CONCORDIA.....

Reaction score
3
Nell'ombelico, a metà strada tra il tuo cuore e la
E' difficile commentare tragedie come quella della Concordia. E' facile cadere nella trappola della demagogia...
Se uno si sofferma un attimo, però ti accorgi che più senti notizie e ti fai un quadro della situazione, più la rabbia ti sale dentro...
L'uomo (e anche se non sono un antropologo, credo che sia proprio una sua caratteristica...) cade ripetutamente negli stessi errori, non riesce a conservare memoria... vi ricordate la tragedia del traghetto Moby Prince a Livorno, quello che si scontrò con una petroliera?... Ora come allora si è increduli a leggere notizie e vedere immagini di cosa è accaduto, le analogie sono purtroppo molte... La responsabilità di tante vite umane nelle mani di qualche scellerato... è pazzesco...
E' pazzesco come si possa avere la "leggerezza" di compiere certe manovre senza valutarne con attenzione le conseguenze... nel 1991 c'era la partita dell'Italia a distrarre l'attenzione di chi veniva pagato per essere "attento"... e oggi? Oggi anche peggio, la tecnologia ha fatto passi da gigante, radar, ecoscandagli, satelliti, gps e chissà quale altre diavolerie che non conosciamo sono a disposizione per "garantire" la sicurezza di migliaia di persone che mettono piede su questi mastodonti.... La nave è partita da Civitavecchia, dove abito e l'ho vista svariate volte... enorme, se le guardi da sotto queste navi da crociera ti meravigli per quanto sono gigantesche, alte come palazzi di svariati piani... incutono quasi rispetto per quando sono maestose... pensare che possano affondare ti fa quasi sorridere.... e invece eccoci quì a parlare proprio di questo.... incredibile. Quanto si sentiva "superiore" questo uomo che nel fare quella manovra non ha minimamente pensato alle conseguenze... Quanto si sentiva "grande"... In realtà è un piccolo uomo, veramente piccolo... sentire che ha lasciato la nave prima che fossero finite le operazioni di salvataggio
[youtube:1savmnuj]http://www.youtube.com/watch?v=A_L-T9M-zvI[/youtube:1savmnuj]
(E pensare che fin da piccoli nelle FAVOLE il comandante delle navi è descritto come uomo senza macchia e senza paura, che mai abbandonerebbe la sua "amata" nave e che romanticamente non la lascerebbe neanche se cola a picco... ma queste, appunto, sono favole...), sentire le testimonianze di chi ha vissuto questa tragedia è agghiacciante, il personale era allo sbando, non sapevano come comportarsi... perchè tanta leggerezza? Perchè così poco rispetto delle vite umane? Le ragioni economiche perchè DEVONO SEMPRE avere la meglio sul buon senso.... quel minimo di buon senso che avrebbe impedito che ciò accadesse... non voglio scaricare tutte le responsabilità sugli uomini che erano a bordo, certo anche la compagnia era a conoscenza di queste stolte manovre, come era a conoscenza, fatto questo ancora più grave, dell'inefficienza del personale a bordo (le esercitazioni COSTANO e quindi se non le fai risparmi)... risparmi, che bella cosa. Ammesso e non concesso che le assicurazioni coprano i danni vivi, ora cosa faranno? Sai quanta gente (giustamente!) rinuncerà a fare le crociere? Rischiare il fallimento è quasi un eufemismo... e non solo loro, di riflesso anche le altre compagnie rischiano grosso... E con loro rischiamo di portare nel baratro anche un indotto che riceve linfa vitale dall'operato di queste compagnie... è lavoro che rischia di sparire... e visto il brutto periodo e la scarsità di risorse la cosa si fa grigia... ritornando però all'incidente, più ci penso, più mi incazzo... da oltre venti anni per motivi familiari faccio su e giù per la sardegna, ho preso centinaia di volte i traghetti... quelli che c'erano venti anni fa erano delle vere e proprie bagnarole e beccare il mare grosso non era affatto un'esperienza divertente, ritardi di ore in balia delle onde... con il tempo la tecnologia ha fatto passi da gigante, supportata da una concorrenza (prima c'era solo la Tirrenia) che ha "obbligato" le compagnioe a tirar fuori navi degne di queste nome, che in alcuni casi per stazza sono simili a quelle da crociera. Ora viaggiare è senz'altro più agevole... nonostante ciò qualche volta ho indugiato a vedere le scialuppe di salvataggio, a parlare con il personale di bordo circa la preparazione in caso di incidenti... beh la cosa non è che sia così bella, sempre più spesso, specialmente nella stagione estiva, quando viene assunto personale con contratti a termine, la professionalità latita, lo si capisce da tante cose, tra le prime la mancanza di educazione da parte di molti dei componenti dell'equipaggio... ultimamente la presenza di extracomunitari è sempre più folta (intendiamoci, non ho nulla contro, anzi spesso sono più educati loro che i nostri conterranei) che fa si che la professionalità sia sempre meno ricercata in favore delle ragioni economiche... e la rabbia continua a crescere.
Ti viene da piangere a pensare alle persone morte.. è una cosa del tutto naturale commuoversi quando di mezzo ci sono delle vite umane così assurdamente spezzate. Gente che probabilmente ha fatto i suoi sacrifici per poter godere di pochi giorni di vacanza, per potere fare una cosa che ha tanto desiderato e che invece ha trovato nel migliore dei casi panico e terrore allo stato puro e nel peggiore la morte... e penso a quelle persone scomparse di cui non si hanno notizie.. ai loro familiari, amici che vivono con angoscia un'attesa che purtroppo se gli va bene gli restituirà un corpo dilaniato dal mare o, peggio, neanche quello... è inevitabile commuoversi, lo è anche per dare sfogo alla rabbia che si accumula dentro di noi...
Ed è incredibile soffermarsi a pensare che tutto ciò sarebbe stato più facile impedirlo che far si che avvenisse... semplicemente incredibile.
Ho scritto molto, scusate, mi sono fatto prendere la mano.. è più forte di me. Cerco continuamente le emozione nella mia vita, incessamente, me ne nutro, ma queste, che sempre emozioni sono, non avrei voluto provarle.
Napiotta.

