Collutorio, quale usare?

Reaction score
16.444
io uso il listerine, disinfetta tutta la bocca, comprese le zone più difficili da raggiungere :yes:

Commenta
L

luison

Ospite
Ospite
Del Listerine si è già parlato in questo 3d, se non ho capito male, pare serva a ben poco. Ciao

Commenta
Reaction score
16.444
luison ha scritto:
Del Listerine si è già parlato in questo 3d, se non ho capito male, pare serva a ben poco. Ciao

il Listerine serve a ben poco? E chi l'ha detto qualche medico?

Commenta
Reaction score
16.444
ci tengo a sottolineare che il Listerine ha diversi prodotti, quindi bisogna vedere quale si usa. Io uso il "Total-Care" che è il più disinfettante in assoluto della gamma. In pratica è quello di colore viola. Elimina il 99% dei germi, ed è molto forte, in bocca sembra di avere il fuoco, segno che è molto disinfettante. Se poi si parla di pulizia è un altro discorso, ma se parliamo di igiene orale e disinfettazione dei batteri il Listerine è sicuramente tra i migliori colluttori in circolazione. A me lo ha consi-gliato il dentista.

qui troverete tutti i dettagli: http://www.listerine.it/

Commenta
Reaction score
19
Fortunato ha scritto:
ci tengo a sottolineare che il Listerine ha diversi prodotti, quindi bisogna vedere quale si usa. Io uso il "Total-Care" che è il più disinfettante in assoluto della gamma. In pratica è quello di colore viola. Elimina il 99% dei germi, ed è molto forte, in bocca sembra di avere il fuoco, segno che è molto disinfettante. Se poi si parla di pulizia è un altro discorso, ma se parliamo di igiene orale e disinfettazione dei batteri il Listerine è sicuramente tra i migliori colluttori in circolazione. A me lo ha consi-gliato il dentista.

qui troverete tutti i dettagli: http://www.listerine.it/

Ti riporto la composizione presa proprio da li
PRINCIPI ATTIVI

Mentolo
Timolo
Eucaliptolo
Metil salicilato
Floruro di sodio
Zinco cloruro

Nessuno di questi e ripeto nessuno ha una azione battericida come la clorexidina .Il sapore forte che senti è dato semplicemente dalla forte concentrazione di mentolo o altri oli vari che attivano fortemente alcuni recettori della mucosa.Il Dentosan come già detto è un presidio medico usato anche prima delle operazioni odontoiatriche .Prima di credere a quello che vedete pubblicizzato informatevi :bye: .

Vorrei dire alla nostra amica che ha chiesto informazioni ,che bisogna comunque stare attenti ai rapporti scoperti anche se si usa il colluttorio perchè questo ammazza i batteri prima e dopo il rapporto ma non durante e se c'è contatto con il sangue l'infezione ci può essere lo stesso. :bye:

Commenta
Reaction score
16.444
scusa io non sono un medico, mi baso solo sul con-siglio che mi è stato dato dal dentista nel momento in cui ho chiesto un disinfettante orale. Lui mi ha detto che il Listerine è efficacissimo per la disinfettazione dei batteri presenti nella bocca. Tra l'altro, sul dentosan, facendo una ricerca su google, non ho letto che è efficace contro i batteri, ma contro la placca. Quindi bisogna valutare lo scopo per cui lo si utilizza. Se si cerca un disinfettante non è necessario avere un colluttorio che contenga clorexidina. Poi ripeto, io non sono un medico, vuol dire che chiederò di nuovo al mio dentista di spiegarmi la differenza tra i due colluttori. :bye:

Commenta
Reaction score
19
Il discorso è al contrario: il listerine va bene per la placca che comunque è composta sempre da batteri mentre la clorexidina è un battericida generico quindi a più ampio spettro. L'unico agente nel listerine che possa avere efficacia antibatterica è il timolo derivato dal timo.Informati dal dentista poi magari facci sapere :bye:

Commenta
Reaction score
73
Concordo con pentito..il listerine e' "solo" un antiplacca..nulla piu'..il dentosan o il curasept contengono clorexidina che e' un battericida...infatti in caso di estrazioni dentarie o operazioni in bocca il dentista suggerisce SEMPRE colluttori a base di clorexidina...consulta il Tuo dentista e vedrai che te lo confermera'.
:bye:

Commenta
L

luison

Ospite
Ospite
Fortunato ha scritto:
luison ha scritto:

il Listerine serve a ben poco? E chi l'ha detto qualche medico?

