Chi di voi conosce ed ha investito in Bitcoin?

Registrato
30 Aprile 2013
Messaggi
167
Reaction score
30
Località
Polentonia
Buongiorno a tutti, mi è stato proposto di entrare nel mondo Bitcoin, mediante l'acquisto di questa "sconosciuta" moneta elettronica.
Tutto questo alla luce del grande incremento avuto da questi certificati in questi ultimi anni.
La mia diffidenza, di fronte a queste novità finanziarie è TOTALE, ben conoscendo le grosse fregature in cui spesso incorre l'incauto e sprovveduto investitore.
Da una mia analisi mi sembra una delle classice catene di Sant'Antonio, dove POCHI guadagnano, i primi che aderiscono all'iniziativa, e MOLTI ci lasciano le penne, perdendo tutto quando affidato ai collodici gatti & volpi.
Voi che ne pensate? Conoscete il prodotto e tra voi c'è qualcuno che vi ha aderito?
 
Registrato
10 Aprile 2016
Messaggi
31
Reaction score
8
Località
PanikRoom
Che oggi sia remunerativo ho i miei dubbi, dieci anni fa c'e' chi ci ha guadagnato, si diceva che un tipo norvegese agli albori aveva acquistato pochi bitcoin e se li era dimenticati, dopo 8 anni si e' accorto di essere diventato milionario. E' sicuramente una moneta ancora oggi in crescita e sempre piu usata (in alcune parti del mondo hanno aperto anche dei bancomat) principalmente viene usata sul deep per effettuare pagamenti non tracciabili comunque si sta diffondendo in clear. Essendo considerata la moneta del futuro sicuramente ci sono ancora margini di guadagno e a ogni svalutazione e' lunica moneta che sale di valore, il problema e che da noi, essendo ancora poco diffuso come metodo di pagamento, e' ancora complesso venirne in possesso.
 
Commenta
Registrato
30 Aprile 2013
Messaggi
167
Reaction score
30
Località
Polentonia
  • Creatore Discussione
  • #6
Con quale canale ti hanno fatto la proposta?
Quale sarebbe il nome di questa moneta eletronica ?

Ad avermela proposta è un vecchio conoscente, che avendo aderito a bitcoin verso la fine del 2015, si trova il suo gruzzoletto già incrementato di un buon 70%.
Questo prevalentemente in ragione, per aver contribuito a presentare facendo entrare nel circuito crittovalute altre 2 persone, e per uno "strano" funzionamento della quotazione di questa moneta.
Non reputando questa persona un genio di strumenti finanziari, e soprattutto in ragione che il maggior incremento di valore si ottiene adoperandosi ad allargare i nuovi investitori di questo prodotto, nutro serissimi dubbi su Bitcoin.
Ritengo che tale fantasmagorica rivalutazione della somma investita, sia solo sulla carta, e possa comportare grosse problematiche per chi vorrebbe uscire dal proprio investimento, riportando a casa il gruzzoletto, convertito in euro.
 
Commenta
Registrato
10 Aprile 2016
Messaggi
31
Reaction score
8
Località
PanikRoom
Si darknet o deepweb come preferisci...navigando nella rete sommersa puoi trovare negozi on-line (tipo e-bay) in cui comprare beni e, l'unico metodo di pagamento accettato è il bitcoin (il quale ancora oggi per maneggiarlo è abbastanza difficoltoso per molti) essendo un commercio illecito si devono necessariamente usare i bitcoin che sono l'unico metodo di pagamento anonimo.

http://www.panorama.it/mytech/internet/bitcoin-ricco-a-tua-insaputa/
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.330
Reaction score
3.871
Commenta
Registrato
25 Agosto 2008
Messaggi
3.207
Reaction score
10.739
Località
praticamente Milano
bah pure per me è ad alto rischio di fregatura, se non ricordo male sul sole 24 ore ogni tanto raccontano di investitori saltati per aria oppure derubati da hacker...
 
Commenta
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
35
Reaction score
71
Località
Toscana
Ciao a Tutti...in questo periodo di magra si cerca di racimolare dove si può.
Ho trovato un bot di telegram che mina bitcoin e speriamo sia reale.
Per accedere bisogna cliccare sul link *********

farlo partire una prima volta, aggiornarlo e farlo partire di nuovo. Tutto molto intuitivo. Bisogna poi mettere il link del proprio portafoglio bitcoin e l'indirizzo.
A questo punto il bot lavora per te. A me lo ha suggerito mio fratello che in un mese si è portato a casa 0,008 bitcoin.
Io ci sto provando...non costa nulla.
Il mining di solito porta via risorse e tempo per pochissimi centesimi...

