Capisco il tuo punto di vista.
Comunque qui dentro nessuno si sente di consigliarmi di rivedere quella che è la mia relazione? Insomma, dite che per uno che ha scoperto la piacevolezza di questo hobby non c'è più speranza di riuscire a soddisfarsi in maniera duratura con una compagna sola?
Mah, vedi, esistono situazioni di coppia che stanno in piedi pure davanti a palesi e reiterate infedeltà, forse perché sono passate attraverso a storie difficili che hanno cementato la relazione su presupposti diversi.
Faccio un esempio.
Due tizi di mia conoscenza, uomo (ricco) e donna (benestante ma non ricca come lui), sono sposati da anni.
Ad un tratto si sono messi a pipare cocaina come due ossessi.
La lei della coppia ad un certo punto ha preso in mano la situazione: ha smesso, ed ha cercato di fare smettere pure lui.
Lui non ce l'ha fatta, ed ancora oggi pipa cocaina, anche se meno di un tempo, e soprattutto: pipa solo con lei che lo controlla, ed impedisce che dilapidi tutti i soldi lì, tra l'altro aiutandolo e sostituendolo in modo determinante sul lavoro quando c'è bisogno.
Nel frattempo, nella piena consapevolezza di lui che ha perso interesse per il sesso, lei ha cominciato a scopare in giro: nessuna relazione parallela, solo tante avventure e solo sessuali, fatte ( a suo dire) per sfogare la tensione del vivere quotidiano.
I due stanno assieme: lui pipa cocaina ma solo sotto il controllo di lei; lei scopa in giro nella piena consapevolezza di lui, ma mai ad esempio di sera,quando resta a casa con lui o esce solo con lui: sa che una sua assenza in certi orari potrebbe far piombare lui nella depressione propedeutica al consumo non controllato di cocaina.
Insomma: hanno raggiunto un incastro che in qualche modo funziona, il lavoro va avanti ed economicamente sono solidi, nessuno dei due pensa di mettere in crisi il sistema.
Ora: se tu riuscissi ad organizzare qualcosa di simile ( ovviamente a parti invertite) potresti continuare a coltivare il tuo hobby, perché entrambi avreste da perdere nella fine della relazione.