Si l'aveva detto, in questo 3d, il medico ufficiale di PFI: Pentito. :biggrin:

Commenta
Reaction score
19
Luison ti rispondo così :con gli ultimi 10 secondi di questo film [youtube:iol2vmxi]http://www.youtube.com/watch?v=8Mi0bKWvMAE[/youtube:iol2vmxi] :biggrin: :bye:

Commenta
Reaction score
23
kenzo ha scritto:
Scusatemi in anticipo se faccio terrorismo pscicologico.

1) non andrebbe mai fatto bj o daty scoperto per l'ovvio rischio di trasmissione di MST, la mucosa orale, come tutte le mucose(anale, congiuntivale e genitale) e' una porta aperta per i patogeni.

Non dovremmo fumare, non dovremmo ingrassare, non dovremmo bere alcolici,
non dovremmo fare un sacco di cose potenzialmete pericolose,
ma dobbiamo anche vivere ... almeno un po',
qualche rischio purtroppo ce lo prendiamo quotidianamente.

kenzo ha scritto:
2)Non esiste parte del corpo piu' brulicante di microrganismi della cavita' aorale, sono batteri "buoni" che, salvo rare eccezioni, svolgono un azione protettiva.Ne consegue che alterare la flora buccale con gli antibiotici , disinfettanti o eccessiva igene e' un enorme cazzata, si ottiene l'effetto opposto rispetto a quello desiderato.

Regards, kenzo.

Infatti io non mi fido ad usare questi colluttori nè poco prima nè poco dopo l'incontro,
se questi disinfettanti mi falciano i miei batteri buoni
poi quelli cattivi hanno buon gioco.
Piuttosto cerco di avere un'igene costante:
igene dentale 2 volte al giorno
visite dal dentista regolari.
mai usare spazzolino poco prima dell'incontro con una sconosciuta
pay o no che sia, eventualmente una bella gomma da masticare e/o
mentina per rinfrescare l'alito, ma evito di spazzolare per non
fare eventuali microtraumi alle gengive e magari usare subito
dopo un colluttorio che mi massacra la mia flora batterica buona:
come aprire un'autostrada per tutto il resto (se la girl di turno
è effettivamente portatrice di qualche germe patogeno).
Poi certo che i rischi ci sono e dobbiamo esserne coscienti,
ma stiamo attenti che a volere strafare alle volte si commettono
errori anche peggiori.
:biggrin:

Commenta
L

luison

Ospite
Ospite
Dal dentista per un controllo, mi ha chiesto che avessi fatto ai denti....
Il colluttorio con clorexidina macchia terribilmente i denti, lasciando pure pigmenti, il dentista non è particolarmente contento dell'uso.....

Commenta
Reaction score
1.197
Questa è bellina, praticamente pubblicizzano un collirio per prevenire il corona virus ahahahaah
Tra l altro protezione antibatterica contro i virus ?

Commenta

Ziggu

UOMO
Membership
Reaction score
458
Lavoro in questo campo, un qualsiasi colluttorio con clorexidina, 0.2 o 0.12 se lo usate tutti i giorni, esistono con formule che non macchiano i denti (so per certo, da catalogo, che la curasept li ha) , io ho sempre dietro il mio perché non tutte, quasi nessuna (ed è una sorpresa piacevole quando lo trovo) , lo ha.

Per il resto, nella vita di tutti i giorni non serve ed in alcuni casi fa solo danni, ogni riferimento al listerine non è casuale.

Commenta
Reaction score
1.399
Se non sbaglio usare collutori alla Clorexidina in maniera continuativa non va bene, anche se esistono delle formule con meno effetti collaterali io eviterei di usarlo sempre. Mentre i collutori normali sono inutili.
Se proprio dovete fatevi un semplice risciacquo con acqua e sale.
Ha naturale azione disinfettante dovuta alla capacità del sale disciolto di attaccare la parete cellulare dei batteri, eliminandoli in modo definitivo. E non costa niente. Io non sono un dentista ma in più di una occasione mi è stato confermato da loro questa soluzione semplice ma efficace.

Commenta
Alto