non capisco chi dice che non tifa per l'Italia
cosa crede ... che non tifando la nazionale si possano risolvere dei problemi?
è assurdo ...
io vedo la nazionale di calcio come un catalizzatore che in qualche modo ci tiene uniti
poi i problemi e le diatribe rimangono
ma penso che per lo spazio di qualche partita ci si possa sentire meno ostici l'un l'altro ed in qualche modo più "uniti",
credo che ogni tanto faccia anche un po' bene.
(altro cosa il tifo fine a stesso con odio violenze ecc,
quelli sono sempre e solo criminali che si trovano tutti insieme allo stadio quello ma non è sport).
Discorso che vale anche per la nostra amica Luma,
i problemi del Brasile sono grandissimi, più che l'Italia,
anche se oggi è la 5^ potenza economica mondiale le differenze
tra la popolazione brasiliana sono enormi e sono assolutamente solidale
con le proteste per gli sprechi (avendo un numero ingente di cittadini allo stremo, e forse anche oltre ... )
ma un conto la protesta per gli sprechi un conto il gioco in quanto tale
i brasiliani tiferanno tutti per il Brasile come giusto che sia
e poi torneranno ai loro problemi di sempre,
auguro al popolo brasiliano che nei prossimi anni qualcosa migliori anche per le classi
più sfortunate e diventi davvero una potenza non solo economica ma anche civile
democratica (e lo è già) ma sopratutto più equa (e qui deve assolutamente migliorare),
il meraviglioso popolo brasiliano si merita certamente qualcosa di meglio.
(e purtroppo anche il popolo italiano si meriterebbe qualcosa di meglio)
Ma io tiferò Italia (e come seconda squadra dopo l'italia il Brasile, come sempre,
e a seguire le latino americane a cominciare da quelle meno blasonate che mi stanno sempre simpatiche,
come mi stanno simpatiche le squadre del terzo mondo e dei paesi più poveri),
mentre spero che le varie "superpotenzeeuropee" (Germania, Francia, Inghilterra Russia ecc ecc)
affondino il più presto possibile: sono stufo di sentirle nominare dopo che per tutta la vita
queste nazioni vengono prese ad esempio contro noi paesi latini ...
... la Germania sarà anche la locomotiva d'europa ...
ma come godo se li sbattono fuori subito ...
questo non cambia nulla nella vita di tutti i giorni ...
ma per lo spazio di tempo di qualche partita di calcio mi piacerebbe vedere come vorrei vedere anche il mondo ...
le nazioni latine che mettono in riga i primi della classe
(che sono primi solo perchè nelle politiche internazionali riescono a far pesare
di più le loro economie e le decisioni a loro favore, sarebbe anche ora di cambiare qualcosa)
Finisco con le stesse parole di Luma:
"devo ancora vedere uno che non è fiero(anche se sotto mentite spoglie) della propria nazionale se vince"