Voglio cambiare banca, sembra facile....

Reaction score
38
Perfetto Contemax, io non potevo scriverlo per evidente conflitto di interessi...:lol:

Ilbancario
Non sono bancario nemmeno io, odio le banche,non gli impiegati che ci lavorano...ma odio ancora di più le Poste.
E ne ho ben donde! Me ne sono capitate di TUTTI i colori. Robe da non credere...

Commenta
Reaction score
7
Mbe avete ragione ,alla posta c'è la coda e poi quando arriva il proprio turno si ha un impiegato che a malapena ti prende in considerazione sei semplicemte un rompiscatole da togliere al piu' presto da sotto i maroni ,su questo vi do ragione ..pero'
Quell'impiegato che non vi prende in considerazione come se foste delle nullita forse non ha interessi sul vostro conto o portate i soldi li o alla banca a lui frega ben poco anzi se andate dalla banca vi togliete dai maroni.
Io stavo parlando di un'altra cosa ,costi cc sicuramente vantaggiosi in posta e affidabilita di bancoposta ,voi ritenete piu sicuri i vostri risparmi su una qualsiasi banca italiana?Fatevi questa domanda ..La faccio piu' semplice avete 10.000 euro li investite in buoni fruttiferi o in azioni del monte dei paschi ?
E poi se siamo nella merda economicamente no dimentichiamoci di chi è la colpa ..
Saluti
PS : non sono un dipendente della posta :)

Commenta
Reaction score
1.001
Puoi anche fare a meno di presentarti nella tua vecchia banca.
Basta che scegli quella nuova (inutile che ti dica che ce ne sono centinaia, anche solo online...) e le dai il mandato ad inviare la richiesta di estinzione di tutti i rapporti e girare tutto presso di loro.
Certo che se non ti fidi devi però stare attento ad eventuali costi che non siano previsti dal Foglio Informativo,perché in quel caso puoi contestarglieli.
Hai 6 mesi di tempi dalla ricezione dell'estratto conto di chiusura che devono inviarti.
Ah, carabinieri/polizia/guardia di finanza/corpo forestale... lascia stare che non servono per chiudere i rapporti...perdi solo tempo tu e ne fai perdere a loro.
Se devi contestare e vuoi tempi sicuri di risposta verifica che la tua vecchia banca aderisca all'Ombudsman Bancario ed eventualmente procedi tramite loro.
direi che questa è la soluzione migliore. in quanto lo già fatto x la seconda volta su consiglio di un amico direttore di filiale. molto importante e prestare molta attenzione "se è previsto " sui vari costi aggiuntivi di chiusura.

Commenta
Reaction score
15
Ho recentemente cambiato banca dopo un rapporto durato quindici anni. Due consigli, apri il conto presso la nuova filiale e versa la quasi totalità della disponibilità che hai sul conto ( lascia sul cc 100€ ) trasferisci tutte le domiciliazioni che hai dal veccio al nuovo conto e poi chiedi l'estinzione tramite il nuovo istituto.
L'estinzione non ha costi. ( se non ricordo male legge Bersani) Fai solo attenzione alle scadenze che hai in corso

Commenta
Reaction score
96
Non sono bancario nemmeno io, odio le banche,non gli impiegati che ci lavorano...ma odio ancora di più le Poste.
E ne ho ben donde! Me ne sono capitate di TUTTI i colori. Robe da non credere...

Anche io. Credevo fosse un problema locale ed invece a sentire tutti........ Il punto e' che le banche (molte diciamo non tutte) tendono ad inchiappettarti mentre le poste sono da sconsigliarsi per incompetenza/incapacità: da poco piu' di 10 anni hanno ricoperto le funzioni delle banche a tutti gli effetti ma non hanno formato adeguatamente il personale ed i risultati si vedono. Non dico il nome della mia attuale banca con cui ho il conto on-line ma devo ammettere che finora (quasi 2 anni) si sono comportati in maniera esemplare: certo ogni 3x2 mi chiamano per appiopparmi questo o quell'altro "vantaggiosissimo" titolo ma basta gentilmente rifiutare: mica ti mangiano!

