Welcome Back!

Giovedì 18 novembre 2010 ore 08,30.

Sono stanco. Ho gli occhi rossi e le dita delle mani che mi formicolano. In bocca ho quel sapore strano di chi è da giorni che non si fa una bella dormita. Mi duole pure la schiena, i lombi, per il tempo passato concentrato nella medesima posizione. Ho concluso l'ultima chat con il servizio di assistenza alle 04,45 quando mi assicurano che l'attacco DdoS sta scemando, che le richieste (i ping) stanno rapidamente tornando alla normalità e che il sistema di protezione sta rilevando un alleggerimento del carico dati del server o meglio dei servers visto che l'azione non era indirizzata a PUNTERFORUMITALIA quanto più a un banco di computer del fornitore di servizi di hosting.

E' probabile che sia già tutto finito per mezzogiorno.

Non ho energia nemmeno per essere contento.

Ovviamente lo sono come tutti gli appassionati dopo ore di intenso lavoro e in vista del proprio obbiettivo.

Mi connetto alla community. La girandola di firefox inizia a muoversi.
Passa un secondo, poi due.
Rallenta la sua corsa, poi riprende.
Tre, quattro... iniziano ad arrivare i dati.
La pagina si ricompone a scatti ma infine nell'arco di sei secondi è completamente carica con il cursore nella posizione di login.

Il server è attualmente sovraccarico....

campeggia su sfondo rosa un avviso scritto in fretta e furia durante una delle poche sessioni alle quali sono riuscito ad accedere nei giorni scorsi per mettere in sicurezza il database e i files del sito.

Entro.
Questa volta la pagina si carica con maggiore velocità.
Eseguo il login area amministrativa.
I tempi di risposta sembrano normali. Verifico che tutto sia in ordine e che non ci siano stati ulteriori tentativi oltre al flooding della banda internet.

Sembra tutto ok, i backup sono al loro posto, tutto in ordine, comprese le ultime richieste inevase di iscrizione di circa una settantina di utenti.

Torno nelle board.
Il silenzio assordante tradizionale delle board è ancora più amplificato dalla mancanza di utenti connessi.
Ci sono solo io.
AdminRobot si sta riposando. Anch'egli ha fatto un duro sforzo in questi giorni tenendosi in costante collegamento con l'assistenza tecnica d'oltreoceano e riferendomi in tempo reale, ogni minimo progresso ottenuto.

Non c'è nessuno. Sembra il paesaggio di quei film apocalittici.
Mi ricorda molto io sono leggenda, ovviamente solo per quello che riguarda la scenografia.

Bene, guardo gli iscritti fuori dalla porta. Ci sono sempre una sessantina di utenti che tentano di fare il login. Torno in amministrazione. Faccio l'ultimo controllo, l'ultimo backup.

E' ora di tornare al lavoro.

Si ricomincia!
 
i30854_congratulazion.gif



Saluti. :good:
 
Grazie mille, anche se non ero in allarme visto il messgggio rassicurante che leggevamo, questo è uno dei luoghi che visito praticamente quotidianamente e ne ho sentito la mancanza.
 
General Error
SQL ERROR [ mysql4 ]

Can't connect to local MySQL server through socket '/var/lib/mysql/mysql.sock' (11) [2002]

An sql error occurred while fetching this page. Please contact an administrator if this problem persists.


Uno dei messaggi che appaiono sfogliando il forum. :cray: Temo siamo ancora lontani dalla normalità, l'unica è armarsi di pazienza e aspettare ancora qualche giorno, nella speranza che poi tutto funzioni meglio di prima. :good:
 
Un caloroso ringraziamento a TBG.

Anch'io, come Mustiqueblue, ho temuto fosse un attacco "moralista" mirato a Punterforum.
Fortunatamente non é stato così.
 
Altro che "elmo" e "celata"....il tuo nuovo avatar dovrebbe essere come quello di "Bartolomeo Colleoni".... non 2, ma 3 PALLE GROSSE COSI'!!!!!!!! :clapping:
Grazie mille per tutto...
 
Grazie per tutto il tempo e le tante energie che dedichi a questo piacevole ed utile forum.

mauro1974 ha scritto:
Propongo un aiutino economico, per chi lo vuole dare quindi non obbligatorio.
Questo per la manutenzione o potenziamento del forum.

Ne approfitto per condivider e proporre a mia volta quanto scritto da mauro1974.
 
Certo che il mondo dell’informatica è molto complesso,almeno per mè......era diversi giorni che tentavo di connettermi al forum senza riuscirci….incominciavo ad essere preoccupato…oggi sono riuscito anche a fare una rece con molta fatica….cmq pian piano sto vedendo che la situazione si sta ristabilendo al meglio!