Reaction score
3
Nell'ombelico, a metà strada tra il tuo cuore e la
  • Creatore Discussione
Stamattina ho sentito alla radio che il "comandante" a Civitavecchia si è "caricato" una moldava (nulla contro le moldave...) e che era presente nella sala di pilotaggio al momento dell'incidente. La signorina non era tra l'elenco dei passeggeri.... A volte la realtà supera la fantasia. Incredibile. :shok:

Commenta
M

Membro cancellato 213

Ospite
Ospite
Una tristissima pagina della storia italiana...
a peggiorare la situazione e renderla ripugnante, a mio avviso, i mass media fanno di tutto per gonfiare la tragedia, la ricerca continua dei familiari dei dispersi, delle vittime senza alcun rispetto per il drammatico momento che stanno vivendo, pur di inquadrare quella lacrima e/o registrare quella voce rotta dalla sofferenza che gli faccia impennare gli ascolti, in questo come purtroppo in tanti altri casi di cronaca, lo disprezzo....

Commenta
Reaction score
23
Vorrei aggiungere che è una vergogna (secondo il mio modesto parere) che su un noto Social Network compaiono link che ironizzano sul comportamento vergognoso e indegno del capitano della Concordia dimenticando che il risultato di tutto ciò è che molte persone ci hanno rimesso la pelle... ho sentito addirittura che c'è chi vende delle magliette a 13 euro con la scritta "vada a bordo, cazzo"... il tutto mentre Il numero delle vittime è destinato a salire e si rischia fortemente anche il disastro ambientale...

Commenta
Reaction score
13
Aspetto di vedere la versione ufficiale di come si sono svolti i fatti. Per ora vedo solo tristezza per le vittime, persone non all'altezza della posizione che ricoprivano (ma quante ce ne saranno in tutti i campi anche senza arrivare a queste tragedie??) e lo schifo per il contorno che si crea come al solito. :sorry:

Commenta
Reaction score
134
Ieri sera poi hanno fatto vedere la Costa Serena che passava, illuminata a festa, nel luogo dell'incidente. Nessun rispetto per le vittime!

