@vikingo Molto interessante il tuo punto di vista, che in parte condivido, ma sul quale non sono abbastanza ferrato per dare un'opinione specifica.
Non so se il "Femminismo" c'entri del tutto, o almeno dobbiamo capire di che tipo di "Femminismo" si sta parlando. Secondo me, negli anni Settanta, i vari movimenti femministi erano ancora più potenti di adesso, era una cosa molto sentita anche a livello di "popolo". Mia madre, che ha vissuto in prima persona quegli anni, ne saprebbe qualcosa.
Oggi, non so. Mi sembra, la tua, un'analisi plausibile ma - ripeto - non ho le basi per spingermi così in là nella dimensione sociale.
Io la vedo in un modo forse più "bonario", meno "politico" e più "psicologico", ma credo che anche nel mio punto di vista ci possa essere del vero.
Io credo che, Femminismo o non Femminismo, ci siano orde di donne e di uomini (sì, anche di uomini!) che fondamentalmente invidiano - o non tollerano - chi ha una vita sessuale felice e appagante, sia essa FREE o PAY. Le PAY hanno reso (e rendono tutt'ora!) la vita sessuale di milioni di uomini molto bella e varia, e credo che questo a molta gente non vada giù. Non solo alle Femministe...
Non so se farne realmente una questione politica (la politica non è mai stata il mio forte, ve lo devo dire!). Però credo che il bigottismo (per usare questo termine!) sia molto dovuto all'invidia per chi se la gode.
Prendiamo una canzone come "Bocca di Rosa", del Divino Fabrizio. La società di cui si parla nella canzone non è sicuramente una società "femminista", semmai la canzone fa riferimento a un mondo di "gendarmi e sacrestani", molto remoto nel tempo. Un mondo in cui il "Femminismo" - come lo intendiamo ora - non esisteva. Stando alla canzone, a scacciare Bocca di Rosa dal Paesino di Sant'Ilario fu la malvagità di "una vecchia mai stata moglie, senza mai figli e senza più voglie", invidiosa fino al midollo della felicità sessuale degli altri.
Io credo che, al di là del Femminismo contemporaneo, ci sia sempre stata una feroce invidia verso chi, FREE o PAY, si gode il sesso.