WHITESNAKE

Registrato
13 Maggio 2008
Messaggi
567
Reaction score
1
parte 1

Questo report è diverso da quelli che si leggono di norma sul presente forum, ed è ovviamente in linea col thread…vado cioè a riportare le mie impressioni sul concerto dei Whitesnake (accompagnati dagli Europe e dai Tigertailz) del 23 luglio ultimo scorso a Piazzola sul Brenta , vicino Padova.

Parto da Bologna con amici intorno alle 16.00, ed arriviamo in loco prima che si aprano i cancelli.

Da sottolineare la magnificenza della location prescelta, vale a dire la piazza antistante Villa Contarini, spettacolare ed enorme villa veneta sede di una Fondazione culturale ed ambita metà turistica, che farà da sfondo allo spettacolo.

Ci appostiamo nelle vicinanze del mixer, circa in mezzo alla piazza, per fortuna si vede bene, alla fine si conteranno sulle 4-5.000 presenze (mia stima).

Aprono intorno alle 17.30 i simpatici gallesi Tigertailz, band che conobbe qualche momento di notorietà (prevalentemente in UK) a cavallo della fine anni ’80 , inizio anni 90, per poi ripiombare in un anonimato da cui si è risvegliata solo da qualche anno (anno ricominciato a produrre dischi dal 2003).

Ammetto che non li conoscevo, sono piuttosto bravi (fanno un hard rock glam potente ,senza troppe pretese ma orecchiabile), sorretti ai cori da una graziosa vocalist, non troppo aiutati dai suoni , problema che spesso affligge i gruppi di supporto…un pò fuori tema a mio avviso la cover di Ace of spades, comunque in 35-40 minuti la pratica si chiude, con il pubblico ancora non al completo che gradisce e applaude.

Cambio di palco che si protrae abbastanza, ed è la volta degli Europe; anche loro da qualche anno sono tornati in formazione originale con John Norum, dopo un silenzio che durava dal 1991.

Loro non si possono considerare proprio dei supporters, anche solo in virtù del successo planetario che a suo tempo riscosse l’hit “The final countdown”, la canzone che diede ai ragazzi svedesi la fama , ma li intrappolò in un clichè da superstars che forse non gli apparteneva…ad ogni modo gli Europe danno vita ad uno spettacolo (con una resa sonora all’altezza) che da spazio alle ultime produzioni (piuttosto diverse dai dischi anni ’80, con suoni di chitarra molto potenti e tastiere che quasi non si sentono), ma non dimenticano che il pubblico intervenuto è composto in maggioranza da nostalgici (un tizio dietro di me continuava ad invocare “Seven doors hotel”, ovviamente senza risultati…), e quindi ampie parti dello show sono dedicate ai singoli degli anni d’oro (Rock the night, Cherokee, Superstitious, Sign Of The Times , una bella versione acustica di Carrie, Girls from Lebanon…).

John Norum è un grandissimo chitarrista , anche con l’accordatura della Gibson molto bassa , che darà un tocco powerful a tutti i pezzi…Joey Tempest è invece un po’svociato, ma riscuote sempre ampio consenso dal pubblico femminile (invero piuttosto numeroso) intervenuto…le più intraprendenti si prodigano addirittura in lanci di rose (!) sul palco…apoteosi finale con l’ovvia “The final countdown”.
 
Commenta
Registrato
13 Maggio 2008
Messaggi
567
Reaction score
1
parte 2

Dopo il cambio di palco che mette in evidenza una scenografia sobria ma suggestiva - con il logo del “Serpens Albus” che campeggia sopra il drum kit del nuovo batterista Chris Frazier – viene il momento dell’attrazione principale della serata, vale a dire il ritorno in Italia di David Coverdale sotto il prestigioso monicker dei Whitesnake.

Personalmente avevo già visto la band in due occasioni , la più recente delle quali nel 2006 all’idroscalo di Milano in occasione del Gods of Metal (nella giornata di sabato 3 giugno 2006 , con i Def Leppard ad esibirsi prima di loro).

La prima volta che ebbi il piacere di assistere ad un loro concerto fu invece un sacco di anni fa , precisamente nel 1990 in occasione del Monsters of Rock italiano che quell’anno si svolse all’Arena Parco Nord di Bologna, Festa dellUnità: ebbi la fortuna , qualche anno prima del compimento del diciottesimo anno di età, di vedere oltre ai Whitesnake, gli Aerosmith, i Poison, le Vixen, i Quireboys ed i Faith no More (bei tempi); gli Snakes promuovevano “Slip of the Tongue” e c’era Steve Vai in formazione.