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
3.805
....: mica ti mangiano!
Ribadisco, sono ancora offeso: il solito bancario mi ha tempestato di circa 40-50 telefonate in poco + di un mese,
a volte non rispondevo. Spesso telefonava cambiando numero o col numero oscurato come se l'insistenza avesse effetto sulle
persone, alla fine gli do l' appuntamento. Il giorno prima vado in filiale per depositare un assegno e l'impiegato al banco senza rivolgersi a me dice alla
collega che il conto è bloccato !!! L'aveva bloccato il maiale senza il minimo motivo. Figura da cani per me e il bello che gli impiegati al banco non mi rivolgono neanche la parola, bei modi. Non ho reagito, non me lo aspettavo, poi il maiale vuole vendermi a vanvera di tutto, non mi da la mano e neanche saluta. Poi i seguito ricomincia con telefonate 10-20 poi passa alle email, tra l'altro facendo finta che io non gli abbia espresso chiari e scritti dinieghi. Inizia sempre dicendo "Come eravamo d'accordo..." d'accordo un cazzo !
Adesso fa l'offeso,....... E tante altre cose....

P.S.
. Vogliono incastrarti in "investimenti" che ti leghino a loro togliendoti anche ogni discrezionalità.
Si chiama "ingessatura" nel gergo.
Una volta chiesi ad un altro dei pronti contro termine, pensando di fare un grosso favore a loro, tanto per driblare polizze, fondi, obigliazioni non trasparenti, mi disse in faccia "NO !" (meglio).
Titoli d stato, anche ai tempi, MAI proposti, mai.

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
96
Ribadisco, sono ancora offeso: il solito bancario mi ha tempestato di circa 40-50 telefonate in poco + di un mese,
a volte non rispondevo. Spesso telefonava cambiando numero o col numero oscurato come se l'insistenza avesse effetto sulle
persone, alla fine gli do l' appuntamento. Il giorno prima vado in filiale per depositare un assegno e l'impiegato al banco senza rivolgersi a me dice alla
collega che il conto è bloccato !!! L'aveva bloccato il maiale senza il minimo motivo. Figura da cani per me e il bello che gli impiegati al banco non mi rivolgono neanche la parola, bei modi. Non ho reagito, non me lo aspettavo, poi il maiale vuole vendermi a vanvera di tutto, non mi da la mano e neanche saluta. Poi i seguito ricomincia con telefonate 10-20 poi passa alle email, tra l'altro facendo finta che io non gli abbia espresso chiari e scritti dinieghi. Inizia sempre dicendo "Come eravamo d'accordo..." d'accordo un cazzo !
Adesso fa l'offeso,....... E tante altre cose....

P.S.
. Vogliono incastrarti in "investimenti" che ti leghino a loro togliendoti anche ogni discrezionalità.
Si chiama "ingessatura" nel gergo.
Una volta chiesi ad un altro dei pronti contro termine, pensando di fare un grosso favore a loro, tanto per driblare polizze, fondi, obigliazioni non trasparenti, mi disse in faccia "NO !" (meglio).
Titoli d stato, anche ai tempi, MAI proposti, mai.

Effettivamente a questo livello di insistenza non ci sono mai arrivati altrimenti li avrei mandati affanculo pure io.

Commenta
Reaction score
2
almeno da questo forum, il conflitto d'interessi lasciamolo fuori. Ho solo espresso il mio pensiero, vi guro che non sono un bancario, fidatevi.

Conte, forse mi sono espresso male...intendevo che se io scrivevo così poteva essere inteso come mio conflitto di interessi, non tuo.

Ilbancario

Commenta
Reaction score
2
Ribadisco, sono ancora offeso: ................