Tanto vi dovevo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
Registrato
7 Luglio 2020
Messaggi
250
Reaction score
937
Località
Roma
Ad avermela proposta è un vecchio conoscente, che avendo aderito a bitcoin verso la fine del 2015, si trova il suo gruzzoletto già incrementato di un buon 70%
Solo? Lo hanno fottuto alla grande. Se ha investito in bitcoin nel 2015 Dovrebbe stare sul 12800% di guadagno
 
Commenta
M

Membro cancellato 39192

Ospite
Ospite
Si, è possibile che a 5 anni dal post quotato la percentuale sia soggetta a variazioni :-p

Comunque vale la regola "non fidarsi di nessuno", affidarsi solo a exchange autorizzati dalle varie autorità, mantenere le cripto in un portafoglio offline, le chiavi private al sicuro e non leggere il sole 24 ore :ROFLMAO:
 
Commenta
Registrato
16 Febbraio 2021
Messaggi
136
Reaction score
390
Il bitcoin è una moneta digitale, che non ha forma fisica ed esiste unicamente nelle memorie dei computers; ma questo vale anche per la moneta fiat, ovvero quella ufficiale, i soldi contanti che abbiamo nel portafoglio rappresentano solo una piccola parte del denaro in circolazione, tutto il resto è virtuale.
La differenza tra le monete fiat e i bitcoin consiste nel fatto che le prime sono manipolate dalle banche centrali secondo le politiche monetarie decise dai governi, e il loro volume (e quindi il valore) può essere modificato a piacere, i secondi invece non sono emessi da alcuna autorità centrale, sono il risultato di un algoritmo e il loro volume non può essere variato a piacere.

Per fare un esempio, è come se gli abitanti di un isola decidessero di usare come moneta delle banconote che valgono un soldo, ognuna delle quali reca inciso un numero di serie che rappresenta un numero primo di massimo 5 cifre. le banconote sarebbero di un numero finito ovvero non più di 9592, se si presentasse qualcuno con un banconota il cui numero di serie è 99973, ad esempio, verrebbe immediatamente riconosciuta come falsa e rifiutata (non è un numero primo), quindi una volta individuati i numeri primi inferiori a 100.000 e "stampate" le relative banconote (è in questo che consiste l'attività di "mining") non sarebbe più possibile crearne di nuove. Immaginate che su questa isola esista un registro in cui sono annotate tutte le 9592 banconote con numero di serie associato al nikname del suo proprietario, e ciascun isolano abbia una copia di questo registro costantemente aggiornata, e che ogni transazione debba essere autorizzata dal possessore della banconota con una password associata al suo profilo che solo lui conosce.
Se qualcuno rubasse le banconote di Tizio65 non potrebbe spenderle, perché non conosce la password per entrare nel profilo di Tizio65 ed autorizzare la transazione.

Ecco, con questo esempio molto approssimativo ho cercato di descrivere la tecnologia della blockchain che sta alla base della creazione degli archi diffusi, sui si basa il funzionamento di monete virtuali come il bitcoin, inventata per rendere obsoleti i sistemi basati su un server centrale gestito da una singola autorità.

I Bitcoin non possono essere rubati, ne sequestrati da un magistrato. L'unico modo per entrare in possesso di un bitcoin è quello di conoscere la password associata al "wallet" (portafoglio virtuale) in cui sono depositati. Certo, se un haker ti penetra nel PC e ti frega la password, sei fottuto, ma questo vale anche per l'home banking. Questo è il motivo per cui la mia password non sta scritta in nessun PC, ma su un banale pezzo di carta.

Dal momento che il numero di bitcoin è finito, e non può essere implementato da manovre espansive, il suo valore non è soggetto ad inflazione, ed è determinato unicamente dalla richiesta, cioè dalla fiducia di chi lo usa e lo accetta come valore di scambio. Non essendoci alcuna autorità costituita che ne impone l'uso con la forza, come fanno gli stati con le loro monete, se dall'oggi al domani i trader decidessero di non usarli piu, il loro valore scenderebbe a zero di colpo; viceversa se molte persone decidono di usarlo di loro iniziativa, perché lo trovano utile, la loro richiesta sale e così anche il loro valore.

Non potendo essere ne tassati ne censiti, sono totalmente al di fuori del controllo delle autorità, e questo ne fa la moneta ideale per comprare droga o plutonio, ma anche pagare puttane, se lo accettassero; ovvero in molti ambiti hanno preso il posto della moneta fiat contante, e non è un caso che il loro valore salga di pari passo all'aumentare delle restrizioni imposte dai governi sull'uso del contante. E' vero che favorisce la criminalità, ma anche la libertà. Se i nazisti avessero avuto la possibilità di eliminare il contante e di controllare le transazioni come accade al giorno d'oggi, ben pochi ebrei avrebbero potuto salvare i loro beni e la loro vita.

Io ho investito piccole somme sui bitcoin, sull'esempio di amici e parenti che hanno realizzato dei buoni guadagni comprando e rivendendo al momento giusto (esistono molti siti di intermediazione dove si comprano e si vendono bitcoin come fossero piazze virtuali). Su uno dei miei conti, ad esempio, tra le varie opzioni di investimento, c'è anche l'acquisto di bitcoin, ma le commissioni sono molto alte.

Fino ad oggi, visto che il mio conto è cointestato con mia moglie, che era anche mia socia in una società che avevo in passato, ho potuto creare dei "fondi neri" da destinare all'hobby del punteraggio proprio grazie alla vendita delle plusvalenze sui bitcoin, che se avessi attinto dal conto normale se ne sarebbe immediatamente accorta.
 
Ultima modifica:
Commenta

Angry-Bird

UOMO
Membership
Registrato
14 Settembre 2009
Messaggi
9.988
Reaction score
26.544
Località
"Pais del pento"
Direi che i bitcoin non sono così difficili da rubare:

Inoltre il cosumo di elettricità per generare e scambiare i bitcoin è mostruso. Non sono certo una scelta green...
 
Commenta
Registrato
16 Febbraio 2021
Messaggi
136
Reaction score
390
quando ho letto che i bitcoin inquinano, detto d gretini e telegiornali, è li che mi sono deciso a comprarli

1617485406671.png
 
Commenta
Alto