Commenta
G

Glenda Cherubino

Ospite
Ospite
io provo solo rabbia, tanta e tanto disprezzo verso chi mette davanti alla vita ed alla responsabilità ben altre cose!!!!!

Commenta
Reaction score
126
napiotta ha scritto:
... e oggi? Oggi anche peggio, la tecnologia ha fatto passi da gigante, radar, ecoscandagli, satelliti, gps e chissà quale altre diavolerie che non conosciamo sono a disposizione per "garantire" la sicurezza ...
Infatti. Con questi mezzi a disposizione la Capitaneria di Livorno cosa stava facendo poco prima che accadesse la tragedia? Non si erano accorti che la nave era fuori rotta? Vedrete che ci sarà più di un indagato.

Commenta
G

Glenda Cherubino

Ospite
Ospite
avete mai visto una tragedia da vicino? avete mai visto il panico delle persone? le difficoltà che ci sono nell'organizzazione dei soccorsi, nella gestione di un'evacuazione ed il caos che vi sono in quei momenti? nel ns. Paese in molte realtà si è fatto molto, ma soprattutto per volontà delle persone che ci metteno competenza, professionalità e cuore in quello che fanno. purtroppo le barriere che ci sono ....sono ben altre e gli incarichi non sempre sono dati a chi ne è davvero capace. queste, per prime, sono le cose che dovrebbero cambiare da noi!

Commenta
Z

zorro080

Ospite
Ospite
Mi associo allo sdegno per la cialtroneria italica che, ancora una volta, "emergerà" da questa vicenda e non ho usato quel verbo a caso, perchè chiunque abbia un briciolo di umanità e coscienza, avrebbe fatto del suo meglio per far sì che ad "emergere" dalle acque dell'argentario fossero persone tratte in salvo, e non corpi senza vita di vittime innocenti.

Ho citato "umanità" e "coscienza", non sonar, gps e sistemi di sicurezza.... perchè sarebbero bastate da sole.. per far giungere i soccorsi tempestivamente, ed evitare la tragedia.

Commenta
Reaction score
13
invernizzi ha scritto:
napiotta ha scritto:
... e oggi? Oggi anche peggio, la tecnologia ha fatto passi da gigante, radar, ecoscandagli, satelliti, gps e chissà quale altre diavolerie che non conosciamo sono a disposizione per "garantire" la sicurezza ...
Infatti. Con questi mezzi a disposizione la Capitaneria di Livorno cosa stava facendo poco prima che accadesse la tragedia? Non si erano accorti che la nave era fuori rotta? Vedrete che ci sarà più di un indagato.

Dalle voci che ho letto (per quanto preferisca - come ho detto -aspettare le indagini ufficiali, oltretutto non capendone io una mazza di navigazione), i sistemi di controllo sarebbero stati esclusi di proposito per poter effettuare quel percorso vicino alla costa..

Commenta
Reaction score
180
La tragedia è figlia di un turismo irresponsabile. La gente paga per fare l'inchino alla costa. Per poterlo raccontare. La gggente vuole questo e glielo si è dato, senza rispetto per la natura. Poi tutti di nuovo a mangiare panini al bar nella pausa pranzo.

Commenta
Reaction score
0
Per questa tragedia provo grande tristezza, soprattutto pensando alle famiglie che attendono notizie o meglio di riavere il corpo dei loro cari ad oggi ancora dispersi.

Commenta
S

satiro

Ospite
Ospite
napiotta ha scritto:
il personale era allo sbando, non sapevano come comportarsi... perchè tanta leggerezza? Perchè così poco rispetto delle vite umane? Le ragioni economiche perchè DEVONO SEMPRE avere la meglio sul buon senso.... quel minimo di buon senso che avrebbe impedito che ciò accadesse... non voglio scaricare tutte le responsabilità sugli uomini che erano a bordo, certo anche la compagnia era a conoscenza di queste stolte manovre, come era a conoscenza, fatto questo ancora più grave, dell'inefficienza del personale a bordo (le esercitazioni COSTANO e quindi se non le fai risparmi)... risparmi, che bella cosa.
Signori, ormai a certe situazioni ci sono talmente abituato che non ci faccio nemmeno più caso, altrimenti dovrei stare ore a rodermi il fegato.
In nome del denaro ora (come è sempre stato) si calpestano leggi e diritti (dei più deboli).
In nome del profitto la formazione e la competenza dei lavoratori passano in secondo piano.
Si sceglie sempre la soluzione meno costosa: meglio risparmiare qualche centinaio di migliaia di euro che salvare anche solo 1 vita umana.
E' così dappertutto, in qualunque settore, pur ricordando che la maggioranza delle persone è onesta e ligia alle regole.