Rocco, a queste condizioni non c'è un solo motivo per rimanere con la tua attuale Banca.
Guardati in giro e consulta le offerte sui siti, di Banche nazionali, ma anche di qualche banca locale (che spesso offre condizioni migliori), oltre ovviamente a quella solo on-line.
Se posso permettermi una piccola dritta... se c'è qualche banca che sta aprendo un nuovo sportello nella tua zona (o sta per aprirlo) facci un giro, perchè quando si apre in una nuova zona si offrono condizioni migliori, per acquisire clientela.

Ilbancario

Commenta
Reaction score
3.805
Grazie tutti per la solidarietà e partecipazione e i consigli operativi.
Il guaio che questa situazione ha creato in me una immobilità per anni con una erosione notevole
del capitale. Non ho mai avuto la "faccia" per chiudere ogni rapporto, ma
ho pagato molto in termini di immobilismo e mancate scelte e poi con quale trattamento....
ma è finita. Mi avete dato un po' di legittimità, chissà perchè mi sentivo in colpa ad andarmene....
Adesso vado. Se ci saranno sorprese non mancherò di riferire.
:bye:

Commenta
Reaction score
1.328
Emilia + Resto del mondo (dipende dove mi trovo)
Conte, forse mi sono espresso male...intendevo che se io scrivevo così poteva essere inteso come mio conflitto di interessi, non tuo.

Ilbancario

per me era chiaro, avevo capito bene che tu non volevi entrare in conflitto d'interessi. Ma da qui, per qualsiasi caso, lasciamolo fuori.

Commenta
Reaction score
992
ho un mio carissimo amico in banca ...mi ha sempre detto che i più grossi ladri che ci sono nel mondo sono le banche

dal 2005, dopo anni di incazzature, ho solo un conto corrente online su una nota banca leader del settore. Pago solo i bolli obbligatori per legge
se hai dimestichezza col computer è una figata poi dipende che esigenze hai
qualunque pugnetta, pagamenti ecc la fai online in 20 secondi, a costo 0
se devi versare vai in una qualunque filiale e versi
con i depositi vincolati becco dei buoni interessi (a volte surfo su i conti di deposito che in quel momento han la promozione- lì ne ho vari aperti - ) e il grosso dei soldi stà lì...tempo perso quasi zero...condizioni chiare e trasparenti...costi ridottissimi
nessuno che ti rompe i coglioni o cerca di prenderti per il culo

ultimamente ho fatto anche un po' di trading on-line...anche lì costi quasi 0 e massima soddisfazione a vincer dei soldi: ho solo 2 titoli che seguo da anni e sui quali saltuariamente speculo e ho sempre comprato quando dappertutto scrivevano "si prevede forte ribasso, evitare" e venduto appena, dopo un po' che salivano, trovavo un giornale, un sito o un banchiere che diceva "buone prospettive, comprare"

in generale, per la mia modestissima esperienza, in finanza non è difficile vincere...basta fare SEMPRE il contrario di quello che dicono tv e giornali e S O P R A T T U T T O di quello che ti consigliano quei cazzoni che trovi in filiale in banca.
Se va bene trovi dei cazzoni incompetenti, più spesso delle t.d.c. in malafede che cercano di rifilarti le loro schifezze (cirio e parmalat sono la goccia nell'oceano, il problema è ben più grosso). Non parlo degli impiegati (che comunque son costretti a seguire la filosofia..) ma di alcuni dirigenti.
Pisciargli in culo è sempre bellissimo, come la soddisfazione di chiudere il conto e mandarli a cagare senza nessun commento.

