Chi di voi conosce ed ha investito in Bitcoin?

Reaction score
959
Quello anch'io... mi piace troppo... e senza o pochi introiti, mi sto succhiando i risparmi... :confused:

Commenta
M

Membro cancellato 39192

Ospite
Ospite
Quindi in sostanza, sposti sul wallet locale gli "acquisti" e li risposti sul sito del provider del servizio per eventualmente venderli, è corretto?

Si, considerando che sono previste tariffe su ogni transazione lo si fa solitamente in caso di spostamenti importanti.

Se ci si fida, sugli exchange si può tranquillamente lasciare una quota, o anche tutto, basta essere consci dei rischi :)

Portafogli Hardware - Exodus

Mai usati multivaluta, non saprei consigliare.

Commenta
Reaction score
959
Mah... ho girato in rete cercando una piattaforma valida e mi ero registrato su Coinbase, ma leggendo recensioni su Trustpilot vedo che hanno in moltissimi problemi di deposito/prelievo dei fondi che sembrano sparire nel nulla.
Chiuso account...
Ora, conscio del rischio di perdere soldi con le fluttuazioni delle valute, non vorrei incappare in sparizioni di denaro a causa dei gestori delle piattaforme.
Senza che vi sentiate responsabili in alcun modo, sono maggiorenne e plurivaccinato, mi potreste dire cosa usate voi... non è un consiglio, solo un paio di nomi che verificherò a mio unico rischio.
Ripeto, nn per il rischio di investire e perdere per colpa delle fluttuazioni, ma almeno essere decentemente tutelato dalla piattaforma.
Grazie

Commenta
M

Membro cancellato 39192

Ospite
Ospite
ExchangeVolume [BTC]Market share
coinbase.ico
coinbase
476k39.10%
kraken.ico
kraken
240k19.77%
bitfinex.ico
bitfinex
222k18.23%
bitstamp.ico
bitstamp
168k13.83%
gemini.ico
gemini
39.6k3.26%
bitbay.ico
bitbay
32.8k2.70%
others.ico
others
18.6k1.53%
korbit.ico
korbit
10.1k0.83%
exmo.ico
exmo
4.82k0.40%
btcmarkets.ico
btcmarkets
4.37k0.36%

Questi i nomi e relativo market share.

Coinbase, al netto di procedure KYC (know your client) molto stringenti, non mi ha dato problemi. Aprì con loro il primo wallet online giusto per capire che cazzo fosse sto bitcoin e quando si è trattato di recuperare le somme che ci avevo trasferito ho solo dovuto lottare un po' con la burocrazia interna in quanto tecnicamente i loro servizi erano disponibili solo per il mercato US.

Commenta
Reaction score
640
Come già detto, il boom dell'investimento per i bit coin è acqua passata.
Così come lo descrivi, è la classica catena di S.Antonio: stanne alla larga.
Approfondimento Marketing piramidale - Wikipedia
Scopro oggi questo topic interessante.

Fa sempre ridere leggere consigli invecchiati male come quello che sto citando: in quella data BTC valeva 500 €, ora circa 100 volte tanto.
Se chi ha aperto il thread avesse messo anche solo 100 euro in BTC ora se ne troverebbe 10000; spero che abbia agito ragionando con la propria testa e non sulla base di consigli di chi (sia detto senza offesa) se ha definito BTC "catena di Sant'Antonio evidentemente non ha (aveva) idea della tecnologia alla base della blokchain e del perché meritasse o meno investimento.

Io nel 2016 mi fidai degli stessi timori, e ora mi mangio le mani.
Ora ho fatto le mia valutazioni usando la mia testa e qualche centella ce l'ho investita, se anche dovessi perdere tutto non andrei certo sul lastrico (basterebbe non andare a pay per 6 mesi) ma se tra 5 anni BTC sarà cresciuto ancora molto non vorrei essere di nuovo tra quelli che non hanno voluto rischiare.

