Miss Jane ha scritto:
Cambiamo la domanda, vedo che siamo su un forum dei Punter, secondo voi:
"Una moglie ha il diritto di andare con altri uomini?â€
Una moglie non è una schiava di (sesso) per il marito.
Ogni marito deve accettare se la moglie si va altrove.
Lui deve riconoscere questo atteggiamento come un diritto di essenza di lei stessa!
Questa è la mia opinione e qual è sarebbe la vostra?
Senza offesa, ragazzi
Miss Jane
Carissima,
questo è un argomento molto complesso che induce a una lunga dissertazione.
Culturalmente la propensione a considerare il tradimento femminile più grave del tradimento maschile nasce dal fatto che in mancanza di contraccezzione il tradimento femminile può comportare la nascita di un figlio esterno al matrimonio e quindi il suo mantenimento coi costi che implica.
In quasi tutte le culture il tradimento della donna è considerato più grave di quello del maschio proprio per tale ragione.
Oggi questa ragione viene meno ( ovviamente se si prendono le precauzioni del caso ), e quindi il tradimento della donna è perfettamente uguale al tradimento dell'uomo.
Restano delle considerazioni di natura egoistica ed emotiva.
Le prime sono puramente sciovinistiche, fanno parte dell'eredità culturale e ormai sono quasi del tutto superate.
Le ragioni di natura emotiva nascono dalla paura di perdere la compagna, da insicurezza e bassa autostima che portano l'uomo ad avere paura del confronto con un altro uomo e che la compagna possa scegliere l'altro.
Ogni persona sia esso uomo, donna o trans ha il diritto di fare le proprie scelte e di accoppiarsi liberamente, siamo in un mondo libero.
C'è però un distinguo.
Il vincolo del matrimonio è un vincolo molto importante, che implica che entrambi i coniugi restino fedeli l'uno all'altro, sta all'intelligenza e alla sensibilità di entrambi capire in quale momento questo vincolo viene meno, e tale confine è assolutamente soggettivo.
La mia opinione è:
Se il tradimento è un tradimento 'di cuore' allora è meglio che la cosa venga chiarita e che la coppia riesca a trovare un nuovo equilibrio oppure si sciolga.
Se invece il tradimento nasce solo dalla voglia di portare novità nella propria vita senza implicazioni di natura sentimentale la via migliore è quella di tacere le proprie infedeltà e non indagare troppo la vita del partner.
Occhio non vede cuore non duole...
ma questo è solo un parere altri la pensano in modo molto differente e ne hanno tutto il diritto.
ciao