Intorno ai 48 anni ho avuto un tracollo netto : problemi al cuore, al sangue, ernia inguinale, e adesso, passati i 50 da un po' , inizio di ipertensione. Tutti, tra l'altro, problemi ereditati tramite DNA. Prima cosa da fare: perdere peso.
Quindi sana alimentazione, che aiuta anche per i problemi ( non mortali, per ora)col sangue. Mangio pochissima carne rossa (1 volta ogni 3/4 mesi), pochissimo latte e parzialmente scremato. Smettere di bere caffè, superalcolici ( una tantum un bel negroni però me lo scolo) e alcolici in generale ( non ne bevo). Smettere di fumare ( mai fumato sigarette). Fare sport ( ho aumentato la frequenza e l'intensità degli allenamenti). Controlli medici ogni 4/6 mesi.
Può sembrare palloso, ma , se non aiuta a vivere di più, di sicuro mi sento bene ( è innegabile), riesco a prendere una pasticca in dose leggera al giorno ( all'inizio avevo 4 medicinali 3 volte al di) e, cosa per me importantissima, ho sempre il pipino ritto senza prendere aiuti.
Ah, mi son fatto un'assicurazione che in caso di paralisi o roba varia ( spero di morì piuttosto che rimanere a letto) mi pagano eventuali badanti.