Azz.... e dopo un complimento simile potevo mai non intervenire?
Allora, torniamo all'origine dei fatti, che è una, ed una sola: questa:
ritengo fosse necessario riuscire ad individuare con esattezza e con sufficiente velocità, chi ha fatto crescere questa community nel tempo.
Bene, se questo era l'obiettivo, se ne deduce una cosa: per TBG fanno crescere la community solo gli utenti che postano (sostanzialmente) nelle sezioni 'recensioni' e simili.
Questo concetto a me appare in larga misura sostenibile: se il 99% degli interventi fosse solo nelle sezioni diverse dalle generaliste, quanta percentuale degli utenti sarebbe ancora iscritta? ovviamente pochissimi... provate a fare una proporzione tra l'attuale numero iscritti e l'attuale numero di partecipanti alle sezioni generaliste: quelli come noi sono esprimibili percentualmente un paio di cifre dopo la virgola....
E fin qui siamo d'accordo, io stesso, se non avessi interesse per le rece, se non ne scrivessi, se non ne leggessi, probabilmente mi sarei stancato di scrivere SOLO nella sezione generalista, ed avrei probabilmente abbandonato.
Ciò posto, veniamo però adesso ad analizzare le storture delle due modalità (conteggiare tutti i post, versus conteggiare solo i post delle sezioni recensioni e simili)
E' evidente che, con la prima modalità, chi scrive infinitamente nelle sole sezioni generaliste appare più 'senior' di chi ha postato solo 100 messaggi, ma che siano stati 100 recensioni, anzi, 100
prime recensioni di altrettante girl, e questo non andava bene.
Tuttavia il sistema attuale ha prodotto delle storture numericamente maggiori. vado a spiegarmi.
Con il sistema precedente, non esistevano sostanzialmente postatori delle sole sezioni generaliste con un numero davvero alto di messaggi (intendo sopra i 300/400/500), perchè questi personaggi sono in genere delle meteore: arrivano, imperversano, dicono la loro su tutto e tutti per qualche settimana / mese, e poi spariscono (e, talora, si fanno bannare).
Infatti mi era capitato di consultare l'elenco degli iscritti, ordinandoli per numero di messaggi postati: con i miei circa 1800 (o giù di lì) messaggi ero più o meno a metà della terza pagina, e prima di me c'erano tutti autentici punter (gente con molte rece all'attivo) oltre ovviamente admin e mod. Adesso io sono scivolato in quinta pagina, e mi sono tolto la curiosità di andare a vedere chi fossero le 'new entry': ebbene, si tratta di (quasi) tutti utenti che scrivono in sezioni particolari, come, tipicamente, quella dei locali. Infatti, ci sono sezioni dove a fronte di rece numericamente limitate, esistono, essendo previsti e tollerati, interventi di carattere diverso. E' tipico che in questi topic ci siano infiniti interventi per raccontare quali pay c'erano la sera prima, come erano vestite, chi è stata vista fare un privè, etc. In altri termini, un chiacchiericcio di fondo che in altre sezioni non avrebbe ragione di esistere (nel topic rece di una loft, quanti interventi avulsi da una nuova rece avrebbero ragion d'essere? tre, quattro, massimo cinque... poi o si posta una nuova rece, o si è andati del tutto OT, e idem per le sezioni OTR).
Pertanto, in conclusione, nessun sistema è perfetto, almeno se automatico. Solo un sistema con i mod che andassero a leggere gli interventi, e aumentassero il contatore solo in presenza di interventi 'utili', da un lato porrebbe il problema della discriminante legata alla valutazione umana, dall'altro eliminerebbe la non valutazione dei contenuti operata dal sistema in automatico.
C'era una via di mezzo.... era quella in cui TBG nominava un utente CERTIFIED PUNTER. Consentiva di capire subito se un utente con 1.000 messaggi era un postatore compulsivo, o un punter degno di questo nome. Ma ahimè, come noto, dopo gli avvii del forum, ora che ha ben ingranato, TBG non assegna più tale onorificenza, e ne è stato assai avaro in determinate zone della penisola.
P.s.: Like, copia il testo, racchiudilo tra
QUOTE (il tasto a sinistra di SCHEDE) e aggiungi un segno di = e il nome utente.