Commenta
Reaction score
640
ExchangeVolume [BTC]Market share
coinbase.ico
coinbase
476k39.10%
kraken.ico
kraken
240k19.77%
bitfinex.ico
bitfinex
222k18.23%
bitstamp.ico
bitstamp
168k13.83%
gemini.ico
gemini
39.6k3.26%
bitbay.ico
bitbay
32.8k2.70%
others.ico
others
18.6k1.53%
korbit.ico
korbit
10.1k0.83%
exmo.ico
exmo
4.82k0.40%
btcmarkets.ico
btcmarkets
4.37k0.36%

Questi i nomi e relativo market share.

Coinbase, al netto di procedure KYC (know your client) molto stringenti, non mi ha dato problemi. Aprì con loro il primo wallet online giusto per capire che cazzo fosse sto bitcoin e quando si è trattato di recuperare le somme che ci avevo trasferito ho solo dovuto lottare un po' con la burocrazia interna in quanto tecnicamente i loro servizi erano disponibili solo per il mercato US.
Come mai non compare Binance nella tua classifica? Molto strano.

Io di Coinbase deploro le altissime commissioni di acquisto e soprattuto di ritiro! Da questo punto di vista meglio Binance; inoltre sento parlare un gran bene di Kraken, ma non l'ho mai provato.

Commenta
Reaction score
959
Ho cercato parecchio ma nn ne trovo con rating ottimo
Tutte con lo stesso problema

Commenta
M

Membro cancellato 39192

Ospite
Ospite
Come mai non compare Binance nella tua classifica? Molto strano.

Io di Coinbase deploro le altissime commissioni di acquisto e soprattuto di ritiro! Da questo punto di vista meglio Binance; inoltre sento parlare un gran bene di Kraken, ma non l'ho mai provato.

Non saprei, è il primo grafico che ho trovato e i nomi che conosco ci sono tutti, magari non è recente. Binance è un po' già troppo nuovo per me, mai usato :)

Kraken è fatto molto bene, ha parecchie funzionalità avanzate per la gestione degli ordini, parecchie valure, API per programmarsi bot etc etc ma troppe volte i server non reggevano nei momenti "caldi" e spesso non riuscivo ad accedere quando più serviva.

Commenta
M

Membro cancellato 39192

Ospite
Ospite
Ho cercato parecchio ma nn ne trovo con rating ottimo
Tutte con lo stesso problema

Si ma le ultime 4 recensioni riportate sono:

-Positiva, 5 stelle

-1 stella, consiglio quest'altro sito sconosciuto

-1 stella consiglio questo profilo Instagram

-1 stella, usa quest'altra piattaforma con questo codice referral per avere 20% di sconto

:unsure:

Commenta
Reaction score
959
?‍♂️ mah, penso che mi tengo i soldini in tasca e amen... non mi fido...

Commenta
Reaction score
640
Ma di cosa, non ti fidi?

Exchange come Coinbase e Binance sono affidabili, Coinbase si è appena quotato in borsa se non erro.
L'importante è che se vuoi avere rischio zero dopo aver comprato o fatto trading non li tieni sull'exchange ma li sposti su un tuo wallet, meglio se fisico.

La cosa bella e brutta è che il rischio è al massimo il 100% di quanto hai investito: se ci metti 50 euro e domani Bitcoin per qualche motivo perde tutto il suo valore ci smeni al massimo quei 50 euro e non hai debiti né nessuno che ti venga a cercare.

Se vuoi diminuire il rischio allora la criptovalute non fanno per te: investi in qualcosa di più classico come le obbligazioni. Ovviamente con quelle hai lo 0% di possibilità di fare il 10000% in 5 anni... rendimento e rischio sono sempre correlati.

Tu pensa all'utente che ha aperto questo topic: avrebbe rischiato 100 euro per un guadagno potenziale (col senno di poi) di 49.900.
La sproporzione tra rischio e guadagno ERA (e sempre col senno di poi) totalmente a favore dell'investimento.
Ovviamente nel 2016 la sfera di cristallo non l'aveva nessuno, così come oggi: per questo è importante che ti informi da te e decidi cosa ritieni più probabile, e decidi di rischiare solo quello che puoi permetterti di perdere (e che non spendi in puttane :) ).

