Benvenuti nel nuovo PUNTERFORUM.COM 2.0!

Benvenuti nella nuova piattaforma. Avrete sicuramente notato decisi cambiamenti rispetto alla precedente versione.
Prendete confidenza con i nuovi strumenti, compilate il vostro profilo, aggiungete l'avatar... insomma ambientatevi nella navigazione.

Ricordiamo che siamo ancora in fase di test per alcune funzionalità quindi utilizzate questo thread per accodare le vostre osservazioni, i vostri suggerimenti.

Buon Divertimento.

:preved:

Reaction score
548
Aggiungo che la sezione otr rimarebbe "scoperta" e non vorrei che l'argomento "delicato" per certi aspetti creasse problemi a tutti, sito compreso.

Commenta
Reaction score
0
Aggiungo che la sezione otr rimarebbe "scoperta" e non vorrei che l'argomento "delicato" per certi aspetti creasse problemi a tutti, sito compreso.
Dopo tutti i cambi e il tanto tempo dedicato sarebbe stato un vero peccato perdere la possibilità di una corretta visibilità che si crea tramite i motori di ricerca. Mi sembra un valido compromesso quello adottato che consente la visibilità pubblica solo della prima pagina per ogni discussione.
Forse ricordare a chi scrive che se sono in prima ( come per il post di ilmagog che ho quotato) posso essere visualizzati anche dai non iscritti, potrebbe essere saggio. :whistle3:

Commenta
Reaction score
45
Non ne so molto di linguaggi di scrittura, parole chiave e crawling ma mi è spesso capitato di usare un motore di ricerca, leggere nell'anteprima quello che ho cercato e poi cliccando, accorgermi che il sito è riservato solo agli utenti registrati. Il senso è questo, TBG dice che servono compromessi per permettere di avere accesso in lettura, permettendo anche ai non registrati (e ai motori) di leggere almeno il primo post. Perché allora alcuni siti permettono la ricerca ma poi di fatto sono accessibili solo agli utenti registrati? La mia è più una curiosità piuttosto che un suggerimento.

P.s. Non ne faccio un dramma se anche i non registrati possono leggere le recensioni, come dice TBG possono solamente leggere senza sapere effettivamente di chi si sta parlando e con link e matrici disattive. Anche se i più smaliziati sanno scovare nel web tramite parole chiave, nomi delle inserzioniste e quant'altro. Ma ci vuole comunque un po' di pratica, i lurkers vogliono la pappa bella che pronta. E comunque, per aggirare ancora meglio l'ostacolo, ci si può iscrivere con un nome ed una mail fittizia, lurkare e poi venir cacciati. Ma almeno si hanno informazioni.

Commenta

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.757
Rispondo alla tua curiosita'. Le piattaforme di nuova generazione come questa, sono predisposte per i nuovi algoritmi di lettura da parte dei motori di ricerca. Esistono altre (come quella dalla quale proveniamo) che consentono ancora ai motori di ricerca di scansionare il sito assegnando determinati permessi in lettura. Come accennato poco piu' sopra, i motori cercano sempre piu' di simulare il comportamento umano. Ovvio che se e' necessaria una iscrizione per leggere i contenuti, questi non sono in grado di farla quindi si fermano alla pagina di login. Consentire ai crawlers di scansionare il sito quando invece un utente normale senza iscrizione non puo farlo, puo' essere interpretat come un trucco per inondare la rete di falsi contenuti, quindi il rischio e' quello di essere fortemente penalizzati. Diverso e' il discorso proposto dove si parla di un compromesso ritengo accettabile, che consente ai motori di ricerca di scansionare contenuti dandone un punteggio (cosi' come peraltro accade i tutto il web) e di limitare le iscrizioni di utenti curiosi (non sapete in quanti prima hanno fretta di iscriversi, poi visto gli argomenti trattati chiedono la cancellazine del proprio account) oltre che di stimolare l'utenza potenzialmente interessata che comunque piuttosto che scervellarsi a trovare un escamotage, fa sempre prima ad iscriversi.

L'idea di inserire un primo thread con la sola scheda recensione mi pare valida anche se ritengo che nel momento in cui i links e le immagini sono oscurati, sia difficile risalire all'inserzionista. Al limite si fa decadere l'obbligo di indicazione del sito internet nel titolo e qualche altra piccola omissione nella scheda recensione, dopodiche' senza riferimenti visibili, rimane ben poco da lurkare impunemente.

