Vi voglio raccontare due recenti aneddoti di A69.
Il primo: tempo addietro avevo un relazione clandestina con una donna sposata, come me. Ci eravamo conosciuti in un sito di incontri (non su Annunci) e ci siamo frequentati per quasi un anno. Poi di comune accordo, visto che il nostro rispettivo tempo libero non coincideva, abbiamo interrotto gli incontri hot e siamo rimasti buoni amici. Questo fino all'anno scorso, quando la tipa mi comunica che mi avrebbe bloccato ovunque perché il nuovo amante era gelosissimo, voleva che avesse eliminato ogni possibile contatto con chi l'aveva bombata prima di lui (e da quel che so siamo stati un bel po') e lei aveva deciso di assecondarlo su tutto. Quindi lei sparisce, io me ne faccio una ragione (il problema era tutto suo, visto che non ci sentivamo da parecchio tempo) e la vita è andata avanti. Giorni fa becco il suo profilo di coppia (con l'amante gelosissimo) su Annunci, impreziosito già con 5 bei feedback di coppie e singoli incontrati in questo periodo. Non male.
Come ho fatto a riconoscerla? Facile: quando si ha una memoria fotografica eccellente non è così difficile fare un rapido collegamento tra le foto hot pubblicate su Annunci e quelle che in passato ti ha mandato in privato e che tu hai diligentemente conservato. Per quanto si possa censurare un volto o cancellare con Photoshop i tatuaggi, restano sempre fuori particolari apparentemente insignificanti (nei, intimo, complementi d'arredo, pavimenti e pareti, foto di 12 anni prima opportunamente cancellate da FB e riapparse su Annunci) che dopo un approfondito confronto con il materiale in tuo possesso ti confermano che sì, è proprio lei.
Piccola specifica: la cosa mi ha fatto sorridere, la terrò per sempre per me, non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di sputtanarla, però mi diverte sapere che posso visitarle il profilo ogni volta che voglio, leggere ogni last e ogni nuova recensione e gustarmi le nuove foto che posta regolarmente, il tutto facendo virtualmente i complimenti al suo nuovo amante, che prima ha fatto terra bruciata con la scusa della gelosia e adesso la sfrutta come passe-partout per scoparsi le lei di coppia o per togliersi lo sfizio di vedersela scopata da chi dice lui. Vero Maestro!
Il secondo: giorni fa ho conosciuto l'eccezione che conferma la regola. Sono sempre stato molto critico con A69, perché il sito, per i singoli, è impostato in modo che soltanto pochi e ben selezionati riescano ad emergere dalla massa, in genere chi può vantare fisici impeccabili e dotazioni super. Lo spazio per ogni approfondimento caratteriale, empatico, sulla personalità è molto risicato e di solito si riesce a mostrare come la pensiamo soltanto se prima superiamo la severissima selezione estetica.
Il paradosso di cui sono protagonista da sempre è che ho incontrato almeno una volta in ogni sito di incontri in cui mi sono iscritto, tranne che su Annunci69, dove il massimo che ho ottenuto è stato scambiare qualche riga di messaggio per poi finire nel dimenticatoio.
Giorni fa invece mi sono imbattuto in un profilo di singola che sembrava diverso dal solito, perché in descrizione c'erano continui riferimenti al lato caratteriale del singolo ricercato e pochissimi dal lato estetico. Le ho mandato un messaggio e abbiamo iniziato a scriverci e non abbiamo più smesso. In una settimana ci siamo visti già tre volte e contiamo di andare avanti con continuità. C'è una forte attrazione fisica, ma anche un'altrettanto attrazione mentale, che si è sviluppata a forza di raccontarci.
Per me questa è la prova che se ci fosse meno ossessione sul fisico del singolo e si concedesse spazio pure agli approfondimenti caratteriali, forse il sito funzionerebbe meglio, ma mi rendo conto che non accadrà mai.