Commenta

Malatodiculi

Espulso
UOMO
Reaction score
114
Io, a parte gli ultimi giorni che bitcoin (e molte altre) in seguito alla elevata vendita di bitcoin di aziende americane ha avuto un ribasso considerevole, ho sempre portato frutti consistenti che le varie banche tramite i vari loro investimenti mi occorrerebbero 100 anni.
Forse è azzardato ma è comunque un opera mia e non di nessun broker bancario o finanziario che spesso si sono rivelati dei truffatori.
Ps. Proprio oggi considerato che bitcoin ha ceduto parte del suo valore ho acquistato altri 1000 euro con lo "sconto".
2 giorni fa ne spendevo 1200 di euro...

Commenta

Malatodiculi

Espulso
UOMO
Reaction score
114
Ma di cosa, non ti fidi?

Exchange come Coinbase e Binance sono affidabili, Coinbase si è appena quotato in borsa se non erro.
L'importante è che se vuoi avere rischio zero dopo aver comprato o fatto trading non li tieni sull'exchange ma li sposti su un tuo wallet, meglio se fisico.

La cosa bella e brutta è che il rischio è al massimo il 100% di quanto hai investito: se ci metti 50 euro e domani Bitcoin per qualche motivo perde tutto il suo valore ci smeni al massimo quei 50 euro e non hai debiti né nessuno che ti venga a cercare.

Se vuoi diminuire il rischio allora la criptovalute non fanno per te: investi in qualcosa di più classico come le obbligazioni. Ovviamente con quelle hai lo 0% di possibilità di fare il 10000% in 5 anni... rendimento e rischio sono sempre correlati.

Tu pensa all'utente che ha aperto questo topic: avrebbe rischiato 100 euro per un guadagno potenziale (col senno di poi) di 49.900.
La sproporzione tra rischio e guadagno ERA (e sempre col senno di poi) totalmente a favore dell'investimento.
Ovviamente nel 2016 la sfera di cristallo non l'aveva nessuno, così come oggi: per questo è importante che ti informi da te e decidi cosa ritieni più probabile, e decidi di rischiare solo quello che puoi permetterti di perdere (e che non spendi in puttane :) ).
Bisogna sempre investire quello che ti puoi permettere di perdere.
Poi basta riprendere quello che si è investito (o parte di esso) e lasciare la plusvalenza a lievitare da sola.
Se lievita bene e se non lievita amen.

Commenta
Reaction score
959
Ma di cosa, non ti fidi?

Dei casini che fanno quando è ora di prelevare soprattutto, ma anche versare a volte il denaro... non credo che il 77% delle recensioni siano fake (Coinbase è valutata come "Scarso" con 1,7 / 5 su Trustpilot)
Ho trovato Uphold che sembra meno peggio e me l'honno consigliato, più o meno (Uphold è valutata come "Mediocre" con 2,4 / 5 su Trustpilot)

Commenta
M

Membro cancellato 246158

Ospite
Ospite
Per chi piace il rischio c'è anche la defi, in particolare su bsc le fee sono molto base in confronto a etherium e ci sono interessi da paura...

Commenta

Malatodiculi

Espulso
UOMO
Reaction score
114
Ma qualcuno sa come creare un portafoglio (wallet) senza passare da un exchange tipo coinbase, conio, ecc.
Questo perché in caso di verifiche da parte del fisco loro sono tenuti a fornire in caso di controlli tutte le generalità con tanto di patrimonio.
Grazie

Commenta
M

Membro cancellato 39192

Ospite
Ospite
Per quanto i modi esistano e siano molteplici non vedo come discutere di come nascondere somme al fisco possa essere un argomento adatto a questo forum :unsure:

Commenta

Malatodiculi

Espulso
UOMO
Reaction score
114
Le plusvalenze al fisco non deve interessare, a lui interessa solo la cifra iniziale che come sappiamo sono fonti di redditi e non fonti illecite.
Ma siccome il fisco guadagna il 26% sui Guadagni e in caso ci perdi son cazzi tuoi allora io fisco deve star lontano dai guadagni sulle criptovalute.
Poi hai ragione sul fatto che qui non è il luogo giusto.

Commenta
Reaction score
959
Cioè nel senso che eventualmente ficcano il naso sulla provenienza degli investimenti, e non sui guadagni (lasciamo stare le perdite ovviamente)?

Commenta
Alto