ma scusa, se guardi una partita mi sembra ovvio che dovresti tifare italia. altrimenti mi sembra piu giusto dire "a me il calcio fa schifo per cui me ne fotto se l'italia vince o perde", e questo sarebbe un discorso che capirei benissimo.
ma, se guardi la partita perche ti piace il calcio, tifare contro che senso ha? perche ti sta sul culo balotelli o cassano? che idiozia!!! perche credi che i giocatori di inghilterra o uruguay siano dei filosofi illuminati, dei benefattori, dei santi, dei poeti o dei letterati raffinatissimi? No, si drogano vanno a puttane, sono ignoranti, e hanno gli stessi vizi che hanno i nostri. E allora? gli inglesi dovrebbero tifare contro la loro nazionale per questo?
E' sport, punto e basta. identificare lo sport con la politica è una scemata, facciamolo fare ai politici che hanno i loro sporchi interessi, almeno noi evitiamolo.
siamo diventati un paese di merda, uno dei peggiori del panorama occidentale, su questo non c'è dubbio, ma tutto questo non c'entra con la manifestazione sportiva tout court, tanto piu che gli organizzatori non siamo noi, ma il Brasile, e li si che capisco i brasialiani che sono incazzati...
in sostanza:
tifare contro per partito preso è cosa da idioti e tipico degli italiani (IMHO, nessun permaloso si offenda..),
Se invece te ne fotti del calcio, allora capirei la tua sprezzante indifferenza, ma, se ti piace il calcio...