GRAZIE BIG!!
 
Ero un pò preoccupato.... :help: :scratch_one-s_head: :suicide2:

Grazie anche da parte mia e bentornati!!!

Ricomincia la fiesta!!!!!

:drinks: :dance3: :party: :dance2: :declare:
 
Un grazie anche da parte mia. Anche se non sono un utente incallito del forum, è un piacere ritrovarvi, anche perchè devo molto a questo forum che mi ha aiutato a risolvere un problema che mi affliggeva da anni: ora so a chi rivolgermi per i problemi del mio pisello! :thank_you2:
 
Da un punto di vista tecnico, più che capito ho intuito il problema ... ma ciò che hai fatto invece è chiarissimo ... "ero cosi stanco da non aver la forza per gioire ..." rende l'idea più di ogni altra cosa.

Grazie Big
 
non so voi, ma io continuo ad avere problemi nella navigazione...è lentissimo, non riesco nemmeno ad accedere a volte :cray:
 
Comunico che la fase di assestamento non è ancora terminata. Nei prossimi giorni potrebbero verificarsi discontinuità nell'erogazione del servizio. Il tutto a seguito della migrazione su altro server. Grazie della comprensione.
 
Non è esattamente una priorità viste le problematiche di questa settimana. Rimane comunque un buon suggerimento. :good:
 
ma non vale, c'era scritto che gli inserimenti sono disattivati e poi trovo un thread di 4 pagine? E io? Non ti ringrazio? Certo che si ! Virtual-sostegno da parte mia e grazie per gli sbattimenti informatici e no.
Quando parlavi di 'io sono legenda' (io ho letto il libro, il film no perché è un periodo che i remake mi stanno altamente sulcaz) mi è venuta in mente questa scena... vi immaginate un mondo dove tutti vanno a zoccole e c'è un non-punter forum per i pochi che non ci vanno? :smile:
 
TheBigGun ha scritto:
mauro1974 ha scritto:
Propongo un aiutino economico, per chi lo vuole dare quindi non obbligatorio.
Questo per la manutenzione o potenziamento del forum.

...ti ringrazio.

Sinceramente non e' un problema economico, quanto di tempo e pratico. Mi mancano esattamente 12 ore alla giornata di 24 per accellerare i tempi di trasferimento verso un altro server.

Elenco le caratteristiche della nuova macchina:

Processore: Dual Xeon E5504 Quad Core (Gainstown)

RAM: 4GB DDR3 SDRAM

HD1: SATA Drive (7,200 RPM) (+250 GB 7200 RPM SATA hard drive)

HD2: SATA Backup Drive (+250 GB SATA (7,200 rpm))
GUARD: No Remote Backup Needed

Bandwidth: Unmetered Port (+10 Mbit/s Unmetered port)

Il tutto protetto da serie di firewalls e assistenza 24/24 (testata e funziona via ticket, rispondendo in circa 15 minuti)

...ovviamente non vi dico quanto costa :biggrin: (molto comunque)

Ecco perchè io pago (in natura) un tecnico informatico, per me quanto sopra è arabo :biggrin:

Comunque sono ben felice che il tutto si sia risolto nei migliori dei modi.
 

bellissimo vedere il Big che punta la preda: non c'è scampo, che si tratti di un impiccio informatico o qualche passera di bosco! :good:
La capacità di convergere su un obiettivo è un punto cardinale del successo professionale: se esistesse la possibilità di estrarre il principio attivo della biggina, lo irrorerei personalmente sul tutto il territorio romagnolo col mio biplano.

In nota alla ritrovata vitalità del gruppo, due considerazioni distinte:
1) non conosco il modello organizzativo di PFI, ma visto l'impegno sempre crescente e le difficoltà nello sviluppo del progetto DDC, forse sarebbe ora che gli utenti si interrogassero sulla possibilità di ospitare un po' di pubblicità?

2) il fornitore di hosting è stato oggetto di un attacco DoS (forse da parte di una delle tante reti di PC zombie?) però, relativamente al solo PFI circle, mi sembra di poter osservare anche una crescita esplosiva della platea di utilizzatori finali desiderosi di raggiungere una migliore qualificazione professionale.
Ci sarà qualche relazione tra l'attacco e il numero crescente di richieste di iscrizione? Da dove deriva questa maggiore visibilità? E' solo la normale dinamica esponenziale del tam-tam oppure c'è stato qualche fatterello scatenante, non so ... servizio in TV o su qualche quotidiano? :unknw:
 
Indietro
Alto