inoltre presente che il testo innervosisce e potrebbe aumentarti iadrenalina e cortisolo, che sono i massimi nemici dell'uccello, causando il paradosso di avere una gran voglia ma non poterla sfogare perchè non tira...
Ci sono metodi naturali più o meno efficaci (anche a seconda del soggetto) ma che quasi tutti i dottori ti diranno che sono solo cazzate ma a mio parere la scienza deve dire quello che conosce. (Ricordo che anche la serenoa fino a una decina di anni fa per i medici era una cazzata e ora è la prima cosa che un urologo prescrive in caso di prostata ingrossata)
Sicuramente fare attività sportiva anaerobica e fare regolare attività sessuale produce buoni risultati (troppa, così come troppo sport fanno effetto contrario e innalzano il cortisolo).
Poi ci sono alcuni integratori che posso risultare interessanti: il più noto è il tribulus terrestris. Poi c'è il fieno greco che su di me ha un buon effetto. Lo zinco e la vitamina D. Tutti questi integratori non vanno ad eccitare il sistema nervoso e male di per se non fanno. Poi ci sono integratori che agiscono direttamente sul sistema nervoso che però vanno provati perchè potrebbe provocari effetti collaterali come insonnia e nervosismo. Tra questo puoi provare il ginseng, la maca, la damiana (molto efficace su di me), il guaranà e altri che ora non i vengono in mente.
PS1: io all'età di 30 anni dopo un ciclo di propecia per la caduta dei capelli ho avuto dei sintomi di calo della libido. Andai da un andrologo che mi prescrisse una settimana di punture di testosterone (ancora adesso penso che il suddetto dottore abbia fatto una cazzata). Non ho visto benefici immediati sulle mie erezioni, in compenso ero nervoso come un cane rabbioso...
PS2: il libro che ti consiglio è "Il libro del pene felice" di Aaron Spitz