Puntualmente quando accade qualcosa di grosso si scatena il vespaio, dura una settimana, un mese e poi? Tutto torna come prima e si continua a far finta di nulla. E' così, non possiamo negarlo... e io mi sento impotente di fronte a questo.

Commenta
Reaction score
0
napiotta ha scritto:
Omissis...........
Oggi anche peggio, la tecnologia ha fatto passi da gigante, radar, ecoscandagli, satelliti, gps e chissà quale altre diavolerie che non conosciamo sono a disposizione per "garantire" la sicurezza di migliaia di persone che mettono piede su questi mastodonti.... La nave è partita da Civitavecchia, dove abito e l'ho vista svariate volte... enorme, se le guardi da sotto queste navi da crociera ti meravigli per quanto sono gigantesche, alte come palazzi di svariati piani... incutono quasi rispetto per quando sono maestose... pensare che possano affondare ti fa quasi sorridere.... e invece eccoci quì a parlare proprio di questo.... incredibile. Quanto si sentiva "superiore" questo uomo che nel fare quella manovra non ha minimamente pensato alle conseguenze... Quanto si sentiva "grande"... In realtà è un piccolo uomo, veramente piccolo... sentire che ha lasciato la nave prima che fossero finite le operazioni di salvataggio............

Per me è stato come tuffarsi da 10 metri e avere sotto solo 1 metro d'acqua. Incoscenza pura.

Commenta
G

Glenda Cherubino

Ospite
Ospite
satiro ha scritto:
Signori, ormai a certe situazioni ci sono talmente abituato che non ci faccio nemmeno più caso, altrimenti dovrei stare ore a rodermi il fegato.
In nome del denaro ora (come è sempre stato) si calpestano leggi e diritti (dei più deboli).
In nome del profitto la formazione e la competenza dei lavoratori passano in secondo piano.
Si sceglie sempre la soluzione meno costosa: meglio risparmiare qualche centinaio di migliaia di euro che salvare anche solo 1 vita umana.
E' così dappertutto, in qualunque settore, pur ricordando che la maggioranza delle persone è onesta e ligia alle regole.

Puntualmente quando accade qualcosa di grosso si scatena il vespaio, dura una settimana, un mese e poi? Tutto torna come prima e si continua a far finta di nulla. E' così, non possiamo negarlo... e io mi sento impotente di fronte a questo.
hai ragione...l'indifferenza; è di questo che si vive molto spesso ormai.

Commenta
Reaction score
49
napiotta ha scritto:
Stamattina ho sentito alla radio che il "comandante" a Civitavecchia si è "caricato" una moldava (nulla contro le moldave...) e che era presente nella sala di pilotaggio al momento dell'incidente. La signorina non era tra l'elenco dei passeggeri.... A volte la realtà supera la fantasia. Incredibile. :shok:

...E non si sa dove....dormiva :shok: :shok: !!!!

Commenta
Reaction score
0
Premetto che io sono fra coloro che, d'istinto, fucilerebbero Schettino alla schiena (non lo chiamo volutamente capitano).
Tuttavia non credo che il lettore medio di questo forum sia in condizione di poter esprimere giudizi.
Lo sapete che per una scopata si possono rimettere le quoia?
Lo sapete che oltre alla propria pelle, è a rischio anche quella di mogli/fidanzate ecc. presenti e future?
E allora vi invito alla riflessione: siamo veramente tanto distanti da questo Schettino?
Ad ogni modo chi ha sbagliato, paghi. Ma ricordiamoci che ad essere 'fucilati', un domani, potremmo essere noi stessi.

Commenta
Alto