Volevo fare alcune considerazioni in merito al recente cambio di piattaforma.
Io sono stato
fortunato e
diligente.
Fortunato perchè seguendo alla lettera le procedure di reset password ho avuto la possibilità di accedere fin da subito alla nuova versione del forum senza grossi problemi e senza ritardi.
Diligente perchè, come ogni buon utente dovrebbe fare, ho conservato l' indirizzo e-mail col quale a suo tempo mi iscrissi, facilitando notevolmente tutte le operazioni e il lavoro dello staff amministrativo.
Ora... leggendo qua e là ci si accorge che moltissimi iscritti non sono stati nè diligenti nè pazienti: non ricordano più il contatto mail col quale si iscrissero e invece di aspettare pazientemente il ripristino del loro vecchio account, non hanno visto alternativa migliore che re-iscriversi con un nuovo nick.
Questo cosa comporta? Semplice, una
mole di lavoro extra per l' amministrazione del forum e un conseguente
notevole ritardo nella messa a punto della nuova piattaforma. Non bastasse il tempo necessario per configurare gli strumenti che vBulletin offre in modo da adeguarli alle esigenze della community, chi di dovere si troverà subissato di richieste per unificare account duplicati.
Questo post mi pare abbastanza eloquente:
Pongo l'attenzione sul fatto che molti partecipanti storici e non solo, hanno registrato la propria utenza con una mail che poi hanno abbandonato. Ora, l'indirizzo di posta elettronica è uno degli elementi fondamentali dell'account insieme a userid e password. Questa, se viene chiesta all'atto della registrazione, è perchè rappresenta il punto di contatto fra l'utente e l'Amministrazione in caso di problematiche legate agli altri due elementi. Il suggerimento è quello di utilizzare un indirizzo email attivo, funzionante SEMPRE. Non è nostra abitudine spammare o intasare le caselle di posta elettronica. Comprendiamo però che molte amministrazioni non seguono questa etica editoriale e trasformano l'iscrizione in un ricettacolo di informazioni per profilare potenziale clientela. Quando ci si approccia ad un nuovo gruppo, spesso ci si comporta da RAIDER (entro, do una occhiata e al limite esco o mi cancello). Se poi la frequentazione porta interesse, si passa al livello di LURKER. Nel momento in cui si decide di partecipare però, è indispensabile allinearsi alle politiche della community. Una di queste è appunto quella che fa ricadere sull'utenza l'onere di conservazione di USERID, PASSWORD e della MAIL DI CONTATTO. La mancanza di uno di questi requisiti rammento, può portare a situazioni (cambio di piattaforma, pruning, altro) di impossibilità di utilizzo della proprio account, alla disattivazione quindi alla cancellazione. Fate attenzione, quindi!
In questo momento decisamente non invidio TBG e i suoi collaboratori, anzi... fossi al suo posto dopo una raffica di bestemmie mi verrebbe voglia di chiudere il forum per manutenzione e riaprire solo quando tutto filerà liscio come dovrebbe.
Questo spazio ci viene concesso gratuitamente nonostante mantenere in piedi la baracca comporti tempo e denaro, quindi ragazzi cerchiamo di fare la nostra parte in maniera tale da non rendere più complicate le cose.
Scusate lo sfogo, che non è indirizzato verso nessuno in particolare, ma proprio non ce l' ho fatta a trattenermi.
Metto alcuni link utili per chi ancora non è al corrente su come procedere e come comportarsi all' interno di Punterforum.
Se hai duplicato il tuo account (cioè ti sei re-iscritto) leggi qui:
http://www.punterforumitalia.com/main/forum.html
Se senti la mancanza della chat, la trovi ancora attiva al vecchio indirizzo:
http://escortforum.punterforumitalia.com/chat/index.php
Se non hai mai letto la policy, questo è il momento giusto per farlo:
http://www.punterforumitalia.com/main/index.php/policy