Chi di voi conosce ed ha investito in Bitcoin?

M

Membro cancellato 39192

Ospite
Ospite
Bè, ne posseggo una quota dal 2013 e ormai me li porto nella bara, i casi citati riguardano tutti exchange e piattaforme varie, motivo per cui qualche post addietro ho consigliato di tenerli in un wallet locale e offline.

Quanto successo equivale a consegnare il proprio portafoglio a uno sconosciuto su internet con la promessa che me lo restituirà, senza nessuna informazione su come intende difenderlo e custodirlo.

Personalmente ci ho investito perché la tecnologia alla base del loro funzionamento è estremamente solida, nulla di nuovo se non per l'appunto il campo di applicazione.

NB con questo mi taccio sull'argomento, non voglio in nessun modo invogliare nemmeno una singola persona a investirci.

Se lo fate diffidate di guru, affari troppo belli per essere veri e di ogni mail che vi arriva sull'argomento.
 
Commenta
Registrato
21 Settembre 2020
Messaggi
357
Reaction score
2.181
Età
54
Ciao
Se hai una quota dal 2013 dovresti essere ricco...
Un bitcoin adesso vale 50000euro circa..
Io non ho nessun bitcoin ma la tecnologia che sta alla base (blochain) è garanzia di affidabilità più che avere i soldi in banca (secondo me se studiata bene)
Io non consiglio nessuno di acquistare bitcoin
Sia chiaro
Ma se uno vuole non è così difficile
C’è un sito Coinbase dove si possono acquistare tranquillamente
(Cioè volevo dire alla portata di tutti ma non
Così come mi fanno ridere chi dice bitcoin scenderà, bitcoin salirà
Nessuno ( nessuno proprio)può fare previsioni
Ultima e unica cosa che voglio dire che un anno fa un bitcoin costava cinquemila euro
Adesso vale cinquanta mila tutto certificato...
 
Commenta
M

Membro cancellato 39192

Ospite
Ospite
Ricco? no. :ROFLMAO:

Ho su un hard disk le chiavi per accedere a una monetina che domani mattina potrebbe essere obsoleta, nel cui protocollo potrebbe emergere una vulnerabilità e tornare a 20 centesimi in poche ore ecc ecc ecc...
 
Commenta
Registrato
21 Settembre 2020
Messaggi
357
Reaction score
2.181
Età
54
Non capisco
20 centesimi
In 5 annni il bitcoin è salito del 64000%
per cui
Dovrebbe essere 12000 euro
Euro più euro meno
A meno che appunto non ho capito se hai acquistato bitcoin o li stai minando
Il che appunto cambia
Cmque
Il business era acquistare bitcoin 5 anni fa
Però chi sono io per dirlo adesso ??
Se vuoi ti dico la mia
Il bitcoin continuerà a salire
Ma non so in quanto tempo e di quanto

ma prendete con le pinze
Io sono l’ultimo che deve parlare ???
 
Commenta
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
112
Reaction score
61
Età
56
Io avevo voglia di sperimentare dato che in banca i rendimenti sono azzerati..e un minimo di rischio mi è sempre piaciuto..cosi mi son scaricato un app.. che si occupa solo di criptovalute..mi son registrato creato un portafoglio ..son partito con 100euro....questo un anno fa.
Poi Ho comprato di mia iniziativa..dopo aver letto alcuni report bitcoin/litecoin/cardano/stellar/zilliqa
A distanza di un anno il mio capitale è triplicato... solo nell'ultima settimana ha avuto un incremento del 19%.
Ogni tanto incasso tramite bonifico bancario..in un giorno mi arrivano i soldi sul conto..che dire..x me è un giochino..piacevole.
 
Commenta

Malatodiculi

Espulso
UOMO
Registrato
31 Gennaio 2021
Messaggi
112
Reaction score
114
Età
56
Ma alla fine di tutto (anche io possiedo bitcoin) che cosa centra con questo forum.
Forse perché potrebbe essere usato per pagare in futuro le otr?
Se fosse cosi potrei scopare gratis due volte la settimana per 1 anno.
 
Commenta
Registrato
21 Settembre 2020
Messaggi
357
Reaction score
2.181
Età
54
“Se fosse cosi potrei scopare gratis due volte la settimana per 1 anno”

beato te??
 