Commenta
S

satiro

Ospite
Ospite
No, se provi ad aprirli vieni reindirizzato alla pagina di registrazione.
Non esattamente, è necessario il login solo per i file zippati, le immagini le vedo lo stesso anche da semplice visitatore cliccandoci sopra.
Fai una prova con questa rece.

TheBigGun ha scritto:
L'idea di inserire un primo thread con la sola scheda recensione mi pare valida anche se ritengo che nel momento in cui i links e le immagini sono oscurati, sia difficile risalire all'inserzionista. Al limite si fa decadere l'obbligo di indicazione del sito internet nel titolo e qualche altra piccola omissione nella scheda recensione, dopodiche' senza riferimenti visibili, rimane ben poco da lurkare impunemente.
Dipende... se come ho fatto io (con l' intenzione di facilitare la ricerca interna al forum poichè mancava un contatto telefonico e la tipa gira mezza Italia) metti il testo dell' annuncio è facile fare 2 + 2.
Anche l' index potrebbe fornire una pista per individuare di chi si parla.

Nel caso delle OTR invece il visitatore occasionale si trova la pappa pronta, visto che quasi sempre il recensore mette indicazioni riguardo al luogo di lavoro.

Commenta
Reaction score
18

Nel caso delle OTR invece il visitatore occasionale si trova la pappa pronta, visto che quasi sempre il recensore mette indicazioni riguardo al luogo di lavoro.

Secondo me la quadratura del cerchio sarebbe di dare la possibilità a chi apre il 3D di decidere nel primo post quali informazioni mettere e quali omettere, dando la possibilità di indicizzazione e nello stesso tempo mantenendo la privacy delle informazioni che lui ritiene opportuno.
Tutto questo comunque è già possibile in quanto nella scheda ci sono richieste le informazioni principali, però volendo si può scrivere solo il nome e lasciare tutti gli altri campi in bianco. La soluzione è rendere alcune informazioni obbligatorie es. nome sito di riferimento ecc. e lasciare gli altri campi a discrezione del recensore.
Per farla semplice è chi scrive che dovrebbe decide se deve rendere pubblico tutto quanto o lasciare le notizie più succulente ai colleghi del forum.

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
11.156
Non so se sia possibile ma ricordo che alcuni forum permettono una visibilita' parziale dei post ai non iscritti inserendo un limite di righe oltre i quali, per la consultazione completa e' necessaria la registrazione e il regolare accesso al forum.

Se fosse possibile un compromesso in tal senso basterebbe spostare la matrice in calce alle recensioni per risolvere il problema e permettere ugualmente una indicizzazione decente nonche' la chiara identificazione da parte di un visitatore occasionale dei contenuti del forum lasciando un ambito di curiosita' per i realmente interessati, traghettandoli alla registrazione.

Per il resto mi sento anche io di appoggiare l'idea di occultare totalmente o parzialmente i nick degli autori del post nella visualizzazione pubblica.

Commenta
Reaction score
43
Non ho fatto prove, ma lo stesso discorso sarebbe per i FAKE, anche se non possono vedere i link capirebbero subito che si tratta di un annuncio con foto false e ciao registrazione.

Commenta

Steve

Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.757
Bene, parentesi aperta e chiusa.

Dopo un buon 24 ore di spippolamenti vari, ti test, letture e analisi di algoritmi, la situazione attuale è:

il forum è aperto ai soli iscritti
chi non è iscritto vede solo la home page con l'indicazione di registrarsi
no more first topic
no more attachements
no more words...

Insomma, se non sei registro t'an fè un caz: quello che era è stato ripristinato.

E tutta la pippa dei motori di ricerca?
Beh, fare vedere una cosa a Google che poi non corrisponde a quello che troverà un utente, è considerato cloacking. E' anche vero che non impediamo agli iscritti di leggere ma semplicemente richiediamo una regolare iscrizione (diritto questo inviolabile del titolare del sito), cosa che fanno (così come avete sottolineato correttamente) molti siti senza avere problematiche di sorta. Cosa che veniva fatta anche in passato sulla vecchia piattaforma e che non ha mai dato problemi. Ne è esempio il fatto che veniva addirittura utilizzato il POWER SEARCH di Google.

Quindi amici, giriamo pagina. Come dicevo a qualcuno di voi in forma privata, il sito continua a chiamarsi PUNTERforum quindi sono le VOSTRE esigenze quelle che devono essere tutelate e compito dell'Amministrazione mettere in atto tutte quelle azioni per dare il massimo beneficio agli iscritti, pur mantenendo l'obbiettivo sociale che è e rimane, quello della condivisione delle informazioni fra persone con gli stessi interessi.