Ripeto che il 95% dei bancari (e tra questi sicuramente Ilbancario, che spero di incontrare presto in qualche fkk) son gente per bene, il problema è ai vertici:
A siena, solo 4-5 stronzi di superdirigenti, incompetenti pilotati da politici di merda han devastato il monte dei paschi, che era la 3a banca italiana, con operazioni geniali tipo acquistare l'antonveneta a 10,137 Miliardi dal Santander che 2 mesi prima la aveva pagata 6,6

i soldi che mancano alla fine li mette lo stato che presta miliardi alle banche al tasso di sconto (1%), dopo un minuto le banche ridanno li stessi soldi allo stato comprando dei BTP al 6%

tutte operazioni solo cartacee che fanno lievitare il debito pubblico e poi a noi ci chiedono di pagare l' IMU perchè lo stato non ci salta fuori
OTTIMO

meglio che parliam di figa . ..

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
3.805
un' ultima cosa:quando vedo la pubblicità con Ennio Doris in TV .......

Commenta
Reaction score
3.805
cosa vuoi dire?
nulla, solo antipatia personale verso tutti i manager tutti impegnati a farsi i propri interessi personali esosi, per non dire altro.
Di Doris giravano video dove arringava i promotori a "raccogliere".
Poi per me sono tutti uguali.
Di Doris ricordo una intervista dove disprezzava l'accesso ai mercati tramite internet (te credo).... poi fa la pubblicità della "banca intorno a te".
Falso come giuda.

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
83
In passato ho cambiato alcune volte banca, ma confesso di non aver mai avuto problemi a farlo : ho aperto un conto nuovo nlla banca dove volevo andare, trasferito tutto su quello e poi chiuso il vecchio. Molto semplice. Al contrario di tanti che scrivono, non ho una gran passione per le banche on line. Preferisco avere davanti una faccia, che magari conosco da anni. Da quindici anni ormai sono nella banca attuale, e mi trovo benissimo, dato che ha la politica di non far ruotare il personale, nè agli sportelli nè all'ufficio titoli: tutti mi conoscono per nome. Costi bassissimi grazie a convenzione aziendale e al fatto che mia sorella è dipendente. Sempre ben consigliato. Investimenti sicuri e con un buon tasso. Secondo me con le banche, come con tante altre realtà in Italia, vale in meccanismo della conoscenza, dell'amico, del parente. Alla fine ci manda tutti Picone.
:bye:

Commenta
Reaction score
127
...ma una domanda sorge spontanea, gli investimenti assurdi che propongono ai clienti li fanno anche i dipendenti dell' azienda ??...

Puo darsi di sì e credono pure di aver fatto un affare. In realtà non sanno neanche loro cosa ti stanno proponendo. Vengono spediti ad un convegno dove gli viene detto che devono piazzare 10000 unità di quel prodotto. Se poi quel podotto finanziario è una merda non importa, l'importante e venderlo a chicchessia. E se si mangiano tutto vai pure allo sportello a protestare: tanto ti rispondono che sei tu quello che ha firmato.

Commenta
Reaction score
3
Buongiorno,ragazzi, ho letto questa discussione e avete tutti ragione. Da buon ex bancario (buono perchè facevo gli interessi dei clienti e non della banca. Tenevo più alla reputazione che agli obiettivi) vi dico che ci sono banche più o meno serie ed impiegati onesti. Ma tra di loro ci sono anche dei banditi che meriterebbero essere gambizzati. E prima di loro anche qualche dirigente e funzionario. Le Poste sono incompetenti. Non sono capaci nemmeno di fare il loro lavoro di poste che vogliono vendere di tutto. Oltretutto hanno il personale incapace di lavorare e non rispetta chi ha davanti.
Per trasferire i conti da una banca all'altra non ci sono problemi: andate dalla nuova banca prescelta e date in mano tutto a lei. Si arrangia a trasferire tutto quello che avete. Gratuitamente (Legge Bersani). Se vi fanno dei problemi, Carabinieri e diffida alla Direzione della Banca. L'unica cosa : attenzione alle scadenza delle bollette. Non fatemi andare di più dentro al discorso, altrimenti ne avrei da dire!! saluti e auguri

Ultima modifica:
Commenta
Alto