Commenta
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
309
Reaction score
137
Io seguo dal 2014 le crypto e ho iniziato a Marzo 2020 ad investire. Diciamo che ora non è il momento buono.
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
778
Reaction score
7.523
Località
United Kingdom
Acquistati bitcoin un decennio fa, quanto valevano meno delle briciole di pane.
Ora sono multi milionario e mi accoppio con tre modelle al giorno. Ogni posso permettermi di sceglierle diverse.
Poi mi sono svegliato dal sogno, tutto sudato e con le mutande umide.
 
Commenta
Registrato
22 Febbraio 2021
Messaggi
545
Reaction score
957
Il bitcoin è una moneta digitale, che non ha forma fisica ed esiste unicamente nelle memorie dei computers; ma questo vale anche per la moneta fiat, ovvero quella ufficiale, i soldi contanti che abbiamo nel portafoglio rappresentano solo una piccola parte del denaro in circolazione, tutto il resto è virtuale.
La differenza tra le monete fiat e i bitcoin consiste nel fatto che le prime sono manipolate dalle banche centrali secondo le politiche monetarie decise dai governi, e il loro volume (e quindi il valore) può essere modificato a piacere, i secondi invece non sono emessi da alcuna autorità centrale, sono il risultato di un algoritmo e il loro volume non può essere variato a piacere.

Per fare un esempio, è come se gli abitanti di un isola decidessero di usare come moneta delle banconote che valgono un soldo, ognuna delle quali reca inciso un numero di serie che rappresenta un numero primo di massimo 5 cifre. le banconote sarebbero di un numero finito ovvero non più di 9592, se si presentasse qualcuno con un banconota il cui numero di serie è 99973, ad esempio, verrebbe immediatamente riconosciuta come falsa e rifiutata (non è un numero primo), quindi una volta individuati i numeri primi inferiori a 100.000 e "stampate" le relative banconote (è in questo che consiste l'attività di "mining") non sarebbe più possibile crearne di nuove. Immaginate che su questa isola esista un registro in cui sono annotate tutte le 9592 banconote con numero di serie associato al nikname del suo proprietario, e ciascun isolano abbia una copia di questo registro costantemente aggiornata, e che ogni transazione debba essere autorizzata dal possessore della banconota con una password associata al suo profilo che solo lui conosce.
Se qualcuno rubasse le banconote di Tizio65 non potrebbe spenderle, perché non conosce la password per entrare nel profilo di Tizio65 ed autorizzare la transazione.

Ecco, con questo esempio molto approssimativo ho cercato di descrivere la tecnologia della blockchain che sta alla base della creazione degli archi diffusi, sui si basa il funzionamento di monete virtuali come il bitcoin, inventata per rendere obsoleti i sistemi basati su un server centrale gestito da una singola autorità.

I Bitcoin non possono essere rubati, ne sequestrati da un magistrato. L'unico modo per entrare in possesso di un bitcoin è quello di conoscere la password associata al "wallet" (portafoglio virtuale) in cui sono depositati. Certo, se un haker ti penetra nel PC e ti frega la password, sei fottuto, ma questo vale anche per l'home banking. Questo è il motivo per cui la mia password non sta scritta in nessun PC, ma su un banale pezzo di carta.

Dal momento che il numero di bitcoin è finito, e non può essere implementato da manovre espansive, il suo valore non è soggetto ad inflazione, ed è determinato unicamente dalla richiesta, cioè dalla fiducia di chi lo usa e lo accetta come valore di scambio. Non essendoci alcuna autorità costituita che ne impone l'uso con la forza, come fanno gli stati con le loro monete, se dall'oggi al domani i trader decidessero di non usarli piu, il loro valore scenderebbe a zero di colpo; viceversa se molte persone decidono di usarlo di loro iniziativa, perché lo trovano utile, la loro richiesta sale e così anche il loro valore.

Non potendo essere ne tassati ne censiti, sono totalmente al di fuori del controllo delle autorità, e questo ne fa la moneta ideale per comprare droga o plutonio, ma anche pagare puttane, se lo accettassero; ovvero in molti ambiti hanno preso il posto della moneta fiat contante, e non è un caso che il loro valore salga di pari passo all'aumentare delle restrizioni imposte dai governi sull'uso del contante. E' vero che favorisce la criminalità, ma anche la libertà. Se i nazisti avessero avuto la possibilità di eliminare il contante e di controllare le transazioni come accade al giorno d'oggi, ben pochi ebrei avrebbero potuto salvare i loro beni e la loro vita.

