talmente falso che siamo tutti con le pezze al culo. ma per piacere!
Quindi la dimostrazione del fatto che ci sia stato questo fantomatico raddoppiare dei prezzi sarebbe che "siamo con le pezze al culo"?
Non una gran logica.
Vedi, se mi dici: "siamo tutti con le pezze al culo perché c'è stato il cambio di moneta" io ti rispondo che la tua affermazione è falsa, ma comunque ne possiamo discutere per arrivare a spiegarlo.
Se invece dici: "la dimostrazione che i prezzi sono raddoppiati overnight nel 2002 è che siamo tutti con le pezze al culo", la cosa non sta proprio in piedi, a livello logico.
Il rapporto non è biunivoco, e se lo fosse, dovresti essere in grado di spiegare la consequenzialità della cosa e perché escludi che questo impoverimento non sia dovuto ad altro, tanto da arrivare a concludere che sia una dimostrazione del tuo assunto iniziale.
Quindi la tua affermazione con cause e conseguenza mi sembra che non stia in piedi.
nessuna percezione sbagliata.. prima dell'euro avevo 2 milioni di lire in tasca, adesso ho mille euro. coi due milioni di lire scialavo alla grande, coi mille euro mi mangio il cazzo.
Prima quando? Se mi parli dell'anno in cui c'è stato il cambio, è falso. Ti ho fatto vedere perché.
Se invece mi dici che ora con mille euro non fai nulla rispetto a quello che facevi con 2 milioni di lire prima del cambio beh, grazie (al cazzo direbbero a Roma, io no, sono di Milano). Sono passati 20 anni e passa. 20 anni di inflazione bassissima tra l'altro, chissà perché. Vuoi paragonare il potere d'acquisto di 2 milioni nel 2001 ripetto agli stessi 2 milioni nel '91?
ovviamente poi dipende sempre da dove vediamo la realtà..
Nei numeri. Se si afferma qualcosa si deve essere in grado di dimostrarla. Altrimenti sono chiacchiere vuote.
Ma dalla tua risposta mi sembra che tu non abbia guardato minimamente quello che ti ho allegato, continuando ad affidarti alla tua idea ed ai tuoi ricordi.
Capisco che il report della Banca d'Italia possa risultare ostico per chi non è abituato a certe letture e a trovare quello che si cerca in decine di pagine.
Per questo ho linkato anche qualche articolo. Non sarà la stessa cosa ma ci accontentiamo.
Non ha funzionato evidentemente.
Faccio un altro tentativo, proviamo a spostarci sul formato video:
Questo spiega esattamente la stessa cosa, a partire dallo stesso report della Banca d'Italia. Sono dieci minuti ma devi vederlo tutto, altrimenti perdi il quadro generale e rischi di fissarti sulla singola motivazione.
Vediamo se questo serve a qualcosa.
ovviamente non dalla mezzanotte è avvenuto il tutto, ma ricordo che nel giro di sei mesi i primi effetti negativi erano già evidenti.
io lavoravo da due anni, e di li a poco mi sembrava di essere tornato indietro
Ma come, il cambio è il cambio. Cosa hanno fatto, hanno applicato il cambio corretto e poi hanno raddoppiato dopo qualche mese? O al 15% al mese? Un po' difficile da applicare. E poi un giochino del genere sarebbe stato ancora più evidente che non barare sul cambio direttamente dall'inizio. Una cosa del genere poi avrebbero potuto farla comunque, Euro o non Euro, se non la leghi al passaggio di moneta.