Il tempo passato ha ovviamente lasciato qualche segno sul sempre lungocrinito cinquantasettenne David , il quale ha una tenuta un po’ più sobria rispetto a 18 anni fa , non è più biondo con la permanente, il volto che porta fieramente i segni del tempo (i maligni sussurrano però di qualche lifting…), ma il portamento è sempre quello di chi è nato per fare il mestiere del frontman, che non rinuncia agli ammiccamenti da tombeur de femmes verso le signore e signorine che numerose tentano di farsi notare da sotto il palco…la voce , per chi ipoteticamente non avesse più sentito cantare David dal 1987, potrebbe essere quasi uno shock, nel senso che le tonalità più basse e soulful , ma al contempo potenti e piene di coloriture che avevano contribuito a rendere quest’uomo il paradigma del cantante hard rock, sono andate in gran parte perdute, in favore del lato più da “metal screamer” … paradossalmente oggi Coverdale è più a suo agio su toni alti , urlati , ed anche un pò “grattati”, che immagino abbiano causato qualche attacco di bile ai cultori dell’aspetto più blues e british della band.

Si aggiunga anche che tutti i musicisti tranne il batterista vengono spesso in aiuto nei cori all’altezza dei refrain…bisogna quindi prendere atto semplicemente che il tempo passa per tutti (chi ha sentito cantare Rob Halford al Gods of Metal di un mese fa, probabilmente sarà d’accordo) , anche se in effetti fa uno strano effetto sentire David che cerca di piegare al suo volere i chorus dei pezzi , ma ogni tanto proprio deve rinunciare , preferendo dare un saggio delle sue infinite doti di entertainer facendo vorticosamente girare l’asta del microfono.

C’è da dire anche che la band da una grossa mano per coprire le magagne vocali , offrendo un supporto strumentale molto sopra le righe ed “hard edged”, dove ha farla da padrone è la coppia chitarristica formata da due fuoriclasse dello strumento come Doug Aldrich e Reb Beach, che contribuisce a dare una interpretazione molto metal del repertorio.

Queste le canzoni suonate :

Best Years
Fool For Your Loving
Can You Hear The Wind Blow
Love Ain't No Stranger
Lay Down Your Love
Is This Love
Guitar Solo (Doug Aldrich e Reb Beach)
A Fool In Love
Ain't Gonna Cry No More - acoustic
Ain't No Love In The Heart Of The City
Give Me All Your Love
Here I Go Again
encore
Still Of The Night (con Joey Tempest a fare i cori nel finale)
Burn /Stormbringer/Burn

Grande spazio quindi all’ultimo e bellissimo disco “Good to be bad” (4 pezzi), che è un omaggio spassionato e ruffiano al periodo più americano della band, una sentita dedica allo scomparso Mel Galley prima di Love Ain't No Stranger, la solita introduzione ad Is this love (“Under the stars of Italy, i have a question for yaaa….is this loooove….?”), vale a dire uno dei chart breakers della band, nel video della quale David aveva un incontro ravvicinato con la allora sua consorte nella vita , cioè la bellissima modella e attrice Tawny Kitaen ….poi qualche simpatico siparietto col pubblico accompagnato da british humour , in occasione di Ain't Gonna Cry No More…zenith raggiunto con l’esecuzione di Still of the night (con Joey Tempest trascinato on stage…), forse il pezzo più noto dei Whitesnake, che all’epoca procurò qualche accusa di troppo a Coverdale , additato di copiare spudoratamente lo stile dei Led Zeppelin (in effetti le strofe cantate senza accompagnamento di Still of the night ricordano parecchio la Black dog zeppeliniana, ma insomma , chi è senza peccato scagli la prima pietra…)…finale appannaggio di un gradito recupero del passato di David nei Deep Purple attraverso il medley tra Burn e Stormbringer…dopodichè saluti e tutti a casa .

Pubblico direi molto soddisfatto della serata , io per primo, d’altra parte abbiamo visto stasera una leggenda dell’hard rock dare il meglio di se.


Scusate la lunghezza, spero che questo reportage sarà gradito.
 
Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
TonySoprano ha scritto:
Detto fra noi... Doug Aldrich secondo il mio modestissimo parere non è assolutamente nessuno e Reb Beach invece (ex Winger), molto tecnico e talentuoso, è tutta un'altra cosa. Resta il fatto che entrambi non sono degni nemmeno di legare i legacci dei sandali a Steve Vai. IMHO.

Quoto in toto il buon Soprano che, oltre che potente toro da monta, si dimostra anche un acuto intenditore di musica.
Bella, Tony.

A proposito del tuo nome...ovviamente il genio S.Vai (che apprezzo assai specie nel suo periodo mid '90) a sua volta non regge, secondo me, una mezza unghia di piede di fronte al nome di Sua Maestà.