Io ho investito piccole somme sui bitcoin, sull'esempio di amici e parenti che hanno realizzato dei buoni guadagni comprando e rivendendo al momento giusto (esistono molti siti di intermediazione dove si comprano e si vendono bitcoin come fossero piazze virtuali). Su uno dei miei conti, ad esempio, tra le varie opzioni di investimento, c'è anche l'acquisto di bitcoin, ma le commissioni sono molto alte.

Fino ad oggi, visto che il mio conto è cointestato con mia moglie, che era anche mia socia in una società che avevo in passato, ho potuto creare dei "fondi neri" da destinare all'hobby del punteraggio proprio grazie alla vendita delle plusvalenze sui bitcoin, che se avessi attinto dal conto normale se ne sarebbe immediatamente accorta.
Chiedo scusa... ovviamente non voglio sapere quanto, ma alla fine hai/stai guadagnando?... i guadagni valgono il rischio?... perchè sono sempre stato tentato di speculare un po' sui bitcoin, soprattutto dal 2020 da quando lavoro il 90% in meno, ma ho paura di fare sciocchezze...

Anche perchè vedi in giro in rete messaggi del tipo "I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 67% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario sapere come funzionano i CFD e se ci si può permettere di perdere i propri soldi."

Quindi mi sono tenuto sempre lontano...
 
Commenta
Registrato
27 Settembre 2019
Messaggi
906
Reaction score
6.068
Località
Marche
Bitcoin non è un cfd, non "comprare" bitcoin su etoro capex plus500.. o pagliacciate simili. Se lo compri prendilo su degli Exchange (coinbase binance bittrex...) cosi è tuo realmente.
Enjoy
 
Commenta
M

Membro cancellato 39192

Ospite
Ospite
Il forum semi-ufficiale, dove è presente una community italiana e tutte le informazioni necessarie per acquistare e conservare cripto

 
Commenta
Registrato
22 Febbraio 2021
Messaggi
545
Reaction score
957
Bitcoin non è un cfd, non "comprare" bitcoin su etoro capex plus500.. o pagliacciate simili. Se lo compri prendilo su degli Exchange (coinbase binance bittrex...) cosi è tuo realmente.
Enjoy
Grazie... sto dando un'occhiata (anche su bitcointalk, ma è veramente complicato per chi si approccia a questo tipo di speculazione, perchè tale è...) e mi sembra che Coinbase sia semplice e chiaro... ovviamente se lo consigliate dovrebbe essere affidabile, me lo confermate prima che faccia un altra delle mie cazzate?

Che poi, alla fin fine, è un trading con criptovalute anzichè con azioni, corretto?
E, last but not least, in quale cripto investire?... vedo che ad esempio Bitcoin cash sta andando bene... oppure consigliate di aspettare (momento non conveniente)?

Sono ai primi passi e ho bisogno di un aiuto terra terra per adesso... vi ringrazio
 
Commenta
Registrato
27 Settembre 2019
Messaggi
906
Reaction score
6.068
Località
Marche
Ora non esageriamo ???, consigli con i soldi dell altri non ne do, studia, leggi e metti soldi che sei disposto a perdere, coinbase non ci fai trading compri e basta, x treding meglio binance. Estremamente semplici e intuitivi da usare.
 
Commenta
M

Membro cancellato 39192

Ospite
Ospite

È un exchange tra quelli storici, ma non mi sbilancio su giudizi. Personalmente ho sempre comprato e immediatamente spostato tutto su un wallet locale. Sicuramente si tratta di un servizio storico ed essendosi appena quotati in borsa avranno rivisto dettagliatamente i protocolli di sicurezza, però tecnicamente nulla impedirebbe a un dipendente o a un intruso di provare a trafugare il tutto e sparire nel nulla. Se si ha intenzione di mantenere il tutto per lunghi periodi la soluzione locale, con vari backup, è l'unica strada completamente sicura.

è un trading con criptovalute anzichè con azioni

Praticamente si, senza però orari o regole, limitazioni, sospensioni ecc ecc

in quale cripto investire

Titcoin - Wikipedia :ROFLMAO:

(scherzo)

EDIT oltre a condividere quanto detto qui sopra da Alphamanxxx rinnovo l'invito a tenere gli occhi bene aperti per il semplice motivo che è un mondo a parte rispetto a qualunque altra cosa, i tentativi di truffa dovesse una tua mail finire in uno dei database online di utilizzatori di cripto sono un tantino più complessi delle mail di phishing tradotte con google translate.