Commenta
Reaction score
23
sono sincero ...
... mi sento sollevato.

avrei accettato comunque le decisioni paventate in merito alla visualizzazione ai non iscritti motori di rcerca ecc ecc ecc

ma adesso mi sento più sollevato,
volevo solo "comunicare" questo mio stato d'animo

grazie un milione di volte al boss e collaboratori vari, senatori, punter "storici" ecc ecc ecc
per tutto quanto fatto finora.

Commenta
Reaction score
19
Grazie boss per la immensa disponibilità .Ce ne fosse in giro di tanta democrazia! Ti faccio una domanda però : non c'è una valida alternativa per far si che la popolarità e la sua crescità possano svilupparsi ugualmente?

Commenta

Steve

Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.757
...ci stiamo lavorando.

Commenta
Reaction score
45
Work in progress! Buono a sapersi, è bello tornare e vedere la pagina di log in :)

Commenta
Reaction score
239
Bene, parentesi aperta e chiusa.

Dopo un buon 24 ore di spippolamenti vari, ti test, letture e analisi di algoritmi, la situazione attuale è:

il forum è aperto ai soli iscritti
chi non è iscritto vede solo la home page con l'indicazione di registrarsi
no more first topic
no more attachements
no more words...

Insomma, se non sei registro t'an fè un caz: quello che era è stato ripristinato.

E tutta la pippa dei motori di ricerca?
Beh, fare vedere una cosa a Google che poi non corrisponde a quello che troverà un utente, è considerato cloacking. E' anche vero che non impediamo agli iscritti di leggere ma semplicemente richiediamo una regolare iscrizione (diritto questo inviolabile del titolare del sito), cosa che fanno (così come avete sottolineato correttamente) molti siti senza avere problematiche di sorta. Cosa che veniva fatta anche in passato sulla vecchia piattaforma e che non ha mai dato problemi. Ne è esempio il fatto che veniva addirittura utilizzato il POWER SEARCH di Google.

Quindi amici, giriamo pagina. Come dicevo a qualcuno di voi in forma privata, il sito continua a chiamarsi PUNTERforum quindi sono le VOSTRE esigenze quelle che devono essere tutelate e compito dell'Amministrazione mettere in atto tutte quelle azioni per dare il massimo beneficio agli iscritti, pur mantenendo l'obbiettivo sociale che è e rimane, quello della condivisione delle informazioni fra persone con gli stessi interessi.

Peccato, sono un nuovo iscritto, ma vado controcorrente e forse mi attirerò gli strali degli utenti storici. Per ragioni di lavoro sono quasi sempre a Napoli, pur essendo veneto, e trovo che nel forum vi sia una grande differenza di partecipazione tra Sud e Nord, e lo dico con un minimo di cognizione, consultando abbastanza di frequente le sezioni delle due città che mi interessano. Vedo con favore un allargamento del bacino di utenza di PF, proprio perché mi auguro questo possa portare benefici per tutti, in particolare per coloro che sono interessati alle sezioni di Campania, Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia, visto che in esse c'è davvero pochino.

Tralasciando gli aspetti tecnici, che pure immagino abbiano un peso non trascurabile in questo tipo di questioni, mi rincresce constatare un alto livello di prevenzione nei confronti dell'idea che questo forum sia maggiormente visibile. Me ne chiedo il perché, ma non so darmi una risposta. Ritengo che il buon livello qualitativo e quantitativo del forum, ed in particolare l'assenza di discussioni esasperate ed insulti, sia frutto di una intensa attività di moderazione sia ufficiale, grazie alle azioni di OcchioDiFalco, sia sopratutto degli utenti "storici", che esercitano costantemente un'importantissima funzione di vigilanza. Finché l'attività di moderazione è di così alto livello, non credo proprio ci siano problemi se il forum fosse maggiormente visibile e se gli utenti, di conseguenza, aumentassero. I cretini del resto, siano essi troll o lukroni, esistono da sempre e sempre esisteranno, anche con le attuali restrizioni. Se vi fossero più utenti, occorrerebbe solo un po' più di impegno nella moderazione.

Un'altra questione che pare abbia un certo peso consiste nel fatto che gli utenti sono abituati a scrivere in un contesto privato, fatto di una ristretta comunità di inscritti. Se ho ben capito, invece, quanto messo in atto qualche giorno fa contempla la possibilità di "vedere" una parte degli interventi direttamente dai motori di ricerca e questo fatto ha per alcuni un effetto inibente: non posso più scrivere come prima giacché chi legge non è una comunità chiusa di individui accumunati dalla medesima passione, bensì il mondo intero attraverso la rete. Non solo, esasperando la cosa, in un futuro potrebbero divenire del tutto pubblici gli interventi di molti anni addietro, che forse non avrei scritto proprio così. Sarò forse superficiale, ma simili cose non mi sembrano in fondo gran problemi.