:good:
 
Commenta

DoctorJ

OTR warrior
Registrato
7 Giugno 2008
Messaggi
2.263
Reaction score
1.686
TonySoprano ha scritto:
witchfinder ha scritto:
A proposito del tuo nome...ovviamente il genio S.Vai (che apprezzo assai specie nel suo periodo mid '90) a sua volta non regge, secondo me, una mezza unghia di piede di fronte al nome di Sua Maestà.

:good:

Ma certo Tony Iommi RULEZ!!!!!!!!!!!!!!!!!! :yess: E' un monumento vivente!!!!
Comunque c'è da dire che Ozzy ha sempre avuto il becco buono per quanto riguarda i chitarristi... basta pensare alla buon anima di Randy Rhoads (una leggenda) ma anche l'odierno Zakk Wylde è veramente una bestia (ascoltare l'ultimo bellissimo album di Ozzy, Black Rain, per credere)...

Certo Witch abbiamo in comune l'interesse per la figa e la musica... ci manca solo la fotografia e apriamo una società :big_boss:



In campo METAL/HARD ROCK due guitarist su tutti:

http://www.youtube.com/watch?v=kH_zCUkf44c

http://www.youtube.com/watch?v=L2IsVsG9Whs




:clapping: :clapping: :clapping:
 
Commenta
Registrato
28 Aprile 2008
Messaggi
2.749
Reaction score
23
Età
64
Località
Somwere in Bononia
TonySoprano ha scritto:
E poi non possiamo nemmeno dimenticarci di questo... altrimenti si offende e si rivolta nella tomba:

[youtube:3t23fmna]http://it.youtube.com/watch?v=b2qRKy36dL4[/youtube:3t23fmna]

A questo punto mi sa che nell'Olimpo non c'è più posto... :biggrin:

Eh sì, Jimy il grande mito......
:clapping: :good: :clapping: :cray:
 
Commenta

DoctorJ

OTR warrior
Registrato
7 Giugno 2008
Messaggi
2.263
Reaction score
1.686
Big Five ha scritto:
TonySoprano ha scritto:
E poi non possiamo nemmeno dimenticarci di questo... altrimenti si offende e si rivolta nella tomba:

[youtube:24lp89hs]http://it.youtube.com/watch?v=b2qRKy36dL4[/youtube:24lp89hs]

A questo punto mi sa che nell'Olimpo non c'è più posto... :biggrin:

Eh sì, Jimy il grande mito......
:clapping: :good: :clapping: :cray:


Jimi è il papà di tutti i Guitar Heroes, un po' come Big Five per i Punters bolognesi... :biggrin:
Avevo capito solo chitarristi Metal/Rock duro, altrimenti sai ci sarebbero anche questi... e tanti altri!!

http://www.youtube.com/watch?v=gKNHFX8Dua4

http://www.youtube.com/watch?v=tSONbye6n98

http://www.youtube.com/watch?v=zdouEe70fhg
 
Commenta

DoctorJ

OTR warrior
Registrato
7 Giugno 2008
Messaggi
2.263
Reaction score
1.686
TonySoprano ha scritto:
DoctorJ ha scritto:

Come non essere d'accordo con te? :good:
Mi permetto però di "ricordarvi" un'altra divinità dell'Olimpo della 6 corde:

[youtube:qgopsg4u]http://it.youtube.com/watch?v=YuoNxEI0C7A[/youtube:qgopsg4u]


Allora me stai a provocà eh.... :biggrin:

http://www.youtube.com/watch?v=4oL_TvwHjk8

http://www.youtube.com/watch?v=wUO0oicF0gA

http://www.youtube.com/watch?v=0glNez9zqhY


:i-m_so_happy:
 
Commenta
Registrato
28 Aprile 2008
Messaggi
2.749
Reaction score
23
Età
64
Località
Somwere in Bononia
DoctorJ ha scritto:
Big Five ha scritto:
TonySoprano ha scritto:
E poi non possiamo nemmeno dimenticarci di questo... altrimenti si offende e si rivolta nella tomba:

[youtube:3giysgk8]http://it.youtube.com/watch?v=b2qRKy36dL4[/youtube:3giysgk8]

A questo punto mi sa che nell'Olimpo non c'è più posto... :biggrin:

Eh sì, Jimy il grande mito......
:clapping: :good: :clapping: :cray:


Jimi è il papà di tutti i Guitar Heroes, un po' come Big Five per i Punters bolognesi... :biggrin:
Avevo capito solo chitarristi Metal/Rock duro, altrimenti sai ci sarebbero anche questi... e tanti altri!!

http://www.youtube.com/watch?v=gKNHFX8Dua4

http://www.youtube.com/watch?v=tSONbye6n98

http://www.youtube.com/watch?v=zdouEe70fhg

In effetti sono il "papà" di Brunati, ma di molti (anagraficamente), potrei essere lo zio od il fratello ( a volte minore)......
 
Commenta
Alto