Inoltre, vieni derubato da un hacker -> ti attacchi
Viene derubato l'exchange -> (spesso) ti attacchi
perdi l'accesso alle tue cripto -> ti attacchi

Spero sia chiaro il concetto :)
 
Commenta
Registrato
22 Febbraio 2021
Messaggi
545
Reaction score
957
Ora non esageriamo ???, consigli con i soldi dell altri non ne do, studia, leggi e metti soldi che sei disposto a perdere, coinbase non ci fai trading compri e basta, x treding meglio binance. Estremamente semplici e intuitivi da usare.
Beh, un aiuto non significa che se comincerò ad andare alla Caritas me la prenderò con voi, ovvio... :rolleyes:
 
Commenta
Registrato
22 Febbraio 2021
Messaggi
545
Reaction score
957
È un exchange tra quelli storici, ma non mi sbilancio su giudizi. Personalmente ho sempre comprato e immediatamente spostato tutto su un wallet locale. Sicuramente si tratta di un servizio storico ed essendosi appena quotati in borsa avranno rivisto dettagliatamente i protocolli di sicurezza, però tecnicamente nulla impedirebbe a un dipendente o a un intruso di provare a trafugare il tutto e sparire nel nulla. Se si ha intenzione di mantenere il tutto per lunghi periodi la soluzione locale, con vari backup, è l'unica strada completamente sicura.



Praticamente si, senza però orari o regole, limitazioni, sospensioni ecc ecc



Titcoin - Wikipedia :ROFLMAO:

(scherzo)

EDIT oltre a condividere quanto detto qui sopra da Alphamanxxx rinnovo l'invito a tenere gli occhi bene aperti per il semplice motivo che è un mondo a parte rispetto a qualunque altra cosa, i tentativi di truffa dovesse una tua mail finire in uno dei database online di utilizzatori di cripto sono un tantino più complessi delle mail di phishing tradotte con google translate.

Inoltre, vieni derubato da un hacker -> ti attacchi
Viene derubato l'exchange -> (spesso) ti attacchi
perdi l'accesso alle tue cripto -> ti attacchi

Spero sia chiaro il concetto :)

Si si, chiaro... infatti ho spulciato in giro per vedere sti personal wallet e ne ho scelto uno multivaluta, Exodus... come detto sopra, se me ne consigli altri, dato che non li conosco, ti firmo una liberatoria :)

Quindi in sostanza, sposti sul wallet locale gli "acquisti" e li risposti sul sito del provider del servizio per eventualmente venderli, è corretto?

Grazie ancora

Edit: ho trovato anche questo in rete, ma al solito non ho le conoscenze per valutarli

Portafogli Hardware


bitcoin hardware wallet
Il Ledger Nano S è un esempio di portafoglio hardware.

Un portafoglio hardware è un dispositivo elettronico fisico, costruito con l'unico scopo di mettere al sicuro le criptovalute.


L'innovazione principale è che il portafoglio hardware deve essere collegato al tuo computer, telefono o tablet prima che le monete possano essere spese.


I due portafogli hardware Bitcoin e criptovaluta più popolari e migliori sono:



I portafogli hardware sono una buona scelta se si prende sul serio la sicurezza e l'archiviazione conveniente e affidabile di Bitcoin e criptovalute.


I portafogli hardware mantengono le chiavi private separate dai dispositivi vulnerabili connessi a Internet.


Le tue chiavi private più importanti vengono conservate in un ambiente offline sicuro sul portafoglio hardware, completamente protetto anche se il dispositivo viene collegato a un computer infetto da malware.
 
Commenta
Registrato
11 Gennaio 2015
Messaggi
1.456
Reaction score
2.475
Ciao, per chi si accinge ad entrare in questo mondo, mi permetto di suggerire la lettura del brevissimo articolo sul Sole 24 di oggi ad opera di Donato Masciandaro , dal titolo :
Criptovalute e Madoff :Due facce,stessa medaglia.
Mi dispiace ma non so ove reperirlo per allegarlo. Ringrazio anticipatamente chi volesse farlo.
 
Commenta
Registrato
22 Febbraio 2021
Messaggi
545
Reaction score
957
Quello non l'ho trovato sul sole, ma ho recuperato qualcosa di simile forse...
Audio
 
Commenta
Alto