Sottolineo che a mio avviso la maggiore visibilità del forum, nella sua logica conseguenza di un aumento del numero di iscritti, rispecchia in pieno "l'obbiettivo sociale che è e rimane, quello della condivisione delle informazioni fra persone con gli stessi interessi": più iscritti vuol dire più informazioni.

Commenta
Reaction score
23
---
Un'altra questione che pare abbia un certo peso consiste nel fatto che gli utenti sono abituati a scrivere in un contesto privato, fatto di una ristretta comunità di inscritti. Se ho ben capito, invece, quanto messo in atto qualche giorno fa contempla la possibilità di "vedere" una parte degli interventi direttamente dai motori di ricerca e questo fatto ha per alcuni un effetto inibente: non posso più scrivere come prima giacché chi legge non è una comunità chiusa di individui accumunati dalla medesima passione, bensì il mondo intero attraverso la rete. Non solo, esasperando la cosa, in un futuro potrebbero divenire del tutto pubblici gli interventi di molti anni addietro, che forse non avrei scritto proprio così. Sarò forse superficiale, ma simili cose non mi sembrano in fondo gran problemi.
---

beh ...
a te non sembrano gran problemi
chiedilo a chi ha famiglia e poi ne parliamo,
fin che il forum ha una visibilità un po' limitata
è accessibile solo con iscrizione e c'è un certo "controllo"
ok
ma se il forum diventasse interamente visibile da oggi a domani
con tutti i post vecchi e nuovi ... io sinceramente mi preoccuperei molto,
le nostre sono argomentazioni "pruriginose" da mettere sotto accusa nei "salotti" buoni
(da sempre il puttaniere è sinonimo di malfattore in qualche modo),
ci manca solo che finiamo in prima pagina (nel bene o nel male)
di un sito come la reppublica o il corriere e ci sono milioni di visite
al giorno con tutti a vedere nella sezione della propria città chi ci va chi lo fa quanto ci va
scommetto che molti di noi verrebbero sgamati da qualche parente/amico
un po' troppo curioso in meno tempo di quanto si creda,
in fondo ogni volta che scriviamo lasciamo qualche piccola traccia di noi
più o meno volontariamente.
Nella sezione della mia città ci sono utenti più o meno storici di cui nel tempo
tra un post e l'altro ci siamo fatti involontariamente una certa "fisionomia",
se uno di noi ha una compagna gelosa che "scopre" questo sito e ci
spippola un po' .... fare 2+2 su certi utenti non è difficile.

Io penso che se dovessero

--- divenire del tutto pubblici gli interventi di molti anni addietro ---

sarebbe un po' come
SCOPERCHIARE IL VASO DI PANDORA.

si accettano scommesse in merito
(e le vincite le userò a pagarmi i migliori avvocati divorzisti)
:prankster2:

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
45
in fondo ogni volta che scriviamo lasciamo qualche piccola traccia di noi
più o meno volontariamente.
Devo sottolineare questo passaggio, e anche se non ho problemi matrimoniali ci tengo alla mia privacy. In effetti, se uno si mettesse a spulciare tutti i messaggi di un determinato utente, ne farebbe il tracciamento psicologico, sociale, economico, fisionomico. Si parla dei viaggi di lavoro associati al punteraggio, della zona dove si va a otr, ecc. evidentemente si lasciano molte tracce del proprio ego.

Commenta

osmar

Espulso
Account sospeso
Reaction score
14
sono sincero ...... mi sento sollevato.avrei accettato comunque le decisioni paventate in merito alla visualizzazione ai non iscritti motori di rcerca ecc ecc ecc ma adesso mi sento più sollevato,volevo solo "comunicare" questo mio stato d'animo grazie un milione di volte al boss e collaboratori vari, senatori, punter "storici" ecc ecc ecc per tutto quanto fatto finora.

Mi ritrovo e quoto il pensiero di puntof, unendomi agli apprezzamenti verso gli admins per il paziente lavoro svolto. In effetti nel breve esperimento di qualche giorno fa in cui il primo post di ogni thread poteva esser visualizzato da tutti, anch'io avvertivo quella strana sensazione di esporsi troppo all'esterno e di esser visti da chiunque fosse di passaggio.

Commenta
Alto